PDA

View Full Version : Idee su come risolvere questo inghippo [MS Excel]

+Benito+
14-09-2009, 17:12
Ho una tabella a doppia entrata che interrogo con i valori x e y ed estraggo il risultato. Fin qui tutto ok. La formula per farlo è in una cella, diciamo in A1.
I due campi sfruttati per interrogare la tabella sono in A2 ed in A3.
Voglio far sì che la formula che è scritta in A1 valga generalmente, TRANNE che quando in A2 è presente una scritta particolare; in tal caso, la cella A1 deve subire un convalida->nome->elenco.

Spiego la situazone pratica:

Interrogo la matrice con la tipologia di valvole e il DN, estraggo il Kv.
Tipologia di valvole e DN sono riportati su prima riga e prima colonna della matrice e sono anche stati definiti come NOME.
Nel caso la tipologia di valvola sia "Valvola di regolazione", non mi è utile entrare nella tabella con il DN perchè il Kv non è univoco per ogni DN. Quindi ho una riga "speciale" con tutti i Kv delle valvole di regolazione, e questa riga è stata definita come NOME ed è quella che dovrebbe essere selezionabile solo quando in A2 è presente la scelta "valvola di regolazione".

Sono stato spiegato?

EDIT: non ho scritto un particolare importante

La cosa, di per sè, funziona. Però, se in A2 scrivo "Valvola di regolazione", A1 rimane come convalida->nome e non funziona più la formula in essa cnotenuta.

Raffaele53
15-09-2009, 10:22
La butto li..., se sposti la formula A1 in ex A10
In A1 metti un (se) con la medesima formula?

Un esmpio pratico, descritto nei particolari sarebbe meglio. Ci sarà sicumente dai più esperti

+Benito+
15-09-2009, 17:08
La butto li..., se sposti la formula A1 in ex A10
In A1 metti un (se) con la medesima formula?

Un esmpio pratico, descritto nei particolari sarebbe meglio. Ci sarà sicumente dai più esperti

domani posto il file. Mi serve che non ci siano riferimenti a celle in giro perchè è un foglio in cui il numero di righe può cambiare.