PDA

View Full Version : Valutazione di un possibile acquisto

viking82it
07-02-2002, 17:02
Sto per acquistare un portatile IBM Think Pad con le seguenti caratteristiche:
PROCESSORE INTEL PENTIUM III A 750MHZ, 128MB RAM, HARD DISK DA 10GB, MODEM 56K INTEGRATO, SKEDA RETE 3COM INTEGRATA, SKERMO DA 13.3' TFT A MATRICE ATTIVA, NO PIXEL BRUCIATI, RISOLUZIONE SU LCD FINO A 1024*768 A 32 BIT, 8MB DI RAM VIDEO, SOUNDBLASTER, BATTERIA AL LITIO CON ANCORA OTTIMA AUTONOMIA, CD-ROM 24X, USB, IR, SERIALE, PARALLELA, PS/2.
Vorrei sapere se per 900 euro vale la pena oppure no. Scusate la mia ignoranza, ma è da poco che mi sono immesso nel mercato portatili. Grazie anticipate per commenti. :p

Dark_GRB
07-02-2002, 18:11
Ciao :)

Per 900 euro un portatile IBM di caratteristiche non molto arretrate come quelle che riporti non e' male direi, soprattutto se c'e' ancora la garanzia IBM. Valuta, comunque, quanto sia aggiornabile: cioe' quanta memoria puoi mettere al messimo. Tra un po' potrebbe esserti utile.

I portatili Thinkpad sono leggendari ;) , sono per anni ed anni di lavoro.

Bye bye

Dark GRB.

P.S. la risoluzione su LCD sara' a 24 bit, non 32 .

Dark_GRB
07-02-2002, 18:29
...temo pero' non sia il massimo della multimedialita'. Non c'e' DVD ( ma si puo' mettere credo) e mi pare neanche l'uscita TV; la sk video se non sbaglio e' una "vecchia" Rage Mobility M1, che se funziona bene con il 2D, ha qualche problema con il 3D.

Giusto per avvertirti :)

Facci sapere. Bye bye

Dark GRB

viking82it
08-02-2002, 13:38
La scheda video è una Savage 8 mb dovrebbe accellerare anche il 3D. ll modello si chiama precisamente Think Pad T21. Un'altra domanda: ma che cos'è una docking station o qualcosa del genere? E' vero che la robustezza e la "bontà" costruttiva sono prerogative essenziali di IBM? Come posso misurare le capacità del portatile? Esistono benchmark e dati comparativi come succede per il mercato desktop? Ancora grazie per contribuire a colmare le mie deficienze nozionistiche nel settore notebook.

mrmic
08-02-2002, 14:40
La docking station è una base opzionale da collegare generalmente sotto il notebook; serve ad espandere le porte ( seriale usb ps2 etc.) e integra a seconda del modello un cdrw, un dvd o tutti e due insieme, a volte anche l'alloggio per una batteria aggiuntiva. Rende il portatile ingombrante e pesante, ma è l'ideale per chi lo usa quasi esclusivamente da casa.
Avevo un thinkpad i series, davvero un buon portatile, robusto e affidabilissimo: ibm costano un pò di più perchè garantiscono queste due caratteristiche, ed in più hanno un buon servizio clienti. Ti consiglio vivamente il marchio, se poi hai necessità diverse come velocità o espandibilità, cambia prodotto.
Ciao

Dark_GRB
08-02-2002, 16:59
Ciao :)

Ti confermo che la sk video S3 con 8MB di momoria , se e' la IX o la MX, e' in effetti in grado di dare delle prestazioni 3D piu' che discrete. Quindi non avrai problemi neanche in questo campo.

Per quanto riguarda i benchmark per portatili, si' ci sono... es. dai un'occhiata anche nella pagina di apertura di forum.hwupgrade.it o su www.zdnet.it o sulle varie riviste di informatica.

Bye bye :)

Dark GRB