View Full Version : Installare linux su memoria SD
gabasr581
14-09-2009, 18:17
ciao a tutti,
avrei bisogno di installare linux (preferibilemente ubuntu 9.04) in un pc aziendale, su cui non posso modificare nulla.
Per ovviare al problema pensavo di installae il SO e il bootloader su una memoria flash sd in modo tale che se la memory card è inserita potro' lavorare su linux, se invece non è inserita andro' su windows come se linux non esistesse...è possibile fare una cosa del genere???
certo, ma se non puoi modificare nulla sui pc bisogna vedere come è configurata la sequenza di boot. Se é selezionata come prima periferica di avvio l'HD c'é poco da fare ...
tonycalbas
14-09-2009, 18:51
certo, ma se non puoi modificare nulla sui pc bisogna vedere come è configurata la sequenza di boot. Se é selezionata come prima periferica di avvio l'HD c'é poco da fare ...
Credo che si riferisca al fatto di non DOVER modificar nulla, nel senso di HD.. entrarre nel BIOS e cambiare la seuqenza di avvio credo non rapresenti un problema per lui..
Più che altro.. attenzione al boot loader.. non imbrattare quello di windows altrimenti la frittata è fatta..
gabasr581
14-09-2009, 19:50
Allora...naturlamente non DEVO modificare nulla...:-)))
La sequenza di boot l'ho già cambiata mettendo come prima voce la SD...il boot loader lo installero' sulla SD...quello che non so è:
1)posso installare la normale versione di ubuntu?
2)la sd puo' essere partizionata?
3)cme devo formattare la sd?
4)devo seguire qualche particolare procedura per l'installazione?
Grazie!!!
io mi accodo però utilizzerò una penna USB... ho visto in un'altro topic che c'è una versione interamente utilizzabile e personalizzabile che funziona su chiave USB solo che non so come metterla sulla chiave usb, seguendo le istruzioni si parla di un programma che scrive l'immagine sulla usb ma non funziona niente :(... e se il bios non ha l'avvio da usb è possibile mettere solo il boot manager nell'hdd che avii da USB?(sono sicuro che si può fare al 90% ma non so come fare :))
PS: tutto ciò per un utilizzo home, semplicemente voglio avere il Mio sistema sempre con Me :) hihihihihiihih
AnonimoVeneziano
14-09-2009, 20:12
Allora...naturlamente non DEVO modificare nulla...:-)))
La sequenza di boot l'ho già cambiata mettendo come prima voce la SD...il boot loader lo installero' sulla SD...quello che non so è:
1)posso installare la normale versione di ubuntu?
2)la sd puo' essere partizionata?
3)cme devo formattare la sd?
4)devo seguire qualche particolare procedura per l'installazione?
Grazie!!!
Tutto dipende dai drivers presenti in Ubuntu. Se la live da cui installi ha i drivers per il card reader SD non dovrebbe essere molto diverso che installare su HD.
Quindi in sostanza se il requisito sopra è mantenuto :
1) Si , se la SD ha abbastanza spazio
2) Si
3) Bah, direi che una root grossa + /boot e basta sia sufficiente. Non mettere lo swap sulla SD, troppe riscritture potrebbero rovinare la SD (hanno una quantità di scritture limitata) e per lo stesso motivo usa il filesystem EXT2 che non ha il Journal. Eventualmente ho sentito dire di gente che ha usato EXT4 come filesystem disabilitando il Journal, ma non mi sono informato a riguardo.
4) No, ma è consigliabile alla fine dell'installazione mettere come opzioni "noatime" per le partizioni in /etc/fstab per ridurre al minimo il numero di riscritture sulla SD.
Ciao
gabasr581
14-09-2009, 20:27
grazie dei consigli preziosi!!!!Domani faccio un tentativo!!!!:D
la storia delle riscritture limitate vale pure per le usb? :mc:
AnonimoVeneziano
14-09-2009, 22:57
la storia delle riscritture limitate vale pure per le usb? :mc:
Si, e anche per i dischi rigidi SSD.
io mi accodo però utilizzerò una penna USB... ho visto in un'altro topic che c'è una versione interamente utilizzabile e personalizzabile che funziona su chiave USB solo che non so come metterla sulla chiave usb, seguendo le istruzioni si parla di un programma che scrive l'immagine sulla usb ma non funziona niente :(... e se il bios non ha l'avvio da usb è possibile mettere solo il boot manager nell'hdd che avii da USB?(sono sicuro che si può fare al 90% ma non so come fare :))
PS: tutto ciò per un utilizzo home, semplicemente voglio avere il Mio sistema sempre con Me :) hihihihihiihih
su questo qualcuno mi sa rispondere considerando che sarebbe la mia prima volta? :) :help:
Si, e anche per i dischi rigidi SSD.
scusa e la ram? :confused:
AnonimoVeneziano
18-09-2009, 18:19
scusa e la ram? :confused:
La ram no, perchè è un tipo di memoria fatta in maniera totalmente diversa in quanto è volatile (se perde tensione si cancella)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.