View Full Version : .:GOCCIA:.
http://i27.tinypic.com/2eecz1k.jpg
Photo_man
17-09-2009, 16:32
Carina! forse un pelo scura ma mi piace. Che impostazioni hai usato?
Halavisi
17-09-2009, 16:48
L'avevo vista su flickr. Mi piace la dominante violacea, un po' meno le aberrazioni multicolori dentro la goccia.
L'avevo vista su flickr. Mi piace la dominante violacea, un po' meno le aberrazioni multicolori dentro la goccia.
di quali aberrazioni parli? quello che vedi dentro la goccia sono i petali che si riflettono in essa come la mia immagine....
per le impostazioni se ricordo bene iso 100 flash on 1/200 sec diaframma mi pare f18 il tutto a 60mm con il micro della nikkor ad una riproduzione di 1:1
Halavisi
17-09-2009, 18:48
di quali aberrazioni parli?
Quella verde della luce al centro (il flash suppongo) e quelle blu ai bordi.
Quella verde della luce al centro (il flash suppongo) e quelle blu ai bordi.
non sono d'accordo.
non cè nessun tipo di aberrazione in questa foto ( http://it.wikipedia.org/wiki/Aberrazione_cromatica ).
ovviamente il flash si riflette e crea l'effetto conosciuto come effetto arcobaleno....ma credo che piu di difetto in questo caso si possa parlare di pregio dell'ottica.
Halavisi
17-09-2009, 19:28
Il pregio del 60mm è fuori discussione. Posso anche sbagliarmi. Magari qualcuno più esperto di noi può confermare l'una o l'altra tesi. Ma a prescindere che sia aberrazione o no quei riflessi lcolorati secondo me sono di troppo e in qualche modo andavano evitati o al limite rimossi in pp.
a me quei i riflessi non danno poi fastidio...è proprio la luce del flash nel suo insieme che è un po' troppo invadente
ps: è colpa della compressione o del diaframma a f:18 [ diffrazione ] la scarsa nitidezza???
ora è anche poco nitida?......forse ti confondi con lo sfocato che evidentemente compresso a tirato fuori un po di rumore.....ma il petalo mi pare nitido al massimo.....si vedono i pori del fiore
mentre concordo con il flash che forse nella goccia è troppo invadente....
ma il petalo mi pare nitido al massimo
a me no, ma non so, starò diventando più rompiscatole del solito, vediamo gli altri che dicono :D
a me no, ma non so, starò diventando più rompiscatole del solito, vediamo gli altri che dicono :D
cioè aspetta un attimino.....il petalo è nitido intorno alla goccia e cade precisamente nella pdc che include la parte a contatto con la goccia e la goccia stessa....
la goccia in questione ha un diametro massimo di 2mm....
la pdc è circa 5mm....
ovvio che il resto venga sfocato....
cioè aspetta un attimino.....il petalo è nitido intorno alla goccia e cade precisamente nella pdc che include la parte a contatto con la goccia e la goccia stessa....
esatto, parlo di quello: è sicuramente a fuoco ma vedo una certa perdita di nitidezza [ una cosa non esclude l'altra ] niente di mostruosamente evidente ma a me sembra esserci...tutto qua
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.