PDA

View Full Version : Scelta nuovo Alimentatore per un uomo disperato

Toro Scatenato
14-09-2009, 15:45
Salve a tutti,

mi chiamo Raffaele e ho una domanda da porvi (dato che mi sono iscritto al forum solo per questo).

Vorrei un consiglio sull'alimentatore che devo acquistare per soddisfare questa configurazione PC:

- Scheda madre GA-X48T-DQ6 Gigabyte
- CPU E8500 Intel core duo
- Alimentatore Corsair TX650 WATT
- Scheda video HD4870 1GB ram
- Memorire DDR3 OCZ Platinum da 2x2 GB Step 9 9 9 28 PC3 16000
- 1 hard disk seagate barracuda 7.900 giri da 500GB (ne ho due ma uno lo tengo staccato, per avere temperature più basse.
- Sistema operativo Windows XP professional SP3 (ho provato anche a tenere il SP2, non si sa mai, ma le bsod sono uscite comunque).

Premetto che in futuro (molto futuro) vorrei upgradarlo (magari con un quadcore e una scheda video nuova).

Devo informarvi che io uso già come alimentatore un Corsair TX650 WATT

Vorrei cambiare alimentatore perchè ho riscontrato diversi problemi con il mio pc, e dopo mesi di arrabbiature e sfinimento sono giunto alla conclusione che sia l'alimentatore.

Per chi vuole interessarsi al problema lo espongo qui (sperando di non violare le regole):

Ho assemblato il mio pc circa sei mesi fa, e fin lì tutto bene. da un po' di tempo a questa parte mi escono delle Bsod random, nel senso che non hanno un motivo preciso, a volte sono l'ntfs.sys, poi l'usb.sys , poi errore 0x0000008E (legato alla scheda video penso) e così via, ogni volta un driver diverso insomma, o neanche un driver. IRQL_LESS etc. ovvero problemi di dialogo fra periferiche (e altri codici simili) etc. Ultimamente oltre ai Bsod quando gioco a quake wars mi rimane l'audio e lo schermo diventa improvvisamente nero, oppure esce il Bsod. Inoltre una volta il pc si è spento, e successivamente non sono riuscito ad accenderlo per diversi minuti. (questo mi da da pensare ad una insufficiente alimentazione della scheda video e del pc in generale). Ho controllato le temperature e sono tutte nella norma, niente surriscaldamenti.
Talvolta le BSOD mi escono quando sto navigando, ma molto spesso mi escono ad esempio quando gioco ad America's Army 3 e ad altri giochi FPS pesanti graficamente , etc, a volte dopo 3 minuti, altre dopo 9 ore, un tempo random insomma.
Inoltre ho notato che il problema tende a presentarsi quando imposto una configurazione molto alta (risoluzione alta, texture al massimo, antiliasing etc). Mi capita molto meno con i giochi di strategia per intenderci, e molto più con i FPS, che hanno una grafica più esigente.

Ultimamente ho tolto un banco di memoria, sconnesso il lettore DVD e gioco a risoluzione minima, i problemi sono quasi scomparsi. (anche questo mi da da pensare ad un problema di alimentazione).

La cosa bizzarra è che inizialmente, pensando fosse problema di driver e di periferiche (dato che la mia scheda è una ATI HD4870, che non brilla per affidabilità) ho provato a rimuoverla, cancellando i driver con driver cleaner, e togliendola fisicamente. I bsod hanno continuato ad uscire, anche se molto meno spesso. Ho rimosso man mano tutti i driver incriminati, applicazioni varie della scheda madre, provato i banchi di memoria ad uno ad uno (pensando fosse un problema di dual channel) cambiando anche canale. Niente da fare. Ho fatto memtest e dice che i banchi di memoria sono ok, sia da soli che in dual channel. Ho addirittura provato ad abbassare il Vcore della CPU, ad alzarlo leggermente, niente da fare, ancora bsod. Ho impostato nel bios i clock delle memorie secondo le impostazioni della casa, ovvero 9 9 9 28 (mentre prima erano impostate con 9 9 9 24) ma niente da fare.
Ho flashato il BIOS alla nuova versione, niente da fare.

Ho aggiornato tutti i driver alle versioni più recenti, ho provato i catalyst precedenti della scheda madre, niente da fare.

Ho controllato le temperature, d'estate i due core sono a 43 e 49 in idle, sotto sforzo raggiungono al massimo massimo 50 e 59.

La ventola della scheda video è al 65 percento quando gioco, le temp non superano i 43 gradi.

Ora espongo l'ultimo mio unico sospetto. L'alimentatore? Non vorrei che l'ali si fosse danneggiato e non riuscendo ad erogare tutti gli ampere necessari crea instabilità. Il mio ali è un corsair TX650 watt, penso dovrebbe bastare (infatti all'inizio il pc non dava problemi). Dunque il mio sospetto sarebbe quello dell'ALIMENTATORE. Ho controllato i voltaggi con OCCT e SpeedFan, ed effettivamente risultano sballati (tipo il +12v me lo visualizza a 2,56v, talvolta a 5,7) Allora ho controllato nel bios, ma il bios mi vede i +12v a 12,03 volt, quindi perfetti. I programmi Speedfan etc mi vedono sballati anche i -5volt e -12volt. I miei principali sospetti sono ormai solo sull'Alimentatore o al massimo sulla motherboard, i banchi vanno, la cpu pure. (diciamo un 85% alimentatore, 15% mobo).
Altra cosa che mi fa alzare le antenne riguardo l'alimentatore è che i problemi sono comparsi durante un periodo in cui la luce di casa mia "andava e veniva" come se ci fossero cali di tensione, il classico rumore di "friggere" che si verifica quando ci sono sbalzi di tensione. Fra l'altro poco dopo ho perso entrambi gli hd sata ed ho dovuto farmeli sostituire, perdendo qualcosa come 700GB di dati.

Non so più che fare insomma. Ad avere un alimentatore di riserva con gli attacchi sata e i due connettori a 6 pin PCI-E avrei già provato a cambiarlo, ma non ce l'ho.

Purtroppo i miei amici non hanno computer per giocare o abbastanza recenti, e quindi non hanno componenti adatti.

Se i problemi si verificano anche con alimentatore diverso e funzionante, allora i problemi devono essere per forza della scheda madre. (non dispongo di un'altra scheda video purtroppo, neanche datata)
Ll'unica cosa sospetta della mobo, dato che le temperature rilevate tramite software e tramite "mano" sono nella norma, è un condensatore leggermente "traballante", nel senso che è al suo posto, è collegato, ma non è "incollato alla mobo", ovvero se lo si muove con il dito si sposta leggermente, ma se fosse un condensatore non dovrebbe neanche partire penso!

Per evitare problemi di disco (dato che ho dovuto installare il SO sul mio secondo hd, perchè il primo si è danneggiato nella partizione ntfs del sistema a causa dei Bsod, e quindi devo formattarlo) ho appena fatto un CHKDSK c: /r /x

Il pc è spolverato, le ventole funzionano bene, il chipset è perfettamente raffreddato, compresi gli altri componenti.

Grazie per la pazienza se avete letto tutto.

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte, dato che ve ne intendete mentre io me ne intendo poco (specialmente di alimentatori).

Capellone
14-09-2009, 16:41
il BSOD non è un sintomo tipico di malfunzionamenti dell'alimentatore. è di solito riconducibile a guasti dell'hw computazionale (cpu, ram, vga...) oppure software buggato.
Il tuo sistema consuma al massimo la metà di quanto è capace il Corsair TX650, che è anche un prodotto di elevata qualità.
dal tuo racconto vedo che mancano alcune prove fondamentali, cioè smembrare l'hardware e provarlo per "esclusione" sistematica dei vari componenti.

Toro Scatenato
14-09-2009, 17:20
Grazie per la risposta,

ho già provato a "smembrarlo", periferica dopo periferica (purtroppo non ho amici con un pc simile al mio e quindi mi mancano periferiche differenti da poter testare sul mio pc).

Inizialmente ho rimosso la scheda video pensando fosse quella la causa, l'ho rimossa prima via software, cancellando i driver anche con driver cleaner, e l'ho rimossa "fisicamente" dal case. Il problema si è presentato ugualmente mentre navigavo su internet.

Ho poi rimosso i driver audio Realtek del chipset audio integrato ed i problemi si sono manifestati ancora.
A questo punto ho tolto prima un banco di ram e il problema si è verificato ancora, allora ho usato l'altro, nello stesso canale, e ugualmente il problema si è ripresentato.

Ho provato a cambiare canale ed è stato lo stesso.

Ho pensato che fosse qualcosa dovuto al mio mouse Usb Habu, allora ho rimesso il buon vecchio mouse a pallina, dopo aver disinstallato i driver del mouse Usb, ma niente da fare.

Avevo un modem D-link200 che ho sostituito (quando i Bsod si verificavano già), l'ho sostituito con un router D-link 2640b, ma non è servito.

La tastiera è una normale tastiera non usb.

Sinceramente non saprei che altre periferiche togliere.

A questo punto o è l'alimentatore o è la motherboard, siccome la motherboard costa di più dell'alimentatore, volevo provare con un altro alimentatore.

PS: ho anche testato la CPU, l'ho fatta andare per ore sotto sforzo con prime 95cpu ma non ho avuto alcun Bsod

(Ah, i driver sono tutti aggiornati all'ultima versione!)

Frytz
14-09-2009, 17:25
Grazie per la risposta,

ho già provato a "smembrarlo", periferica dopo periferica (purtroppo non ho amici con un pc simile al mio e quindi mi mancano periferiche differenti da poter testare sul mio pc).

Inizialmente ho rimosso la scheda video pensando fosse quella la causa, l'ho rimossa prima via software, cancellando i driver anche con driver cleaner, e l'ho rimossa "fisicamente" dal case. Il problema si è presentato ugualmente mentre navigavo su internet.

Ho poi rimosso i driver audio Realtek del chipset audio integrato ed i problemi si sono manifestati ancora.
A questo punto ho tolto prima un banco di ram e il problema si è verificato ancora, allora ho usato l'altro, nello stesso canale, e ugualmente il problema si è ripresentato.

Ho provato a cambiare canale ed è stato lo stesso.

Ho pensato che fosse qualcosa dovuto al mio mouse Usb Habu, allora ho rimesso il buon vecchio mouse a pallina, dopo aver disinstallato i driver del mouse Usb, ma niente da fare.

Avevo un modem D-link200 che ho sostituito (quando i Bsod si verificavano già), l'ho sostituito con un router D-link 2640b, ma non è servito.

La tastiera è una normale tastiera non usb.

Sinceramente non saprei che altre periferiche togliere.

A questo punto o è l'alimentatore o è la motherboard, siccome la motherboard costa di più dell'alimentatore, volevo provare con un altro alimentatore.

PS: ho anche testato la CPU, l'ho fatta andare per ore sotto sforzo con prime 95cpu ma non ho avuto alcun Bsod

la butto lì...e se fossero i driver della scheda di rete?:)

Toro Scatenato
14-09-2009, 17:42
la butto lì...e se fossero i driver della scheda di rete?:)

Nel pannello di controllo dell'hardware non ci sono punti esclamativi di sorta, neanche sui driver della scheda di rete (nel mio caso Realtek PCIe GBE Family Controller , e Realtek PCIe GBE Family Controller #2)

I driver sono aggiornati all'ultima versione disponibile.