View Full Version : [hd4870] problema artefatti
jackzonda
14-09-2009, 17:32
Ciao a tutti, sono nuovo del forum:D
da ieri ho iniziato ad avere problemi con gli artefatti su schermo giocando a CoD modern warfare: prima d' ora mai un problema
ho una hd4870 della sapphire a cui ho sostituito il dissipatore originale con l' accelero twin turbo della artic cooling per l' eccessivo rumore e temperature.
Inizialmente gli artefatti erano solo sul gioco ma poi sono iniziati pure in windows
il giorno dopo gli artefatti compaiono anche durante il bios e con mia grande sorpresa all' avvio di windows tutto lo schermo nero e nessuna possibilità quindi di operare
sono riuscito ad accedere a windows solo in provvisoria nonostante 5 striscie bianche verticali
non ho la minima idea su quale sia la reale causa del problema quindi vi prego: datemi una mano che la mia scheda video sembra quasi morta:cry:
controllate le temperature?sembra che la vga stia partendo..
jackzonda
14-09-2009, 21:51
le temperature erano 40-45° in uso normale quando giocavo saliva fino a 55-58°
le temperature dopoil cambio del dissipatore sembravano migliorate
non potrebbe essere stato l' aggiornamento agli ultimi driver?
le temperature sono eccellenti..prova a rimettere i driver che avevi prima
jackzonda
15-09-2009, 14:43
purtroppo non riesco a ricordare quali drivere avessi dato che era qualche mese che non li aggiornavo
potete dirmi prima dei 9.9 e dei 9.6 quali c' erano?
e poi il problema è che non potendo accedere alla rete con quel pc ritrovare quei driver mi sembra un po' difficilenoltre non riesco a capire perchè appena entro in windows normalmente diventa tutto lo schermo nero mentre in provvisoria entra anche se con 5 srtiscie bianche verticali...:confused:
i
Italia 1
15-09-2009, 19:39
mmm... se fossero i driver, sia il bios che il caricamento di widows non darebbero problemi.. mi sa tanto di scheda andata (ram video ??). Se riesi a partire dalla provvisoria di windows prova a togliere i driver, ma non credo risolverai... poi riavvi e semmai li riscarichi. Comunque vanno in ordine: 9.9, 9.8, 9.7 ecc... i primo a supportare la serie 4xx mi sembra siano stati gli 8.12, seguiti poi dai 9.1
jackzonda
15-09-2009, 21:34
purtroppo come avete detto voi non erano i driver infatti dopo aver disinstallato i 9.9 ho riinstallato quelli originali che danno col cd ( erano gli 8.5).Ovviamente è rimasto tutto come prima...:cry:
Secondo voi esiste qualche riparatore in grado di aggiustare una scheda video con questo danno?
e secondo voi cosa può essere stato ad aver rovinato in maniera definitiva la mia tanto agognata scheda video?
(mi sà tanto che ne dovrò comprare una nuova:doh: )
Italia 1
15-09-2009, 23:03
Per quel che c'ho capito, di solito se hai artefatti a bande/scacchi significa che sono le memorie video saltate, se invece non parte piu oppure hai blocchi è la GPU. Sinceramente pensavo che cambiando il dissipatore magari la gpu ti si è raffreddata meglio ma le ram no...
scarica memtest e vedi che risultati ti da
jackzonda
16-09-2009, 13:58
Per quel che c'ho capito, di solito se hai artefatti a bande/scacchi significa che sono le memorie video saltate, se invece non parte piu oppure hai blocchi è la GPU. Sinceramente pensavo che cambiando il dissipatore magari la gpu ti si è raffreddata meglio ma le ram no...
Credo anche io che quei cavolo di piccoli dissipatori da mettere sopra le memorie siano stati una sola cocente..:mad: probabilmente le memorie erano più raffreddate col dissipatore originale che con quello della Ac. In termine di soldi ho perso qualcosa come 240€ di scheda e 25 di dissipatore : quindi in totale qualcosa come 265€!!!:cry:
A proposito della nuova scheda video avete qualche consiglio a rigurado?
ne vorrei una nella fascia di prestazioni della mia vecchi 4870 da 512mb della sapphire
Italia 1
16-09-2009, 19:06
Eh... o aspetti la 5850 oppure ti fai un'altra 4870, ma lascia il dissipatore originale !!! A me le 4870x2 stanno sui 79-80° a riposo... tutto nella norma. Con Crysis arrivano a 85
jackzonda
17-09-2009, 15:01
grazie a tutti dei consigli!
probabilmente comprerò una nuova hd 4870 a cui non cambier però il dissi orinale:O
si può chiudere
Scusa non potrebbe essere lo schermo ???!! anke io ho questi strani artefatti..ma non è la scheda grafica....ho provato vari dispositivi...ed ho comfermato che è LCD....li noto in particolare se mi avvincino ma non è niente di sconvolgente....usa serire di pixel verdi che vanno ad intermittenza....specilamente lungo i contorni di alcune tecture.....+ in la cambierò schermo..:rolleyes:
jackzonda
18-09-2009, 17:23
non è lo schermo
ho appena ricomprato una 4870 da 1gb della XFX e il problema è stato risolto...
Italia 1
18-09-2009, 17:38
Hai fatto la cosa migliore !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.