PDA

View Full Version : Aiuto visualizzazione blu-ray

ITAdenisITA
14-09-2009, 18:51
Ciao a tutti,ho preso due film in blu-ray e ho notato che li vedo si bene come definizione ma si vede tutto puntinato,non so se riuscite a capire cosa intendo,volevo sapere se c'è un modo per risolvere la cosa magari qualche impostazione sulla play...

Grazie

jafet
14-09-2009, 19:20
il film è recente? (pura curiosità)

per esperienza ho preso proprio ieri il mio primo bluray, visualizzazione perfetta, nessun problema, sono rimasto veramente contento.

ITAdenisITA
14-09-2009, 19:25
il film è recente? (pura curiosità)

per esperienza ho preso proprio ieri il mio primo bluray, visualizzazione perfetta, nessun problema, sono rimasto veramente contento.

I bluray che possiedo sono:

-Vasco live bologna 2009
-Resident evil
-Resident evil extinction

...ho notato che me lo fa anche con i dvd o se vedo un filmato in alta definizione scaricato dallo store ad esempio.

*sasha ITALIA*
14-09-2009, 19:48
E' un problema della ripresa, si chiama rumore video: è dato principalmente dalla difficoltà nell'imprimere le immagini con poca luce: molti film sono difatti girati in condizione di luce e oscurati in post-produzione per ovviare a questo problema.

Tale problema si presenta ancora più presente su vecchie pellicole. EDIt gioco di parole lol

D3vil
14-09-2009, 19:57
Forse è il monitor che usi che non è adatto a quel tipo di visualizzazione?
Ho detto una ca@@ata? :stordita:
Anche perchè mi sembra che avessi lo stesso problema con la PS3 precedente.

ciao

*sasha ITALIA*
14-09-2009, 20:05

ciao

guarda sopra

esempio di rumore

http://images.blu-ray.com/reviews/1465_8_large.jpg

ITAdenisITA
14-09-2009, 20:08

ciao

Si si ma non è un problema della play,potrebbe essere dovuto anche al cavo hdmi scadente?L'avevo preso da mediaworld per 15€ ed è di 3 metri ma non ricordo la marca.

ITAdenisITA
14-09-2009, 20:09
guarda sopra

esempio di rumore

http://images.blu-ray.com/reviews/1465_8_large.jpg

Esattamente cosi si vede:(

*sasha ITALIA*
14-09-2009, 20:19

non ci puoi far nulla, è un problema che c'è da sempre su qualsiasi piattaforma. Prenditi un cartone animato per prova (magari uno Pixar) e vedrai che non avrai problemi

http://images.blu-ray.com/reviews/1357_16_large.jpg

bagnino89
14-09-2009, 20:22
Prenditi Il Cavaliere Oscuro e rifatti gli occhi. ;)

ShadowThrone
14-09-2009, 20:22

si, è proprio il bd così.
prendi 300 e The Dark Night, il primo ce l'ha, il secondo no :)

D3vil
14-09-2009, 20:25
Si si ma non è un problema della play,potrebbe essere dovuto anche al cavo hdmi scadente?L'avevo preso da mediaworld per 15€ ed è di 3 metri ma non ricordo la marca.

Tranquillo il cavo non c'entra, io ne ho uno da 5€, ma ho provato anche quello da 50€ che si trova nelle 360 elite, non cambia niente.

ITAdenisITA
14-09-2009, 20:25
Il cavaliere oscuro non ha questo problema?Ma se io cambiassi il cavo hdmi cosa cambierebbe?

bagnino89
14-09-2009, 20:27
Il cavaliere oscuro non ha questo problema?Ma se io cambiassi il cavo hdmi cosa cambierebbe?

Te l'ha spiegato Sasha qual è il problema, alcuni film hanno quel problema e altri no. Punto. Non dipende nè da cavo, nè da PS3, nè da tv.

Crisa...
14-09-2009, 20:29
si, è proprio il bd così.
prendi 300 e The Dark Night, il primo ce l'ha, il secondo no :)

300 ha una grana molto grossa ed e' un effetto voluto... sicuro che non confondi questo con il rumore digitale??

D3vil
14-09-2009, 20:33

Ma hai letto il messaggio precedente?

*sasha ITALIA*
14-09-2009, 20:35
Te l'ha spiegato Sasha qual è il problema, alcuni film hanno quel problema e altri no. Punto. Non dipende nè da cavo, nè da PS3, nè da tv.

*

per i dettagli

http://en.wikipedia.org/wiki/Image_noise

come dicevo prima, è un problema in fase di ripresa: meno luce c'è più il rumore è accentuato. In fotografia si può attenuare con un'esposizione lunga (far passare più luce al CCD per ovviare al problema) ma nella riprese l'unica soluzione è girare con la luce e scurire il tutto in post-produzione oppure usare telecamere molto sensibili alla luce. Nonostante ciò ad oggi il problema si presenta ancora, anche se minore rispetto al passato. I film in CGI non hanno questi problemi perchè non sono girati con telecamere ma renderizzati.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a5/ISO_comparison_150px.jpg

per concludere non puoi farci nulla (non chiedere ancora se cambia qualcosa con altro cavo please) è un problema che esiste da sempre e che si cerca di attenuare in fase di post-produzione. Tu puoi solo selezionare i film in base ai tuoi occhi (vedi bluray.com) ed in base alle recensioni (e qui segnalo il nostrano AVforum.it

*sasha ITALIA*
14-09-2009, 20:36
300 ha una grana molto grossa ed e' un effetto voluto... sicuro che non confondi questo con il rumore digitale??

si, ma mi sa che non lo sa che quello di 300 è un effetto voluto ;)

ShadowThrone
14-09-2009, 20:58
si, so che è un effetto voluto, ho fatto il confronto tra i primi due film che mi sono venuti in mente.

ITAdenisITA
14-09-2009, 21:15
Ok grazie mille dell aiuto,scusate se avevo richiesto del cavo ma avevo letto dopo i vostri post che non cambiava nulla:D

OT:Ma il cavaliere oscuro merita come film?

sussulimano
14-09-2009, 21:29
assolutamente

17mika
14-09-2009, 21:56
Ok grazie mille dell aiuto,scusate se avevo richiesto del cavo ma avevo letto dopo i vostri post che non cambiava nulla:D

OT:Ma il cavaliere oscuro merita come film?

il film di per sé merita; è molto bello.
Il blu ray è mediamente fatto molto bene, con alcune scene girate in IMAX che hanno qualità assolutamente straordinaria.

Consigliatissimo :)

D3vil
14-09-2009, 22:15
Consigliatissimo :)

Quoto!!!;)

ITAdenisITA
15-09-2009, 06:57
Ok allora me lo prendo!!!!;)

Gregor
15-09-2009, 14:15
:eekk: cavolo che differenza gli screen postati!!! :eekk:
Io il puntinato l'ho notato anche sul mio Sony 32" S3000 Hd-ready sia vedendo un BD (The Interpreter) sia vedendo vari DVD, ma da meno di 1 m di distanza ;)
Non sapevo del problema del puntinato spiegato qui. Tnx!
Un film fatto veramente bene che non soffra del puntinato esiste? Non un cartone intendo. Così da provare...Tnx!