PDA

View Full Version : crimpare LAN senza pinza?

mcgyver2005
14-09-2009, 15:13
Ciao a tutti volevo chiedere un cosa

dovrei passare un cavo lan già con i 2 connettori in una canalina della casa. ovviamente con il connettore è impossibile far passare detto cavo
avevo pensato di tagliare il filo e poi montare il connettore successivamente a passaggio completato.

problema: non ho la pinza crimpatrice. posso fare in qualche modo senza (comprando cioè solo il connettore sul cavo che passerà nella canalina) oppure mi è indispensabile la pinza? considerate che la usero solo 1 volta nella sua vita!!!

considerate che ho tutto in wireless ma siccome la xbox è in un altra stanza non mi andava di spendere 50 euro di adattatore per una distanza di max 1 metro.. e volevo risolvere posando nella canalina un cavo LAN che non andrò mai a toccare!

BTS
14-09-2009, 18:00
puoi tentare anche senza

hai bisogno solo di un cacciavitino a taglio

gargamella
14-09-2009, 18:23
Potresti montare una presa e poi collegarvi un cavo già fatto.

Ciao

mcgyver2005
14-09-2009, 19:41
mi spiegate meglio please???

gargamella
14-09-2009, 19:48
Monti una cosa di questo (http://www.armadi-rack.it/img/400x400/LP6260G.jpg) genere ad un'estremità del cavo.
Probabilmente ti costerà meno della pinza e potrà essere montata (sebbene a fatica) anche senza l'apposito inseritore.

Ciao

Gol3m_it
14-09-2009, 21:12
Esistono anche dei frutti RJ45 che si possono montare senza atrezzi speciali detti toolless ad esempio quelli della gewiss o della vimar o ticino possono fare al caso tuo.

Apocalysse
14-09-2009, 21:42
Esistono anche dei frutti RJ45 che si possono montare senza atrezzi speciali detti toolless ad esempio quelli della gewiss o della vimar o ticino possono fare al caso tuo.

Si, ma costano quanto una pinza per crimpare :)

mcgyver2005
14-09-2009, 23:57
ovviamente lo scopo era spendere meno possibile perchè in pratica la xbox da collegare si trova ad una parete di distanza dal mio modem/router!

intanto grazie di tutti i consigli mi interessava sapere come fare con il cacciavite come diceva l'utente BTS

in pratica

ho il cavo già con i due spinotti montati. volevo tagliarlo da una parte, infilarlo nella canalina e rimontarlo dopo che esce dall'altra estremità della canalina (percorso 1 metro e qualcosa) come faccio quindi?

PS DOMANDA SUPER INGENUA... posso riutilizzare lo stesso spinotto che ho precedentemente tolto se non lo rompo?:D

Apocalysse
15-09-2009, 06:48
PS DOMANDA SUPER INGENUA... posso riutilizzare lo stesso spinotto che ho precedentemente tolto se non lo rompo?:D

Una volta crimpato, non si puo piu riutilizzare :)

Però guarda, visto che non vuoi spendere una lira, visto che il percorso è di pochi metri, ptresti anche vagliare l'idea di tagliare il cavo e giuntare i due spezzoni. Non dovresti averci problemi per una tratta cosi piccola e non spendi niente :D

mcgyver2005
15-09-2009, 14:55
Una volta crimpato, non si puo piu riutilizzare :)

Però guarda, visto che non vuoi spendere una lira, visto che il percorso è di pochi metri, ptresti anche vagliare l'idea di tagliare il cavo e giuntare i due spezzoni. Non dovresti averci problemi per una tratta cosi piccola e non spendi niente :D

cosa vuol dire giuntare?:confused:
fare come si fa con i cavi elettrici per caso e ricollegare i fili???

il senso di voler fare il COSTO ZERO è dato dal fatto che se spendo 20 euro tra cavo e pinza ne spendo pochi di più e compro il wireless...
sono un po' anche braccino però l'acquisto della xbox mi ha dissanguato:D

gargamella
15-09-2009, 14:58
Ti consiglio di allungare un pelo il braccino e di posare il cavo come si deve (presa o pinza che sia).
Con wireless o giunte rischierai sempre difetti intermittenti.

Saluti

hibone
15-09-2009, 15:45
Ti consiglio di allungare un pelo il braccino e di posare il cavo come si deve (presa o pinza che sia).
Con wireless o giunte rischierai sempre difetti intermittenti.

Saluti

forse col wireless può risolvere, ma per il resto quoto...
una pinza a crimpare di plastica costa 5/10 euro... e per quelle 4 volte che serve può fare al caso.

i plug ne vendono 10 per un euro in qualsiasi supermercato..

stare a raschiare il barile significa sprecare più soldi in termini di tempo e bestemmie...

mcgyver2005
15-09-2009, 17:28
risolto: bastava chiedere al papino...
mi ha spiegato che essendo quello dalla mia camera alla sala un muro NON portante ci sarà da fare un buco di max 10 centimetri!
pensavo fosse un problemone invece non ci vuole nulla!
spettacolo così almeno non devo passare il cavo lan dalla canalina del tel o della corrente e non rischio interferente!!!
grazie a tutti quanti lo stesso!!!
:D

Gol3m_it
15-09-2009, 20:19
Si, ma costano quanto una pinza per crimpare :)

Scusa ma una pinza per crimpare degna di questo nome (per esempio una Weidmuller) costa circa 90 euri più iva 1 fruttino cat 5 gewiss costerà si e no 5 euri (e penso di esagerare).
Non mi sembra proprio la stessa cosa....

Apocalysse
16-09-2009, 06:39
Scusa ma una pinza per crimpare degna di questo nome (per esempio una Weidmuller) costa circa 90 euri più iva 1 fruttino cat 5 gewiss costerà si e no 5 euri (e penso di esagerare).
Non mi sembra proprio la stessa cosa....

Eccerto, per una pinza per crimpare una volta nella vita si compra quella da 90€ (che tra l'altro non ho mai visto con quel prezzo :eekk:), invece che quella da 7€ marca scroto :asd:
Una presa a muro CAT6, di marca ignota la paghi 5-6€, una presa a muro di marca BTicino - Gewiss il doppio :)

Edit: Appena trovato il prezzo: Bticino - Gewiss intorno ai 7-8€ ma solo la presa, ti serve lo scatolozzo e la placca il che porta il costo, appunto, a 12€ :)
Si puo risparmiare qualcosa con MasterModo .... ma non ha senso IMHO ^^
Quella a muro di marca ignota, costa 6€ con gia tutto (presa & scatolozzo) :)

Gol3m_it
16-09-2009, 20:41
Eccerto, per una pinza per crimpare una volta nella vita si compra quella da 90€ (che tra l'altro non ho mai visto con quel prezzo :eekk:), invece che quella da 7€ marca scroto :asd:
Una presa a muro CAT6, di marca ignota la paghi 5-6€, una presa a muro di marca BTicino - Gewiss il doppio :)

Edit: Appena trovato il prezzo: Bticino - Gewiss intorno ai 7-8€ ma solo la presa, ti serve lo scatolozzo e la placca il che porta il costo, appunto, a 12€ :)
Si puo risparmiare qualcosa con MasterModo .... ma non ha senso IMHO ^^
Quella a muro di marca ignota, costa 6€ con gia tutto (presa & scatolozzo) :)

Guarda e inorridisci https://www.distrelec.it/ishopWebFront/catalog/product.do/para/keywords/is/Utensili_di_pressa_RJ-11_RJ-45/and/language/is/it/and/shop/is/IT/and/series/is/1/and/id/is/01/and/node/is/DC-64007.html

Ricrediti , il mondo non è orribile http://www.delpiano.biz/presa-light-ticino-btnet-rj45-toolless-cat5e-p-37080.html e poi http://www.trovacomputer.it/componenti/networking/det-frutto-rj45-utp-c5e-IWPMDTLC5EBK.htm :D :D :D

Comunque visto che consigli la giunta del cavo per evitare la crimpatura o altro ........:doh:

Apocalysse
17-09-2009, 11:01
Ricrediti , il mondo non è orribile http://www.delpiano.biz/presa-light-ticino-btnet-rj45-toolless-cat5e-p-37080.html e poi http://www.trovacomputer.it/componenti/networking/det-frutto-rj45-utp-c5e-IWPMDTLC5EBK.htm :D :D :D

Merd che prezzi per la pinza .... Sinceramente li trovo ingiustificati, una pinza per crimpare fa la cosa piu stupida di questo mondo, non deve essere ne affilata, ne resistente ... Bho ! :)
BTW Il primo link è solo la presa, a meno che non vuoi la presa volante dal muro ( :D ) devi aggiungerci la scatola, il portafrutto e la placca ;)

Comunque visto che consigli la giunta del cavo per evitare la crimpatura o altro ........:doh:
Anche se vi mettete le mani nei capelli, per 5mt di cavo una giunzione fatta discretamente non comporta nessuna anomalia :)

gargamella
17-09-2009, 12:04
Merd che prezzi per la pinza .... Sinceramente li trovo ingiustificati, una pinza per crimpare fa la cosa piu stupida di questo mondo, non deve essere ne affilata, ne resistente ... Bho ! :)

E quanto pensi duri una pinza da poco? Io ne presi una economica
anni fa e dopo un po' tutti i plug crimpati davano difetti intermittenti.
Se serve per lavorare bisogna prendere gli attrezzi come si deve.

Anche se vi mettete le mani nei capelli, per 5mt di cavo una giunzione fatta discretamente non comporta nessuna anomalia :)

E' tutta una questione di affidabilità: con una giunta ogni volta che ci sarà
un problema gli verrà il dubbio.

Ciao

Apocalysse
17-09-2009, 12:24
E quanto pensi duri una pinza da poco? Io ne presi una economica
anni fa e dopo un po' tutti i plug crimpati davano difetti intermittenti.
Se serve per lavorare bisogna prendere gli attrezzi come si deve.

Io sono perfettamente d'accordo che una pinza da poco valga poco ed in ambito lavorativo è certamente da scartare, ma 90€ + iva è un furto.
Non stiamo parlando di una chiave inglese al cromo-vanadio o di un paio di tronchesini con manici isolati elettricamente, antiscivolo, con lame indurite e affilatura laser.
Stiamo parlando di una pinza che deve tenere fermo un pezzo di plastica e che stringendo fa scendere dei cursori di qualche mm. Stop, non fa altro, non deve avere materiali pregiati, non deve isolare (e quindi rispettare le normative del caso, come le tronchesine), non deve essere neanche molto resistente perchè la forza impiegata è minima ! :)

E' tutta una questione di affidabilità: con una giunta ogni volta che ci sarà
un problema gli verrà il dubbio.

Si, ma non stiamo parlando di chissa che cosa, siamo in ambiente home con una Xbox che puo trasportare nell'altra stanza per fare le prove e togliersi il dubbio del cavo :)

Gol3m_it
17-09-2009, 22:02
Io sono perfettamente d'accordo che una pinza da poco valga poco ed in ambito lavorativo è certamente da scartare, ma 90€ + iva è un furto.
Non stiamo parlando di una chiave inglese al cromo-vanadio o di un paio di tronchesini con manici isolati elettricamente, antiscivolo, con lame indurite e affilatura laser.
Stiamo parlando di una pinza che deve tenere fermo un pezzo di plastica e che stringendo fa scendere dei cursori di qualche mm. Stop, non fa altro, non deve avere materiali pregiati, non deve isolare (e quindi rispettare le normative del caso, come le tronchesine), non deve essere neanche molto resistente perchè la forza impiegata è minima !

Io per lavoro uso atrezzatura professionale e ti faccio una confidenza : ho comprato una valigetta completa di bussole + chiavi a cricco da 3\4 di pollice + serie completa da 1\4 di pollice tutto in acciaio cromo vanadio prodotto in germania (e non in cina) mi è costata 100 euri ; 1 paio di forbici professionali marca intercable con tronchese per tagliare cavi di dimensioni considerevoli (ho tagliato anche corde in rame da 90 mm quadrati) costo 18 euri... pinza weidmuller che dopo tre anni di uso non sbaglia mai un colpo costo 90 euri...mi sembra equo!Per tutto il resto c'è Mastercard:D :D

Si, ma non stiamo parlando di chissa che cosa, siamo in ambiente home con una Xbox che puo trasportare nell'altra stanza per fare le prove e togliersi il dubbio del cavo

Certamente non si deve fare per forza un lavoro professionale , ma neanche una ciofeca:D :D :D :D

mcgyver2005
18-09-2009, 09:38
ragazzi ho visto che il mio argomento vi è stato a cuore ma ormai il "GRANDE BUCO COL TRAPANO" è stato fatto e il cavo è rimasto incolume!

la xbox360 va una bomba in internet!
costo zero=proprio quello che volevo io!!!

grazie a tutti!
ciao:D

danidj
16-10-2009, 10:18
anche io dovrei utilizzare questa pinza per mettere degli rj45, me la presta un mio amico ma nn l'ho mai fatto. è semplice? c'è qualche guida in giro?

Ray_McCoy
16-10-2009, 10:30
è semplice? c'è qualche guida in giro?

Guida al cablaggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705636) :read:

danidj
16-10-2009, 10:38
si ma non dice fisicamente come muoversi, cioè, come utilizzare la pinza..

danidj
16-10-2009, 10:41
ho trovato la guida ma non è che spiega bene come fare...

danidj
16-10-2009, 10:47
ma si mettorno prima i cavi nel connettore e poi il connettore va alla pinza per essere crimpato ?

mcgyver2005
16-10-2009, 13:10
si infilano i cavi nel connettore "A MANO" cioè metendoli nella sequenza di colori che ti serve (cambia se è un cavo dritto oppure un cavo cross) poi quando sono ok schiacci forte con la pinza e si blocca il connettore. FATTO!

spero sia chiaro
ciao

Apocalysse
16-10-2009, 16:00
Devi avere alcune accortezze, io faccio cosi, ma non è detto che sia il modo migliore ^^
- Togli 2-3cm di guaina e ordina piu che puoi i singoli cavetti
- Metti tutti i cavetti in ordine per la seguenza che devi seguire
- Prendendo come riferimento il connettore, dove la guaine deve entrare nel primo segmento, taglia i fili in modo che siano tutti pari.
- Quando inserisci i fili nel connettore assicurati che siano tutti a battuta nel fondo (essendo trasparente il connettore, si vede bene !), è molto probabile che non tutti vadano a battura, in quel caso se non riesci a mandarli, taglia un pochetto di guaina, e taglia i fili in maniera non omogenea, lasciando piu lunghi quelli che fanno fatica ad entrare

Poi inserisci tutto nella pinza e la stringi :)

danidj
30-10-2009, 10:17
perfetto, chiarissimi... adesso mi è chiaro...

la pinza l'ho comprata su ebay, servirà... ancora mi deve arrivare. speriamo bene..
vi aggiorno.