PDA

View Full Version : .:GOCCIA:.

Zaver79
14-09-2009, 18:28
http://i27.tinypic.com/2eecz1k.jpg

Photo_man
17-09-2009, 16:32
Carina! forse un pelo scura ma mi piace. Che impostazioni hai usato?

Halavisi
17-09-2009, 16:48
L'avevo vista su flickr. Mi piace la dominante violacea, un po' meno le aberrazioni multicolori dentro la goccia.

Zaver79
17-09-2009, 18:28
L'avevo vista su flickr. Mi piace la dominante violacea, un po' meno le aberrazioni multicolori dentro la goccia.

di quali aberrazioni parli? quello che vedi dentro la goccia sono i petali che si riflettono in essa come la mia immagine....

per le impostazioni se ricordo bene iso 100 flash on 1/200 sec diaframma mi pare f18 il tutto a 60mm con il micro della nikkor ad una riproduzione di 1:1

Halavisi
17-09-2009, 18:48
di quali aberrazioni parli?

Quella verde della luce al centro (il flash suppongo) e quelle blu ai bordi.

Zaver79
17-09-2009, 19:05
Quella verde della luce al centro (il flash suppongo) e quelle blu ai bordi.

non sono d'accordo.

non cè nessun tipo di aberrazione in questa foto ( http://it.wikipedia.org/wiki/Aberrazione_cromatica ).

ovviamente il flash si riflette e crea l'effetto conosciuto come effetto arcobaleno....ma credo che piu di difetto in questo caso si possa parlare di pregio dell'ottica.

Halavisi
17-09-2009, 19:28
Il pregio del 60mm è fuori discussione. Posso anche sbagliarmi. Magari qualcuno più esperto di noi può confermare l'una o l'altra tesi. Ma a prescindere che sia aberrazione o no quei riflessi lcolorati secondo me sono di troppo e in qualche modo andavano evitati o al limite rimossi in pp.

zyrquel
17-09-2009, 19:49
a me quei i riflessi non danno poi fastidio...è proprio la luce del flash nel suo insieme che è un po' troppo invadente

ps: è colpa della compressione o del diaframma a f:18 [ diffrazione ] la scarsa nitidezza???

Zaver79
17-09-2009, 20:02
ora è anche poco nitida?......forse ti confondi con lo sfocato che evidentemente compresso a tirato fuori un po di rumore.....ma il petalo mi pare nitido al massimo.....si vedono i pori del fiore

mentre concordo con il flash che forse nella goccia è troppo invadente....

zyrquel
17-09-2009, 20:09
ma il petalo mi pare nitido al massimo
a me no, ma non so, starò diventando più rompiscatole del solito, vediamo gli altri che dicono :D

Zaver79
17-09-2009, 20:18
a me no, ma non so, starò diventando più rompiscatole del solito, vediamo gli altri che dicono :D

cioè aspetta un attimino.....il petalo è nitido intorno alla goccia e cade precisamente nella pdc che include la parte a contatto con la goccia e la goccia stessa....
la goccia in questione ha un diametro massimo di 2mm....
la pdc è circa 5mm....
ovvio che il resto venga sfocato....

zyrquel
17-09-2009, 20:43
cioè aspetta un attimino.....il petalo è nitido intorno alla goccia e cade precisamente nella pdc che include la parte a contatto con la goccia e la goccia stessa....
esatto, parlo di quello: è sicuramente a fuoco ma vedo una certa perdita di nitidezza [ una cosa non esclude l'altra ] niente di mostruosamente evidente ma a me sembra esserci...tutto qua