View Full Version : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni
Devo scegliere gli esami del 3° anno di ingegneria delle telecomunicazioni e sono abbastanza indeciso. Siccome mi interesserebbe la parte tecnologia riguardante ottica e tecniche radio, volevo un parere, magari da chi è nel settore, sul futuro di questo campo. Vale la pena investire il mio tempo in esami quali optoelettronica, tecnologie ottiche?
per inciso studio al PoliMi, se volete vedere l'elenco completo degli esami guardate a pag 6 qua: http://www.inginf.polimi.it/didattica/regolamenti_didattici/file/188/RegDid0910-509-CLTEL.pdf
grazie
Vale la pena investire il mio tempo in esami quali optoelettronica, tecnologie ottiche?
no, sei non hai nessuna intenzione di uscire dall'italia.
io quegli esami li ho fatti e sono molto interessanti (se fatti decentemente dal docente). Calcola che nell' ambito dell' optoelettronica rientra anche la parte del fotovoltaico, che nei prossimi anni potrebbe aumentare notevolmente di importanza
no, sei non hai nessuna intenzione di uscire dall'italia.
non è per niente incoraggiate quello che m istai dicendo...:(
io quegli esami li ho fatti e sono molto interessanti (se fatti decentemente dal docente). Calcola che nell' ambito dell' optoelettronica rientra anche la parte del fotovoltaico, che nei prossimi anni potrebbe aumentare notevolmente di importanza
Si ma nell'ambito fotovoltaico preferiscono esperti in ing. elettrica o meccanica-energetica. Il funzionamento della giunzione pn come cella solare non viene richiesto.
non è per niente incoraggiate quello che m istai dicendo...:(
sì lo so, ma quelli che conosco specializzati in optoelettronica si sono dati prevalentemente all'insegnamento perchè a livello di aziende c'è grossa carenza.
pietro84
20-09-2009, 22:21
Devo scegliere gli esami del 3° anno di ingegneria delle telecomunicazioni e sono abbastanza indeciso. Siccome mi interesserebbe la parte tecnologia riguardante ottica e tecniche radio, volevo un parere, magari da chi è nel settore, sul futuro di questo campo. Vale la pena investire il mio tempo in esami quali optoelettronica, tecnologie ottiche?
per inciso studio al PoliMi, se volete vedere l'elenco completo degli esami guardate a pag 6 qua: http://www.inginf.polimi.it/didattica/regolamenti_didattici/file/188/RegDid0910-509-CLTEL.pdf
grazie
almeno un esame di ottica devi farlo imo.
suona strano che un ing delle telecomunicazione non sappia come funziona una fibra ottica o un laser ...
almeno un esame di ottica devi farlo imo.
suona strano che un ing delle telecomunicazione non sappia come funziona una fibra ottica o un laser ...
certo che almeno uno di ottica lo devo fare, e non ne farei uno solo.
il fatto è che se poi in italia non trovo un campo in cui poter lavorare sono fregato.
Comunque al posto di optoelettronica potrei fare automatica...
Ma ad aziende tipo la STM non interessa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.