View Full Version : Alice: Ping troppo alto, qual è la causa?
Tidus Strife
14-09-2009, 11:42
Ciao a tutti, è da oltre due mesi che ho problemi di latenza molto alta con Alice 7 Mega: pingo 103 ms già in centrale, per questo credo che ci sia un guasto. Sono quasi sicuro che l'impianto di casa funzioni bene, infatti con questa stessa configurazione prima pingavo 40 circa :fagiano: Da quello che ho capito potrebbe essere la piastra da resettare o sostituire.
Ecco alcuni dati sulla mia linea:
- SpeedTest (http://www.speedtest.net/result/564705402.png) (la linea in generale è ottima a parte la latenza)
- Ping in Centrale (http://img149.imageshack.us/img149/429/pingcentrale.png)
- Ping su maya.ngi.it (http://img233.imageshack.us/img233/1719/pingmaya.png)
- TraceRoute su maya.ngi.it (http://img9.imageshack.us/img9/3906/tracertmaya.png) (l'instradamento mi sembra ottimo, solo una cosa non capisco: perché il secondo hop, che dovrebbe essere la centrale, non risponde?)
- SNR ed Attenuazione (http://img10.imageshack.us/img10/9776/snratt.png) (anche qua i valori sono buoni, infatti non ho mai avuto problemi di altro genere.)
Ho già provato a chiamare il 187 varie volte, ma dopo un po' ho rinunciato perché mi liquidano sempre dicendo che la mia linea funziona benissimo, inoltre non sono mai riuscito a trovare un operatore che avesse idea di cosa fosse il ping. Se chiedo di farmi contattare da un tecnico mi dicono che è inutile aprire il ticket perché non ce n'è bisogno. :muro: Cosa posso fare, oltre ad aspettare che il problema si risolva da solo?
Grazie :)
attackment
14-09-2009, 11:56
molto molto strano, ma forse il piu indicato per questi problemi è mavelot o uno di loro :)
La linea è perfetta come portante e velocità, ma, come avevi dedotto, deve essere un problema in centrale....dal traceroute emerge che non pinghi l'apparato in centrale (192.168.1.100)! Dal 3° hop in poi non ci sono problemi....
Hai provato a riavviare il router? O a connetterti con un alice gate?
phobos75
14-09-2009, 12:33
La linea è perfetta come portante e velocità, ma, come avevi dedotto, deve essere un problema in centrale....dal traceroute emerge che non pinghi l'apparato in centrale (192.168.1.100)! Dal 3° hop in poi non ci sono problemi....
Hai provato a riavviare il router? O a connetterti con un alice gate?
192.168.100.1 è il NAS sul punto di raccolta, non la centrale ed è un IP protetto da NAT (non è il vero IP del NAS) e su alcune configurazioni è preimpostato per non rispondere al ping. (pacchetti ICMP)
Tidus Strife
14-09-2009, 12:46
La linea è perfetta come portante e velocità, ma, come avevi dedotto, deve essere un problema in centrale....dal traceroute emerge che non pinghi l'apparato in centrale (192.168.1.100)! Dal 3° hop in poi non ci sono problemi....
Hai provato a riavviare il router? O a connetterti con un alice gate?
Il router lo riavvio minimo una volta al giorno XD
Comunque sono già connesso con un Alice w-gate 2 plus, e ho provato con un Belkin N+ ma non è cambiato nulla, infatti il problema non è mio :(
192.168.100.1 è il NAS sul punto di raccolta, non la centrale ed è un IP protetto da NAT (non è il vero IP del NAS) e su alcune configurazioni è preimpostato per non rispondere al ping. (pacchetti ICMP)
Scusate le varie imprecisioni, ero in una fase di calo di zuccheri :D!
Sta di fatto che a livello di nas ci deve essere qualcosa che non va...altrimenti non si spiega perchè per pingare ad es. maya.ngi.it ci metta così tanto. Il traceroute in questo senso è rivelatore....
phobos75
14-09-2009, 14:29
Scusate le varie imprecisioni, ero in una fase di calo di zuccheri :D!
Sta di fatto che a livello di nas ci deve essere qualcosa che non va...altrimenti non si spiega perchè per pingare ad es. maya.ngi.it ci metta così tanto. Il traceroute in questo senso è rivelatore....
forse è saturo.
Tidus Strife
14-09-2009, 14:42
forse è saturo.
Non credo, visto che il ping è sempre stabile, non cambia a seconda dell'ora, così come la banda a disposizione. :stordita:
hai trovato qualche soluzione?
Ho il tuo stesso problema...da qualche mese ormai il ping è salito un bel pò (da 70/80ms in media a 180ms fissi). Ovviamente le varie segnalazioni e visite dei tecnici telecom non hanno risolto nulla..
Cosa intendi con sostituire/resettare la piastra?
anch'io, stesso problema. ogni sera, ormai da maggio. giusto ieri è venuto un tecnico della telecom. ha controllato le prese, tutto a posto. se n'è andato dicendo di non avere idea di cosa potrebbe causare il problema.
dannato ping..il fatto è che da me 180ms sono costanti :(
Ho chiamato la telecom...hanno detto che controlleranno da dove il segnale parte fino alla centrale...spero trovino qualcosa.
Il mio consiglio è di chiamare costantemente la telecom, finchè non vi capita qualcuno che se ne intende. Gazadi, ti conviene anche spegargli di nn mandare altri tecnici, a casa è tutto a posto.
Dato che il tuo problema è temporaneo, azzarderei le troppe adsl in zona xD Prova a vedere se i tuoi vicini hanno lo stesso problema...ovviamente ti parlo da hi se ne intende davvero poco eh ;)
Mirko-91
07-10-2009, 21:20
dannato ping..il fatto è che da me 180ms sono costanti :(
Ho chiamato la telecom...hanno detto che controlleranno da dove il segnale parte fino alla centrale...spero trovino qualcosa.
Il mio consiglio è di chiamare costantemente la telecom, finchè non vi capita qualcuno che se ne intende. Gazadi, ti conviene anche spegargli di nn mandare altri tecnici, a casa è tutto a posto.
Dato che il tuo problema è temporaneo, azzarderei le troppe adsl in zona xD Prova a vedere se i tuoi vicini hanno lo stesso problema...ovviamente ti parlo da hi se ne intende davvero poco eh ;)
State attenti però a chiamare troppe volte telecom e i tecnici xchè a volte le uscite in casa senza problemi con responsabilità loro possono fare addebito.
ovvio, infatti ho detto di chiedere di evitare di mandare altri tecnici...da me ne sono venuti 2, hanno fatto le loro rilevazioni e hanno constatato che tutti i valori erano ottimi.
Tidus Strife
08-10-2009, 12:26
Io non ho ancora risolto, ma a breve dovrebbe venire un tecnico a controllare :fagiano:
Io non ho ancora risolto, ma a breve dovrebbe venire un tecnico a controllare :fagiano:
facci sapere se risolvi o meno, perfavore!
Premesso che il problema c'è , ma davvero pensi che per 70 ms in più loro prendano in considerazione la situazione? :stordita:
Premesso che il problema c'è , ma davvero pensi che per 70 ms in più loro prendano in considerazione la situazione? :stordita:
Capisco che ci sono persone che hanno problemi (di linea intendo :) magari fossero solo quelli) peggiori dei miei e di chi si trova nella mia stessa situazione, ma se non ci lamentiamo cosa ci resta da fare?
Che non faranno nulla al primo, al secondo avviso ne sono conscio...ma non mi va di pagare quanto paghi te e non usufrire dello stesso servizio che hai tu. Se è un problema mio (con mio intendo pc, linea di casa, ecc..) allora cercherei di risolverlo, ma dato che ho escluso già questa ipotesi, non posso fare altro che lamentarmi.
Se devo avere una 7 Mega di alice solo per guardarmi la posta o chatare su facebook, passo a qualcos'altro.
Tidus Strife
08-10-2009, 21:23
Anch'io passerei a qualcos'altro, peccato che da me non arriva nessun altro operatore in ULL...
Le uniche soluzioni sono ad esempio Eolo di NGI, ma solo per il ping non ne vale affatto la pena :)
Capisco che ci sono persone che hanno problemi (di linea intendo :) magari fossero solo quelli) peggiori dei miei e di chi si trova nella mia stessa situazione, ma se non ci lamentiamo cosa ci resta da fare?
Che non faranno nulla al primo, al secondo avviso ne sono conscio...ma non mi va di pagare quanto paghi te e non usufrire dello stesso servizio che hai tu. Se è un problema mio (con mio intendo pc, linea di casa, ecc..) allora cercherei di risolverlo, ma dato che ho escluso già questa ipotesi, non posso fare altro che lamentarmi.
Se devo avere una 7 Mega di alice solo per guardarmi la posta o chatare su facebook, passo a qualcos'altro.
Non è una questione di primo o secondo tentativo , il problema di ping per loro che sia 100ms invece di 40ms è ininfluente non so se mi sono spiegato :asd:
Anch'io passerei a qualcos'altro, peccato che da me non arriva nessun altro operatore in ULL...
Le uniche soluzioni sono ad esempio Eolo di NGI, ma solo per il ping non ne vale affatto la pena :)
Identica situazione..
Non è una questione di primo o secondo tentativo , il problema di ping per loro che sia 100ms invece di 40ms è ininfluente non so se mi sono spiegato
Ho capito cosa vuoi dire...eri stato chiaro già prima. PEr loro non sarà importante, per me lo è...ancora non mi sono arreso.
Identica situazione..
Ho capito cosa vuoi dire...eri stato chiaro già prima. PEr loro non sarà importante, per me lo è...ancora non mi sono arreso.
Fai bene a non desistere comunque , buona fortuna ;)
Fai bene a non desistere comunque , buona fortuna ;)
thx ;)
Raga,
anche a me da 3 giorni a questa parte, dopo anni, il ping mi si è alzato improvvisamente. Me ne sono accorto perchè oltre ad aprirmi le pagine web più lentamente nei giochi online scatto parecchio (sopratutto fps).
Infatti pingando il 192.168.100.1 mi riporta un incremento del 120%:
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=73ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=70ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=67ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=74ms TTL=254
Secondo voi meglio aspettare qualche giorno ancora o farei bene a chiamare per farmi fare un reset in centrale?
Raga,
anche a me da 3 giorni a questa parte, dopo anni, il ping mi si è alzato improvvisamente. Me ne sono accorto perchè oltre ad aprirmi le pagine web più lentamente nei giochi online scatto parecchio (sopratutto fps).
Infatti pingando il 192.168.100.1 mi riporta un incremento del 120%:
Secondo voi meglio aspettare qualche giorno ancora o farei bene a chiamare per farmi fare un reset in centrale?
Ma con il reset cosa succede di preciso? Vorrei provare a richiederlo pure io...
cmq io ti consiglierei di aspettare, certe volte possono essere dei disagi temporanei.
Ma con il reset cosa succede di preciso? Vorrei provare a richiederlo pure io...
cmq io ti consiglierei di aspettare, certe volte possono essere dei disagi temporanei.
A volte, abbastanza di rado, mi capita che non si allinei alla portante oppure che si blocca tutto senza segni di vita. Quando capita faccio venire un tecnico che mi resetta la scheda in centrale e di solito si sistema tutto, a volte prova prima l'operatore ma con scarsi risultati (deve essere uno competenente, se becchi uno che non ne ha idea metti giù e richiama).
Però stavolta la situazione è diversa, è un problema di ping alto e siccome gioco online me ne accorgo subito se lagga.
TestForEcho
25-10-2009, 15:47
purtroppo c'è poco da fare...
Sfortunatamente il cliente-tipo della telecom è quello che scarica pornazzi e/o roba varia da internet, o l'utente che si limita a navigare/chattare/cazzeggiare etc. e che non sa nemmeno cos'è il ping.
Ora stanno rompendo pure le balle con queste robe tipo tv online, che sicuramente di banda ne consumano, con relative saturazioni...
Insomma altro che fast, qui non ci danno nemmeno una interleaved come dio comanda, gli improperi che gli mando quando gioco non si possono riportare per decenza... 'qualità' per loro è un nome che non esiste. E dato che il loro obiettivo è solo di far soldi, non posso dargli torto.
Oggi, Domenica pomeriggio, ping 220 al 192.168.100.1 ... stavo giocando, e ho dovuto quittare.
Purtroppo non posso cambiare provider, nè a loro frega un fico secco della latenza, a patto che sappiano cosa sia
:muro: :muro: :muro:
purtroppo c'è poco da fare...
Sfortunatamente il cliente-tipo della telecom è quello che scarica pornazzi e/o roba varia da internet, o l'utente che si limita a navigare/chattare/cazzeggiare etc. e che non sa nemmeno cos'è il ping.
Ora stanno rompendo pure le balle con queste robe tipo tv online, che sicuramente di banda ne consumano, con relative saturazioni...
Insomma altro che fast, qui non ci danno nemmeno una interleaved come dio comanda, gli improperi che gli mando quando gioco non si possono riportare per decenza... 'qualità' per loro è un nome che non esiste. E dato che il loro obiettivo è solo di far soldi, non posso dargli torto.
Oggi, Domenica pomeriggio, ping 220 al 192.168.100.1 ... stavo giocando, e ho dovuto quittare.
Purtroppo non posso cambiare provider, nè a loro frega un fico secco della latenza, a patto che sappiano cosa sia
:muro: :muro: :muro:
A me dopo 6 giorni circa lo hanno sistemato, ovviamente ho fatto la segnalazione e l'operatore che è uno competente ha fatto una prova pingando verso la centralina e mi ha subito aperto un ticket perchè mi ha confermato che il ping era esagerato (ho raggiunto punte di 300 ms). Secondo me devi beccare l'operatore preparato che manda un messaggio competente ai tecnici. Almeno io ho risolto e il mio ping per ora è tornato sui 24 ms al 192.168.100.1.
Speriamo bene.
A me dopo 6 giorni circa lo hanno sistemato, ovviamente ho fatto la segnalazione e l'operatore che è uno competente ha fatto una prova pingando verso la centralina e mi ha subito aperto un ticket perchè mi ha confermato che il ping era esagerato (ho raggiunto punte di 300 ms). Secondo me devi beccare l'operatore preparato che manda un messaggio competente ai tecnici. Almeno io ho risolto e il mio ping per ora è tornato sui 24 ms al 192.168.100.1.
Speriamo bene.
sicuramente il 70% degli operatori non sanno manco che vuol dire "pingare"...cmq a te il test del ping l'ha fatto direttamente per telefono? Cioè ho chiamato non sò quante volte, non mi hanno mai fatto un test del genere...
sicuramente il 70% degli operatori non sanno manco che vuol dire "pingare"...cmq a te il test del ping l'ha fatto direttamente per telefono? Cioè ho chiamato non sò quante volte, non mi hanno mai fatto un test del genere...
Si, loro dalla loro postazione possono resettarti la connessione, pingare e fare un test sulla velocità verso la centralina. Se qualcosa non va mandano un ticket al tecnico che prima fa i controlli in centrale poi se li non risolvono passano ai box e poi a casa tua. Almeno questa è la procedura.
Ovviamente devi beccare l'operatore competente che ha un minimo di conoscenza di reti.
Si, loro dalla loro postazione possono resettarti la connessione, pingare e fare un test sulla velocità verso la centralina. Se qualcosa non va mandano un ticket al tecnico che prima fa i controlli in centrale poi se li non risolvono passano ai box e poi a casa tua. Almeno questa è la procedura.
Ovviamente devi beccare l'operatore competente che ha un minimo di conoscenza di reti.
capisco...ascolta, se il problema non fosse solo mio ma diciamo di tutto il mio quartiere? Ho fatto un pò di test da amici che abitano proprio accanto a me...hanno anche loro il ping alto. Io credo sia una questione di saturazione di nonsochè ma ci sn tante connessioni e la rete dev'essere vecchia :D Dici che sia possibile spostarmi in qualche altra "configurazione" meno affollata per guadagnarci in ping? Purtroppo solo a me interessa di sto maledetto ping...non posso far scoppiare una rivoluzione di quartiere xDxD
capisco...ascolta, se il problema non fosse solo mio ma diciamo di tutto il mio quartiere? Ho fatto un pò di test da amici che abitano proprio accanto a me...hanno anche loro il ping alto. Io credo sia una questione di saturazione di nonsochè ma ci sn tante connessioni e la rete dev'essere vecchia :D Dici che sia possibile spostarmi in qualche altra "configurazione" meno affollata per guadagnarci in ping? Purtroppo solo a me interessa di sto maledetto ping...non posso far scoppiare una rivoluzione di quartiere xDxD
Se interessa anche ad altri puoi far chiamare anche loro per fargli notare il problema, se invece interessa solo a te si, ho sentito che puoi farti cambiare instradamento, ma devi chiamare qualcuno competente. Ho letto su un forum di uno che non lo cagavano ma a forza di chiamare e mandare fax è riuscito a farsi cambiare routing. Di più non so, è sempre una questione di beccare un operatore onesto che gli frega della gente e dei suoi problemi.
ifrenk88
01-11-2009, 17:01
Vorrei riportare anche la mia esperienza in merito... da circa 3 giorni, ho il ping a una media di 650ms... :cry: :cry: :muro: :muro:
domani contatterò telecom sperando di risolvere al più presto...
TestForEcho
07-11-2009, 10:29
...poi di questi tempi ci si mette anche il solito seabone... insomma per un motivo o per l'altro il ping è sempre scarso!
Non so se qualcun alto ha notato ping alti verso l'estero la sera, o sono solo io a incontrare quel collo di bottiglia :muro:
passatemi numeri in pvt che appena ho un attimo do un'occhiata. scrivete anche il problema e magari anche qualche ping/tracert . ciau
Ragazzi qualcuno è riuscito a risolvere? sono nella stessa situazione..
Ciao a tutti, io purtroppo ho lo stesso problema che praticamente mi impedisce di giocare online anche su server europei :( il ping parte da minimo 100-120ms appena accendo il router (Alice Gate in comodato, sono su Telecom) e dopo una mezzoretta di gioco, ad esempio con America's army su server tedeschi o francesi arrivo a 240-254ms. :muro: :muro: :muro:
Ho provato a fare un paio di ping verso la centrale e verso maya.ngi.it (sostanzialmente sono simili, differenza in exc di una decina di ms per maya) e un traceroute... i risultati sono altalenanti, il minimo è sempre 50/60 ma sballa verso i 500/600 e oltre (avevo toccato anche un secondo e mezzo/due ma mi sembrava assurdo quindi ho rifatto il test).
http://img188.imageshack.us/img188/808/ping192168.jpg
http://img196.imageshack.us/img196/3134/tracertmaya.jpg
P.S. due giorni fa ho anche chiamato l'assistenza e ho cercato di far capire all'operatore di turno che avevo problemi di questo tipo (in quel momento preciso avevo anche problemi di banda...in dw a 70kb :cry: ). Lui ha controllato, ha detto "c'è un cavo logorato alla centralina", e ha fatto la segnalazione. Il giorno dopo la banda è tornata al livello "normale" (700kb circa) ma non il ping...
qualche idea? :help:
gambelotti
19-11-2009, 18:37
Anche io da quando ci sono stati i problemi per i vari fibercut ho il ping di 150 200 ms... domani provo a chiamare. Provero' a stare calmo, lo giuro :muro:
Nessuno_87
23-11-2009, 20:37
Purtroppo ho anche io di questi problemi, da una settimana circa... qualcuno ha risolto? Io sto tartassando il 187 ma non sanno una fava, una mi ha detto che era colpa di xbox live e della microsoft, non loro, se A XBOX SPENTA avevo un ping di 400 -_-' L'ho mandata cortesemente a cagare...
Cos'è che devo chiedere esplicitamente al 187 perchè capiscano cosa devono fare e come risolvere? Con che parole devo spiegargli il problema?
Purtroppo ho anche io di questi problemi, da una settimana circa... qualcuno ha risolto? Io sto tartassando il 187 ma non sanno una fava, una mi ha detto che era colpa di xbox live e della microsoft, non loro, se A XBOX SPENTA avevo un ping di 400 -_-' L'ho mandata cortesemente a cagare...
Cos'è che devo chiedere esplicitamente al 187 perchè capiscano cosa devono fare e come risolvere? Con che parole devo spiegargli il problema?
Basta che gli dici che hai il ping alto e non riesci a giocare online o a guardare i video in streaming.
Queste sere ho problemi anche io di saturazione, verso le 5 di pomeriggio sino le 9-10 di sera:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=135ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=392ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=25ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=26ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=27ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=201ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=439ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=415ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=24ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=25ms TTL=254
Non sono costanti, sono proprio lag spikes, il ping da 25 mi sale fino anche a 2000 per poi tornare a 25 dopo un paio di secondi. Centralina satura mi sa e questi continuano a vendere abbonamenti e a ficcarli tutti li per risparmiare sul potenziamento delle infrastrutture. Con quello che paghiamo un minimo di supporto tecnico e servizio decente potrebbero garantirlo.
Tidus Strife
27-12-2009, 11:40
Ho ancora lo stesso problema, comunque la mia linea è stabile e la centrale non è satura, infatti ho jitter 2 ms e 0% packet loss...
http://www.pingtest.net/result/6342922.png
Ho provato a chiamare il 187 varie volte ma ovviamente nessun operatore sapeva cosa fosse il ping :D
Il problema è che il ping alto può essere la conseguenza di tante cose, quindi non saprei descrivere nello specifico il "guasto" se così lo vogliamo chiamare... ho provato a vedere il ping di due miei vicini di casa e anche loro lo hanno alto, peccato che non gliene freghi una mazza :rolleyes:
Non so più cosa fare, per ora mi sono semplicemente abituato :(
-sparkster-
07-11-2012, 16:57
Ciao ragazzi,
ho un contratto Alice 10 Mb e io addirittura arrivo a registrare un ping superiore ai 200 ms, con picchi anche di 400. Dato che come modem/router uso un Fritz!Box 7390, mi sono accorto che se sposto il valore "riconoscimento di radiodisturbi" di una tacca verso sinistra (quindi verso maggiore stabilità) l'apparato, dopo essersi ovviamente riavviato, torna a far registrare ping accettabili del max di 26 ms. Il punto è che questa operazione non basta perchè la devo ripetere almeno una volta ogni 4/5 giorni!!! Sapete da che dipende questa cosa e come si può risolvere visto che sto facendo continue segnalazioni a quegli incompetenti del 187 ma anche mandandomi tecnici a casa non m'hanno risolto ancora niente dopo mesi?
Grazie a tutti.
Ciao ;)
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