View Full Version : Creazione di una maschera stand alone per inserimento dati in un db
dark.shark.dsk
14-09-2009, 16:33
Ciao a tutti,
è la prima volta che mi avvicino al mondo della programmazione, dato che per lavoro mi son trovato con la necessità di produrre una maschera stand alone per inserire dei dati in una tabella, dalla quale poi c'è da stampare un report per ogni record inserito.
In pratica devo fornire ad un impiegato il sistema più semplice possibile per fargli inserire i dati di arrivo di carchi di merce (data, peso, tipo ecc) in una tabella (va bene qualsiasi tipo di tabella, sql, foglio excel, word ecc), in questa maschera ci dovrebbe essere poi un fantastico pulsantino che fa partire la stampa dei dati della tabella in un foglio word con la stampa unione (o similari) in modo da produrre un report cartaceo dell'inserimento (tipo una bolla di scarico)
Mi sapreste consigliare il sistema più semplice da apprendere per produrre una roba del genere? :D :D
RaouL_BennetH
14-09-2009, 16:44
Credo ti basti semplicemente una versione di Access.
Ti servirà sia per creare la base dati vera e propria che per creare delle maschere di inserimento e i relativi reports.
Ma anche un excel se non ti interessa che i dati restino relativamente al sicuro.
dark.shark.dsk
14-09-2009, 18:26
Ok, probailmente mi son spiegato un pochino male dato che ero molto di fretta... :D
Con excel, access, word ecc me la cavo benissimo, e cio che vorrei fare lo potrei già mettere in piedi adesso... il problema è che mi serve un programmino "stand alone" a prova di pirla (vorrei evitarmi di stare a perdere tempo a catechizzare il drone che adesso fa il lavoro per insegnargli ad usare qualche funzione in più di office)...
In pratica deve essere un exe o una pagina html, che una volta aperti presentino una finestrella con solo ed esclusivamente i box dove scrivere dentro, un pulsante per salvare il record nella tabella ed un pulsante per stampare i dati dentro un report preimpostato in N copie (l'utente dovrebbe solo schiacciare stampa, scegliere il numero di copie ed ottenere il risultato).
Alla fine in vorrei fare un programmino che semplicemente si occupa di inserire i dati della merce in arrivo in un db (o foglio excel o similari) e di produrre uno stampato che serve per etichettare la merce in magazzino. In modo da poter far stampare semplicemente le normali "etichette" e contemporaneamente far inserire i dati nel database degli arrivi senza complicare minimamente il lavoro al tipo che lo deve fare (che è uno di quelli che faticano ad allegare un documento ad una email..)
Vorrei evitare se possibile di passare per access dato che attualmente non mi sembra che si disponga della sua licenza e vorrei evitare di spendere soldi per programmi aggiuntivi in ditta.
RaouL_BennetH
14-09-2009, 23:07
vb.net express 2008 ?
dark.shark.dsk
15-09-2009, 08:03
Interessante, appena posso lo scarico e lo provo.
A spanne dovrebbe e essere un lavoro molto complesso produrre il programmino che mi serve? Esistono degli esempi di prog in VB che scrive in un db da poter seguire?
Grazie mille! :D
RaouL_BennetH
15-09-2009, 11:21
L'ambiente ti mette a disposizione nativamente dei tools comodi e pratici per interfacciarti con access, sql server e qualsiasi cosa ruoti intorno al mondo Office.
Su msdn poi, trovi tutto ciò che ti serve per il .net.
Magari inizia con il progetto e poi si possono tranquillamente affrontare le varie problematiche.
dark.shark.dsk
15-09-2009, 12:34
ok, appena ho tempo vedo cosa riesco a combinare... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.