View Full Version : Telecom: solo ADSL si può?
ugaciaka
14-09-2009, 16:43
Io ho il contratto telefonico con Telecom.
Ho anche la Alice Flat.
E' possibile avere da Telecom solo Alice? Facendo così avrei un risparmio (magari del canone)?
Seeeeeeeeeeeeeee......
Magari !!!!!
ugaciaka
14-09-2009, 16:48
Seeeeeeeeeeeeeee......
Magari !!!!!
chiedevo anche perché ho letto che Telecom fornisce il VOIP (ovviamente per chi ha il contratto internet con loro)
Ma dato che di VOIP so solo la teoria... (voice over ip, come fa skype per capirci) non so che strumenti servono e le alternative (ho letto che c'è asterisk per linux e a me andrebbe anche bene)
Magari ci fossero offerte di questo tipo con telecom, butterei per sempre la cornetta :D :D
Ot
Mavelot di che parte di Napoli sei?
skinneriano
14-09-2009, 19:43
c'è aruba che rivende alice business che è settata in fast quindi particolarmente indicata per il voip
phobos75
14-09-2009, 19:59
chiedevo anche perché ho letto che Telecom fornisce il VOIP (ovviamente per chi ha il contratto internet con loro)
Ma dato che di VOIP so solo la teoria... (voice over ip, come fa skype per capirci) non so che strumenti servono e le alternative (ho letto che c'è asterisk per linux e a me andrebbe anche bene)
per VOIP di telecom si intende l'offerta Alice Casa comprendente il loro router con funzionalità VOIP (Alice Gate ADSL2+ Wireless VoIP Plus) + la trasformazione a linea solo dati, tu chiami con i normali telelefoni analogici tramite la porta FXS del Gate al quale è collegato un affarino (non ricordo il nome) che ti porta il segnale analogico generato dal router in tutta la casa. Non centra nulla il pc.
Il canone è incluso nell'offerta che costa 35 euro al mese se scegli Alice Casa Internet o 45 euro al mese se fai Alice Casa Voce+Internet che ti da anche urbane e interrurbane gratis.
Interessante, e se non si volesse utilizzare il loro router ci sono alternative?
Techno89
15-09-2009, 09:32
Usi il tuo ma il voip diventa inutilizzabile :)
Mentre per quella di aruba? Devo utilizzare sempre il loro router?
phobos75
15-09-2009, 12:00
Mentre per quella di aruba? Devo utilizzare sempre il loro router?
allora chiariamo, puoi usare tutti i modem o router ADSL che vuoi ma per chiamare con Alice Casa che sfrutta la tecnologia VoIP, devi usare il loro router Alice Gate ADSL2+ VoIP Wireless, con Aruba puoi usare qualsiasi modem come con Alice...non so se offrano il VoIP ma in quel caso non so indicarti.
scusate in merito a questo argomento ho da chiedere due cosette
1. quando è collegato il telefono voip una parte della connessione è riservata al traffico vocale giusto? se io intendo usare un mio router e non usare il telefono il traffico viene cmq ripartizionato tra internet e telefono o in tal caso tutto è destinato alla navigazione?
2. adesso ho la linea telecom tradizionale + adsl alice...se volessi passare al collegamento naked di aruba oltre al costo dell'adsl devo pagare al mese anche i 10 euro + iva imposti dalla telecom? non sono mai riuscito a capire sta storia dei 12 euro al mese
grazie
Techno89
15-09-2009, 13:43
scusate in merito a questo argomento ho da chiedere due cosette
1. quando è collegato il telefono voip una parte della connessione è riservata al traffico vocale giusto? se io intendo usare un mio router e non usare il telefono il traffico viene cmq ripartizionato tra internet e telefono o in tal caso tutto è destinato alla navigazione?
2. adesso ho la linea telecom tradizionale + adsl alice...se volessi passare al collegamento naked di aruba oltre al costo dell'adsl devo pagare al mese anche i 10 euro + iva imposti dalla telecom? non sono mai riuscito a capire sta storia dei 12 euro al mese
grazie
1) il voip utilizza una quantità ridicola di traffico (quando utilizzato), stiamo parlando di 8 Kbps
2) il doppino extra solo linea dati è una cosa a parte. Se hai il tuo doppino usi quello, ma se ho capito bene devi pagare un costo di installazione. Chiedi a loro ;)
Gighen_acer_aspire_3023
15-09-2009, 17:00
Usi il tuo ma il voip diventa inutilizzabile :)
Non è del tutto vero perchè pare che i router fritzbox vadano bene per l'offerta di alice casa
Non è del tutto vero perchè pare che i router fritzbox vadano bene per l'offerta di alice casa
impossibile....
(a meno di non avere competenze tali da ricreare la connessione di telegestione e tutto il resto......
Gighen_acer_aspire_3023
15-09-2009, 17:32
impossibile....
(a meno di non avere competenze tali da ricreare la connessione di telegestione e tutto il resto......
ok grazie della tua puntuale risposta infatti io avevo detto "pare" perkè non ero sicuro al 100%
phobos75
15-09-2009, 18:28
1) il voip utilizza una quantità ridicola di traffico (quando utilizzato), stiamo parlando di 8 Kbps
2) il doppino extra solo linea dati è una cosa a parte. Se hai il tuo doppino usi quello, ma se ho capito bene devi pagare un costo di installazione. Chiedi a loro ;)
1) 64 o 128kbit a seconda della modalità impostata nel Alice Gate se non erro per precisare ;)
2) una linea solo dati oltre ad avere un costo di attivazione, ed essendo un servizio offerto solo da alcuni ISP, è inoltre soggetto a una sopratassa dovuta al canone che Telecom fa pagare al ISP per la linea.
Techno89
15-09-2009, 18:44
Sono sicuro che di default è di 8kbps, ma a seconda del codec puo arrivare a 64kbps.
Per quanto riguarda il canone invece se non sbaglio lo si deve pagare solo se hai anche il telefono tradizionale sulla linea. Praticamente le offerte Alice Casa sono senza canone proprio per questo, e anche altri isp usano il voip per non pagare il canone.
grazie per le risposte ragazzi...quindi se staccasi del tutto telecom e mettessi ad esempio aruba dovrei pagare oltre i 19 euro al mese di adsl anche l'affitto della linea altri 14 euro al mese...a sto punto non vedo dove possa essere la convenienza...altrimenti dovrei mettere alice casa...cmq le naked come si comportano rispetto a una linea tradizionale (voce+adsl)? vanno meglio?
luca4ever1607
15-09-2009, 23:18
Altrimenti c'e joy di fastweb a 29,9€ se siete in ull o fibra.
Altrimenti c'e joy di fastweb a 29,9€ se siete in ull o fibra.
azz questa nuova offerta di fastweb nn la conoscevo...e sono pure raggiunto in ull...tnx x la dritta
luca4ever1607
16-09-2009, 14:14
Se poi ti vuoi attivare mandami un messaggio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.