PDA

View Full Version : installare xp su IMAC G5

djpeppe87
14-09-2009, 10:57
Ciao a tutti, come da titolo vorrei installare su un IMAC G5 xp.
Dando un okkiata quà e là ho sentito parlare di bootcamp, ma sul mio IMAC non c'è! come posso fare?

Grazie a tutti!

JonSa
14-09-2009, 11:08
Bootcamp è supportato solo dai Mac con processore intel come Fusion e Parallels e gli altri programmi che fanno macchine virtuali.
A memoria puoi provare con Virtual PC 2004, ora non trovo la versione per mac, ma dovrebbe esserci. Tutti dicono però che le prestazioni lasciano molto a desiderare...

innominato5090
14-09-2009, 11:18
g5=powerPC≠intel, ergo non supportato da windows. prova a emulare con virtualPC (link (http://search.macupdate.com/info.php/id/6078/virtual-pc)), ma le prestazioni scordatele...

AlexSwitch
14-09-2009, 11:22
Far girare in modalità nativa sistemi operativi e applicazioni per processori Intel su piattaforme PPC ( G3 e precedenti, G4, G5 ) è impossibile. Sono due architetture diverse che sfruttano istruzioni completamente diverse.
Virtual Pc è un emulatore di ambiente PC ( emula una Cpu di classe i386, la gestione I/O e della memoria e della grafica SVGA ) per piattaforme non Intel ed è disponibile anche per Mac. Le prestazioni della macchina virtuale comunque sono scarse, perchè parecchie risorse sono occupate dall'emulatore.

L'uso di Virtual Pc è consigliabile solamente se si ha strettamente la necessità di far girare determinate applicazioni ( giochi e multimedia esclusi ).

fdfdfdddd
14-09-2009, 12:36
Francamente VPC era improponibile all'epoca lo è ancor di più oggi. Mi sentirei di consigliarlo solo per applicativi VERAMENTE vecchi e possibilmente con Windows 2000.

MacNeo
14-09-2009, 12:54
confermo tutto
Virtual PC lo usavo con Win2000… oppure con versioni custom di XP, particolarmente alleggerite apposta per girare con il minimo possibile di risorse.

Si tratta in ogni caso di una soluzione per sporadici casi di emergenza, è assolutamente improponibile pensare di usarlo in modo regolare.