View Full Version : Chi mi sa aiutare?
Ho questa situazione:
ROUTER ALICE GATE 2 PLUS VOIP (principale)
2 AP TP LINK WR541G
Il primo tp link è collegato alla lan del router alice
Il secondo tp link è collegato al primo come repeater (ho configurato i mac address)
Ho due serie di indirizzi:
alice (tipo 10.2.34.2)
tplink1 (wan: 10.2.34.3 gateway 10.2.34.2; lan/wifi: 192.168.1.1)
tplink2 (wan: 10.2.34.4 gateway 10.2.34.2; lan/wifi 192.168.1.2)
l'adsl ce l'ho su tutti i router e funziona bene
vorrei collegare un DVR per la videosorveglianza al tplink 2 che è l'ultimo della catena
ho provato ad aprire le porte a configurare il dmz ma niente.. come posso impostare?? e che ip devo usare per il dvr? 10.2.34.x oppure 192.168.1.x??
devo attaccare il cavo lan del dvr alla porta lan del tp link oppure alla porta wan??
Grazie per eventuali risposte
OUTATIME
15-09-2009, 07:07
Il motivo di avere 2 reti distinte?
Il motivo è che ho il router adsl principale che è alice gate che stà in laboratorio e devo portare l'adsl ripetendo con 2 ap.. ho collegato il router alice con cavo lan al primo tp link e il secondo tp link è connesso al primo tramite wifi in modalità repeater (ho impostato i mac address)..
Come dovrei configurare secondo te?? Ho sbagliato a mettere in wan?? Dovevo collegare tutto in lan con una serie sola di ip?
OUTATIME
15-09-2009, 08:20
Il motivo è che ho il router adsl principale che è alice gate che stà in laboratorio e devo portare l'adsl ripetendo con 2 ap.. ho collegato il router alice con cavo lan al primo tp link e il secondo tp link è connesso al primo tramite wifi in modalità repeater (ho impostato i mac address)..
Come dovrei configurare secondo te?? Ho sbagliato a mettere in wan?? Dovevo collegare tutto in lan con una serie sola di ip?
Non so... da quello che dici sembrerebbero router access point.... quante prese di rete hanno dietro?
Edit.. ho visto... sono router....
Hanno 4 porte lan e 1 porta Wan i TP LINK.
Il primo tp link è collegato al router principale di alice tramite porta WAN così:
ALICE(porta lan)<------>(porta WAN)TP-LINK<---- WIFI-----> TP-LINK(2)
Devo collegare sul TP-LINK(2) un DVR ed uscire su internet con quell'ip per l'accesso remoto.
Il DVR ha il servizio DynDns e l'ho impostato correttamente. Ora devo capire che ip utilizzare.. se attaccare il DVR nella porta WAN del TP-LINK(2) ed utilizzare così la prima serie di ip 10.2.34.xx oppure collegarlo alla porta lan utilizzando la seconda serie di ip 192.168.1.xx
Poi devo capire come devo aprire le porte per l'accesso remoto del DVR se devo aprire sull'ultimo TP-LINK oppure su quello di ALICE o se devo utilizzare il DMZ del TP-LINK o quello di ALICE..
Non riesco ad uscire è questo il problema. L'adsl ce l'ho dappertutto
OUTATIME
15-09-2009, 09:49
up.. help me please
Usa solo le porte LAN dei TP-link e configura tutta la rete con lo stesso indirizzamento (quello del router di alice).
ma se attacco il cavo del dvr sulla porta wan dell'ultimo tp-link non ho lo stesso ip del router di alice che stà a monte?
In ogni caso.. come imposto le porte per l'accesso remoto?
OUTATIME
15-09-2009, 10:31
ma se attacco il cavo del dvr sulla porta wan dell'ultimo tp-link non ho lo stesso ip del router di alice che stà a monte?
In ogni caso.. come imposto le porte per l'accesso remoto?
No... ho detto porta LAN....
Non hai lo stesso IP, perchè ti curerai di metterli diversi....
Si questo lo sò. Io intendevo nella situazione attuale.. se attacco il cavo alla porta wan non ho la serie di ip del router di alice?
Così non devo reimpostare tutti gli ip
OUTATIME
15-09-2009, 10:55
Si questo lo sò. Io intendevo nella situazione attuale.. se attacco il cavo alla porta wan non ho la serie di ip del router di alice?
Così non devo reimpostare tutti gli ip
Non devi reimpostare tutti gli IP, ma hai questi problemi....
Non ha alcun senso avere un doppio NAT in una rete domestica...
forse il problema dipende da questo..
Se metto tutto in lan e con un unica serie di ip dove devo aprire le porte sul router di alice oppure su l'ultimo tp-link? Basta che apro la porta oppure devo usare il DMZ?
Harry_Callahan
16-09-2009, 07:22
come ha già suggerito OUTATIME: NON utilizzare le porte WAN dei TP-LINK, ma le LAN
inoltre il DHCP Server deve essere DISABILITATO sui TP-Link e ATTIVO sul router Alice
OUTATIME
16-09-2009, 07:27
forse il problema dipende da questo..
Se metto tutto in lan e con un unica serie di ip dove devo aprire le porte sul router di alice oppure su l'ultimo tp-link? Basta che apro la porta oppure devo usare il DMZ?
Se usi solo le porte LAN, la tua rete sarà "piatta": le modifiche le dovrai fare solo sul router di alice.
Ok. Più tardi proverò a impostare la rete come dite voi.
Un ultima cosa.. Nel router di alice per far uscire l'ip del DVR devo aprire la porta che desidero sull'ip che assegnerò al DVR oppure devo usare l'ip del DVR nel DMZ??
OUTATIME
16-09-2009, 08:15
Ok. Più tardi proverò a impostare la rete come dite voi.
Un ultima cosa.. Nel router di alice per far uscire l'ip del DVR devo aprire la porta che desidero sull'ip che assegnerò al DVR oppure devo usare l'ip del DVR nel DMZ??
Domanda: ma tu sai cos'è una (è femminile) DMZ?
Ho letto in giro che è (traducendo in italiano "zona denuclearizzata").. In pratica apre tutto verso un ip specifico. Giusto?
Che dici è sbagliato usare "la":D DMZ?
OUTATIME
16-09-2009, 09:48
Ho letto in giro che è (traducendo in italiano "zona denuclearizzata").. In pratica apre tutto verso un ip specifico. Giusto?
Che dici è sbagliato usare "la":D DMZ?
Si... a parte che è "demilitarizzata", ma il concetto è quello.....
Quindi ti sei già risposto da solo... se apri tutto verso uno specifico IP, non hai bisogno di aprire altro....
Il problema è che come vedi apri "tutto" quindi il DVR è totalmente esposto a internet....
allora basta semplicemente impostare la rete con un unica serie di ip.. assegnare gli ip manualmente ai tp-link.. mettere in dhcp il router alice ed infine aprire solo la porta necessaria sull'ip che assegnerò al dvr nel router di alice che stà a monte?
OUTATIME
16-09-2009, 11:32
allora basta semplicemente impostare la rete con un unica serie di ip.. assegnare gli ip manualmente ai tp-link.. mettere in dhcp il router alice ed infine aprire solo la porta necessaria sull'ip che assegnerò al dvr nel router di alice che stà a monte?
Esatto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.