PDA

View Full Version : problemi di accesso sulla LAN


valeX81
14-09-2009, 17:46
Ho una rete con due pc fissi collegati via cavo e due notebook collegati tramite wireless. Il router è quello di alice "Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi". I problemi sono i seguenti:

1) da risorse di rete scegliendo "visualizza computer del gruppo di lavoro" su tutti i pc mi esce il messaggio di errore "impossibile accedere a workgroup. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete...... l'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile", ma andando a digitare manualmente nella barra degli indirizzi \\nomepc riesco a entrare negli altri pc della rete. Senza fare e toccare niente capita che improvvisamente l'errore sparisca per un po'(minuti, o ore, dipende), poi sempre improvvisamente ricomincia. Tutto questo avviene non su un pc in particolare ma su tutti i pc della rete contemporaneamente.

2) Sia quando è presente il problema sopra descritto, sia quando non è presente, i pc della rete wireless non riescono ad accedere a quelli collegati col cavo e viceversa, praticamente ho la possibilità di accedere da un notebook collegato alla w-lan all'altro sempre collegato alla w-lan, ma non ai pc collegati via cavo, stesso problema dei pc collegati via cavo che accedono tra di loro ma non ai notebook. Come se ci fosse qualcosa che isola la rete wireless dalla rete via cavo. Il messaggio di errore in questo caso è il seguente : "impossibile accedere a \\nomepc. l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione ecc... ecc... impossibile trovare il percorso di rete".

Ho provato a disabilitare firewall sia al router che a windows, disattivare gli antivirus, ripristinare la connessione di rete, mettere la password all'account di ogni pc come suggerito su alcuni forum, riavviare il router, niente da fare. Escludo comunque che si tratti di windows perchè ho provato a connettere i due notebook a un'altra rete con un altro router e non danno nessun problema. Mi viene da pensare che si tratti del router, ma oltre al firewall, che ho già provato a disabilitare, non saprei che altro provare... tra l'altro il firewall non si può nemmeno configurare, o è attivo o è disattivo...
Altre info che posso darvi: i pc hanno tutti win xp professional, tranne uno che ha xp home. Su tutti il gruppo di lavoro è workgroup, hanno tutti almeno una cartella condivisa in rete. Non ci sono switch aggiuntivi, i pc collegati col cavo stanno nelle porte del router telecom. La rete è cablata con prese a muro e cavi cat 5E, nuova appena fatta. La navigazione in internet funziona tranquillamente, il problema è solo sulla rete locale.
Se qualcuno ha una mezza idea di cosa possa essere la causa mi aiuti please! :help: