View Full Version : Lampada da 2mega candele ....caricatore
Bustonèr
14-09-2009, 11:49
Ciao gente,
Mi è stata regalata una lampada come questa:
http://users.tpg.com.au/users/p8king/st3300.jpg
all'interno si trova una batteria Acida da
6V 4Ah / 20h
Constant voltage charge
Cycle use: 7,20v-7,50v
Standby use: 6,75v-6,90v
Initial Current: less than 1,2A
il problema è che non ho più l'alimentatore ...ho provato comunque ad attaccarci un trasformatore regolabile 1,5v....12v da 500ma, gli ho dato diversi voltaggi, ma ogni volta che lo connetto scatta un relè su un piccolo circuitino interno
....ho anche controllato sulla batteria se arriva la tensione mentre è in carica e arriva (ad occhio penso il relè serva ad evitare di avere la lampada accesa mentre è in carica...????)
appena stacco il trasformatore e vado di tester sulla batteria, il voltaggio scende rapidamente a 0,6v come è sempre stata ....è la batteria morta??
oppure???
:mc: :mc: :mc:
Dumah Brazorf
14-09-2009, 14:26
Batteria a 0,6V? :fagiano:
Buttala.
Il relè interno probabilmente serve ad accendere la torcia quando salta la corrente, a mo' di luce di emergenza.
0.6V? sicuro? se è così direi che la batteria è andata... quanto l'hai utilizzata? strano però.
+Benito+
14-09-2009, 21:40
quella lampada ce l'avevo anch'io e non vale niente, non ha nessun tipo di limitazione di scarica e se la lasci lì un mese ti saluto.
marchigiano
14-09-2009, 21:54
Ciao gente,
Mi è stata regalata una lampada come questa:
http://users.tpg.com.au/users/p8king/st3300.jpg
all'interno si trova una batteria Acida da
6V 4Ah / 20h
Constant voltage charge
Cycle use: 7,20v-7,50v
Standby use: 6,75v-6,90v
Initial Current: less than 1,2A
il problema è che non ho più l'alimentatore ...ho provato comunque ad attaccarci un trasformatore regolabile 1,5v....12v da 500ma, gli ho dato diversi voltaggi, ma ogni volta che lo connetto scatta un relè su un piccolo circuitino interno
....ho anche controllato sulla batteria se arriva la tensione mentre è in carica e arriva (ad occhio penso il relè serva ad evitare di avere la lampada accesa mentre è in carica...????)
appena stacco il trasformatore e vado di tester sulla batteria, il voltaggio scende rapidamente a 0,6v come è sempre stata ....è la batteria morta??
oppure???
:mc: :mc: :mc:
prova a controllare la tensione dell'alimentatore mentre tenta di caricare la batteria
demonbl@ck
14-09-2009, 22:17
Se la batteria è a 0.6V, prendila e portala alla discarica più vicina.
Bustonèr
14-09-2009, 23:04
grazie a tutti, :)
ho controllato la batteria per bene aprendola, trovato 3 tappini per mettere l'acqua distillata, infatti era vuota completa e ho riempito a modo ogni sezione ...messo sotto carica ancora per 3 orette, giù di tester e ora mi dà 4,2v ...già meglio, ma la lampadina ha bisogno corrente di picco per accendersi, quindi non ancora sufficente.
siccome non ho il caricatore originale, è corretto che la stia caricando con un alimentatore universale regolabile, e gli ho dato i 6v (che sotto tester però danno 7,4v) e dovrebbe essere a 500mA
....aggiornatemi :D :mc:
marchigiano
14-09-2009, 23:09
ho controllato la batteria per bene aprendola, trovato 3 tappini per mettere l'acqua distillata, infatti era vuota completa e ho riempito a modo ogni sezione ...messo sotto carica ancora per 3 orette, giù di tester e ora mi dà 4,2v ...già meglio, ma la lampadina ha bisogno corrente di picco per accendersi, quindi non ancora sufficente.
siccome non ho il caricatore originale, è corretto che la stia caricando con un alimentatore universale regolabile, e gli ho dato i 6v (che sotto tester però danno 7,4v) e dovrebbe essere a 500mA
la lampada è da 20 o 50W?
stai improvvisando in modo troppo improvvisato secondo me, occhio che le batterie al piombo possono essere pericolose :asd:
Dumah Brazorf
15-09-2009, 09:34
Così rischi solo di farti del male con una batteria inutilizzabile.
Bustonèr
15-09-2009, 23:24
la lampada è da 20 o 50W?
La lampada è da 55w ....perchè?
marchigiano
16-09-2009, 13:23
La lampada è da 55w ....perchè?
perchè sono quasi 10A di assorbimento per una batteria da 4Ah di capacità, quindi la batteria deve essere più che in forma per reggere un tale assorbimento. cerca di caricarla al massimo e non scaricarla mai a zero. sperando che non sia già danneggiata, nel caso comprala nuova
demonbl@ck
16-09-2009, 21:20
Ti prego, dimmi che hai mess sol acqua e NON acido...
La batteria andrebbe caricata intorno ai 6.8-7.2 V, ma per una da 4Ah dovresti limitare la corrente a circa 0.4A, per evitare di rovinarla.
E occhio che se vai oltre una certa potenza, elettrolisi>idrogeno>boom :stordita:
Bustonèr
17-09-2009, 11:45
che figata, idrogeno? la farò esplodere allora se non reggerà dopo la carica. :O
non ho messo acidi, solo acqua distillata ....non ho avuto tempo, la metto in carica adesso per 12 ore e vediamo stasera se potrò usarla, o farò il botto acido....:D
sempre grazie :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.