View Full Version : gtx 260 Black edition alimentazione
fantasy0
14-09-2009, 18:12
ciao, ho provato a cercare ma vorrei altri chiarimenti riguardanti come alimentare la scheda video gtx 260. ho letto sul libretto delle istruzioni che non e' possibile alimentarlacon degli adattatori da 4 a 6 pin. il mio alimentatore nn e' proggettato per le nuove schede video. cmq e' da 600w. secondo voi dovrei cambiarlo? se volete altre info ditemi pure
Di che marca è l'alimentatore? Quanti ampere eroga sulla linea a +12V?
fantasy0
16-09-2009, 16:36
ho comprato un alimentatore power lc6600gp2 v2.3 da 600w con 2 connettori pci sulla linea +12 eroga 17A.
il problema ormai nn credo sia l'alimentazione . quando accendo il pc la scheda video parte si scalda la ventola gira ma lo schermo rimane nero e nn mostra segni di attività sin dalla schermata del bios. il bello è che prima di installare gli ultimi driver nvidia per la gtx 260 la shceda ha funzionato. appena installati i driver ho riavviato e tadam! schermo nero. ho provato come posso fare aiutatemi plz.
fantasy0
16-09-2009, 17:46
up e' importante....
fantasy0
16-09-2009, 20:37
nessuno può aiutarmi? non vorrei fare cavolate e quindi preferivo dei vostri consigli
f_tallillo
17-09-2009, 14:42
ciao nel pc ho: asus p5qc ,intel pentiuam dual-core e5300,ram 2gb ddr3 1333mhz corsair,hd wesern digital raptor, alimentatore power lc6600gp2 v2.3 da 600w con 2 connettori pci sulla linea +12 eroga 17A e sulla +12allaseconda eroga 19A
EDIT: oh mio dio, ho provato a staccare il secondo hard disk e ora funziona appena lo riattacco non funziona la scheda. quindi e' un problema di alimentazione???
La cosa mi sembra strana, ho alimentato GTX 260 con alimentatori peggiori di quello:
http://img33.imageshack.us/img33/3328/34695481.jpg
Ho provato una 260 192 SP OC con questo ali su un PC e non ha mai dato prob, con e5200 e 4GB OCZ 1066.
E quello ha solo un connettore PCI-E.
In teoria quell'ali non è al limite però come ti consigliavo in PM, per 20/25€ in + potevi puntare su un corsair 650 come questo:
http://www.prokoo.com/images/Powersupply/CMPSU-650TXEU2.jpg
fantasy0
17-09-2009, 14:43
gia ma ormai era troppo tardi l'avevo gia comprato.
f_tallillo
17-09-2009, 14:49
Se l'hai preso in rete hai 10 giorni di diritto di recesso, puoi renderlo e prendere il corsair.
Anche perchè se uno sli di 280 consuma in Idle sui 200W (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2117/nvidia-geforce-gtx-295-il-nuovo-riferimento_10.html) con un i7 965, 3x2GB e HD non credo sia poco il tuo ali.
Quindi o è difettoso, oppure hai qualche grana da tirare fuori. Non penso sia sottodimensionato.
http://media.bestofmicro.com/P/7/208267/original/power.png
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090430&page=radeon-hd-4770-crossfire-02
gli lc power hanno il bruttissimo vizio di indicare non gli amperé nominali di erogazione sulla linea, ma quelli di picco, se vai a misurare gli amperé in uscita sulle tue linee difficilmente quell'ali supera i 500w.
Ma poi c'è una sezione apposta nel forum di hwupgrade che tratta di alimentazione, perchè non consultarla (io con un enermax da 535w alimento una infinity dark con un 6600 occato a 3200mhz, 2 ati x1900 in crossfire, due raptor in raid 0 e due diamond max 11 da 160 in raid 0, e mai un problema: morale non trascurate gli alimentatori nella vostra config, un buon ali dura molto di più di un processore o di una scheda video, e sopratutto non li brucia)
;)
f_tallillo
17-09-2009, 15:05
gli lc power hanno il bruttissimo vizio di indicare non gli amperé nominali di erogazione sulla linea, ma quelli di picco, se vai a misurare gli amperé in uscita sulle tue linee difficilmente quell'ali supera i 500w.
Ma poi c'è una sezione apposta nel forum di hwupgrade che tratta di alimentazione, perchè non consultarla (io con un enermax da 535w alimento una infinity dark con un 6600 occato a 3200mhz, 2 ati x1900 in crossfire, due raptor in raid 0 e due diamond max 11 da 160 in raid 0, e mai un problema: morale non trascurate gli alimentatori nella vostra config, un buon ali dura molto di più di un processore o di una scheda video, e sopratutto non li brucia)
;)
Sicuramente come tutti gli ali economici.
Sesta il fatto che il suo PC non cosnuma + di 200/220W in full quindi per quanto sia economico un carico del genere dovrebbe essere alla sua portata.
Quindi o è difettoso di suo oppure i problemi sono altrove.
fantasy0
17-09-2009, 15:08
Se l'hai preso in rete hai 10 giorni di diritto di recesso, puoi renderlo e prendere il corsair.
il problema e' che ora non ho abbastanza soldi
fantasy0
17-09-2009, 15:13
dovrei provare a mettere un'altro hard disk magari era quello hitachi l'unico problema. anche se funzionava perfettamente.
EDIT: ho appena avviato cod4 e appena e' partito subito schermata nera. provato a riavviare svariate volte ma niente, nessun segnale dice lo schermo. quindi? essendo questo un forum di migliaia di utenti a nessuno e' mai capitato una cosa simile o sà dirmi cosa dovrei fare? grazie mille in anticipo
fai valere il diritto di recesso, il tuo ali paradossalmente non riesce ad erogare più di 500w.
Per tutti le schede video, e tutti i componenti del pc in avvio lavorano sempre in full, quindi sempre al massimo consumo di targa (magari il tuo hd da 400 per avviare il motere richiede più ampere (spunto) del raptor, e solo dopo che si è avviato richiede meno ampere per funzionare.
fantasy0
17-09-2009, 18:13
se non si vede niente fai una prova, non si sa mai.... stacca la batteria del bios, potrebbe aver fatto come è successo a me un errore.
ho provato a fare cosi e pare che funzioni ho giocato anche a cod4 benissimo. pare che nn mi dia più quel problema. ma mentre giocavo a cod dopo 5 minuti mi e' andato il pc in crash sia il suono e lo schermo era pieno di artefatti. -.-
p.s. tallillo ma non l'avevi mandata in garanzia per sto motivo? :(
ora provo con altri giochi e vi faccio sapere
f_tallillo
17-09-2009, 18:35
Da loro ha fatto 30 minuti di furmark al massimo a 86 °C e dicono che è OK.
Io l'ho mandata per quello stesso problema e loro me l'hanno resa con quella carta.
http://img140.imageshack.us/img140/5956/foto532.jpg
Quindi a detta loro è OK.
Di + non so che dirti.
fantasy0
19-09-2009, 23:25
la scheda video con crysis al massimo e la ventila della gpu a 100% arriva fino a 78° la cpu fino a 50° e' normale?
fantasy0
20-09-2009, 14:10
raga come mai la frequenza e' sempre downclockata? drovrebbe stare a 666mhz ma invece sta fissa a 300 massimo 400mhz. può dipendere dall'alimentazione o da qualche impostazione?
fantasy0
20-09-2009, 14:37
scusate se manca qualche vocale o consonante qua e là ma sta tastiera non và + bene.
grazie mille. perfetto ora provo a vedere in modalita finestra
fantasy0
20-09-2009, 15:30
guarda se si spegne pure.
fai una prova, per capire bene se è stabile il sistema.
test cn everest per 5 min, e poi test con video card stability test.
se si spegne o fà artefatti non sei stabile,
altra bella prova è gioca a crysis per un paio d'ore e vedi se la vga ha problemi.
figurati
guarda ho provato in tutti i modi con crysis evga precision registra il clock usato e rimane fisso a 400 anche provando ad oc la gpu non si muove da 400mhz come e' possibile?
fantasy0
20-09-2009, 15:55
si ho usato programmi di overclock ma la scheda e' come se rimanesse in 2d non va in modalità 3d come è possibile? ho rpovato ad usare tutti i programmi, nn ho ben capito a cosa serve nvidia system tool ma l'ho installato ma il rpoblema rimane
fantasy0
21-09-2009, 23:43
dal pannello di controllo nvidia dovrebbe farti impostare le frequenze, almeno cn me lo fà.
comnque potresti cancellare tutti i driver nvidia e rimetterli, e potresti disinstallare i progammi per overclock usati in precedenza che magari mandano in conflitto la scheda video
quando provo ad overclockare anche a 50° il pc crasha e se riesco a recuperarlo il lcok rimane fisso a 400mhz. bho ho provato a fare tutto. comunque ti volevo chiedere se e' meglio un ali che ha una sola linea +12 da 52A o un'ali che ha 4 linee +12 da 18A? cosa cambia?
f_tallillo
23-09-2009, 12:30
quando provo ad overclockare anche a 50° il pc crasha e se riesco a recuperarlo il lcok rimane fisso a 400mhz. bho ho provato a fare tutto. comunque ti volevo chiedere se e' meglio un ali che ha una sola linea +12 da 52A o un'ali che ha 4 linee +12 da 18A? cosa cambia?
Meglio quello con una unica linea.
Le tante linee le hanno gli alimentatori meno tecnologici perchè una vecchia limitazione HW impediva di avere + di 20/22A sui 12V quindi risolvevano con le molte linee.
Una unica da + A permette di indirizzare la corrente dove è necessaria senza tenere una linea vuota e una sovraccarica.
secondo me è la scheda difettosa bisognerebbe provarla su un altro pc.
Potrebbe esserlo.
Io l'ho mandata via perchè mi dava grane dopo qualche minuto in game, l'ho mandata in RMA e ho montato la 9600 GT che mi dava problemi pure quella.
A questo punto ho montato una x600 intanto che tornava la 9600GT
Arrivata la XFX e vedendo che non le hanno fatto un tubo mi è venuto il dubbio che fosse il PC che ha grane e quindi ho venduto la VGA senza nemmeno provarla dato che a loro andava bene.
Non vorrei mai che per passare i test le abbiano abbassato le frequenze e poi siano rimaste quelle.
Comunque mi pare impossibile che vada in crash appena le alzi un pochino.
A me stava stabile in windows, mentre in game andava in crash ma per colpa della temperatura.
fantasy0
23-09-2009, 14:00
Meglio quello con una unica linea.
Le tante linee le hanno gli alimentatori meno tecnologici perchè una vecchia limitazione HW impediva di avere + di 20/22A sui 12V quindi risolvevano con le molte linee.
Una unica da + A permette di indirizzare la corrente dove è necessaria senza tenere una linea vuota e una sovraccarica.
Potrebbe esserlo.
Io l'ho mandata via perchè mi dava grane dopo qualche minuto in game, l'ho mandata in RMA e ho montato la 9600 GT che mi dava problemi pure quella.
A questo punto ho montato una x600 intanto che tornava la 9600GT
Arrivata la XFX e vedendo che non le hanno fatto un tubo mi è venuto il dubbio che fosse il PC che ha grane e quindi ho venduto la VGA senza nemmeno provarla dato che a loro andava bene.
Non vorrei mai che per passare i test le abbiano abbassato le frequenze e poi siano rimaste quelle.
Comunque mi pare impossibile che vada in crash appena le alzi un pochino.
A me stava stabile in windows, mentre in game andava in crash ma per colpa della temperatura.
intanto confermo che e' un problema di alimentazione e non discheda video, la schea e' perfetta. il problema dello schermo nero ogni tanto si presenta stacco qualche ventola e riparte XD oggi compro quello della corsair da 850w e 70A su un'unica linea :) volevo dirvi anche che ho messo una ventola tattica sul case fatta da me( ho bucato il case) e ora con crysis 1280x1024 AA8x effetti tutto su elevata faccio massimo 65° quindi la scheda e' peretta e nn va in crash per la temperatura. anche a me in windows non crasha ma solo in game
f_tallillo
23-09-2009, 14:19
ti basta il 650 o al massimo il 750, di + sono soldi buttati via fidati.
Non servono + di 600Watt se l'alimentatore è serio.
fantasy0
23-09-2009, 14:55
ti basta il 650 o al massimo il 750, di + sono soldi buttati via fidati.
Non servono + di 600Watt se l'alimentatore è serio.
siccome in futuro vorrei prendere il raffreddamento a liquido e montare un case e metterci tutti neon e cazzate varie. allora il 650w costa 77 euro, il 750 96€ e il 850w costa 105, per pochi euro prendo uno con 10A di piu e 100W di piu. mi conviene cosi nn ho piu preoccupazioni ^_^
fantasy0
23-09-2009, 16:40
e potrai tranquillamente aggiungere anche un altra vga.
esatto perchè e' anche per lo sly sto ali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.