PDA

View Full Version : Upgrade Tiger-Leopard iBook G4

nickmot
14-09-2009, 16:09
La mia è una domanda che può sembrare assurda in tempi di gatti delle nevi.
Ho qui l'iBook 12" della mia ragazza (Late 2006) con sopra tiger ed il suo HDD originale da 40GB.
Il disco è ormai strapieno e necessita di una bella pulizia. Stavo pensando di approfittare per upgradarlo a Leopard e fare una clean install.
Il punto è questo: archivia e installa è improponibile dato che non risolverebbe il problema del disco pieno, sostituire l'hard disk di un iBook è un impresa che non mi va di affrontare (il problema è spiegare alla mia ragazza che devo smontare totalmente il suo Mac :D). LA domanda è questa, posso backuppare a mano anche le apps copiandole su un disco esterno NTFS (con Fuse) e ricopiandole successivamente sul disco interno? Ovviamente perderò le impostazioni.
Per la Libreria di iPhoto ho sempre copiato a mano le cartelle, se volessi esportare il tutto mantenendo anche i rullini?

Grazie mille della comprensione e dell'aiuto ad un ignorante della mela.

nickmot
15-09-2009, 10:52
Up please...

NY0
15-09-2009, 18:07
ciao, potresti fare archivia e installa, installare leopard farti un giro di time machine e poi fare un installazione pulita con quello che effettivamente ti serve.

Valuta invece l'upgrade di ram e hd che puo' riportare al vecchio splendore macchine come quella. Io ho cambiato il disco a un amico da 40 a 120 !! Spaventato dalle guide di ifixit poi passo passo non ci ho messo piu di 30 minuti tra montare e smontare.

Ciao

nickmot
15-09-2009, 18:22
ciao, potresti fare archivia e installa, installare leopard farti un giro di time machine e poi fare un installazione pulita con quello che effettivamente ti serve.

Valuta invece l'upgrade di ram e hd che puo' riportare al vecchio splendore macchine come quella. Io ho cambiato il disco a un amico da 40 a 120 !! Spaventato dalle guide di ifixit poi passo passo non ci ho messo piu di 30 minuti tra montare e smontare.

Ciao

Upgrade ram eseguito da tempo immemore. Ho 1,5GB. Per il disco come ho già detto non é mio il portatile, e la mia ragazza mi ha vietato anche di pensare di aprirlo... :D. Archivia e installa posso farlo anche su un disco esterno? Ci sono solo 367MB liberi. Valuto iBackup stasera e magari faccio un bel dmg con carbon copy cloner prima della formattazione.
Grazie comunque dei consigli.