View Full Version : BROTHER-MFC 490CW...opinioni?
Buongiorno a tutti,
devo acquistare un fax con ADF veloce a scansionare e con ADF. Ho visto questa multifunzione che in più è anche scanner piano a un prezzo abordabile. Solo fax (ecco il modello (http://www.brother.it/g3.cfm/s_page/81870/s_level/25510/s_product/Fax1560)) sempre brother mi costa quasi la stessa cifra e non ha la parte orizzontale, il wireless ed è a 14.4. Certo questo modello multifunzione ha più del fax ma è comodissima visto che è anche wireless che in una casa può rivelarsi importante se si dovesse decidere di scansionare e creare pdf etc...
Voi che ne pensate?
Qui (http://www.brother.it/g3.cfm/s_page/81870/s_level/30300/s_product/MFC490CW/s_detailType/specs) le specifiche tecniche.
Inoltre, meno importante, ho già una stampante laser b/n USB2.0 che mi piacerebbe usare a scapito di quella a getto d'inchiostro. E' secondo voi possibile collegarle insieme? La laser è USB collegata a un pc. Il pc è collegato a un router wireless. Se non si riuscisse a collegarla direttamente alla multifunzione via porta USB2, presente sulla multifunzione appunto, è possibile obbligare il fax a stampare prima sulla laser e se questa non fosse disponibile allora di usare la stampa a getto incorporata? Non vorrei comprare un printserver wireless che sta sulle 70 euro...
Grazie!
Nulla? gli danno 8.5 su 10... non sembra male. Oltretutto ha le 4 cartuccie di colore separate... buono no?
CarloR1t
15-09-2009, 19:12
Sembra molto buona, le testine dovrebbero essere le stesse delle brother A3 che hanno un buona qualità fotografica e consumano pochissimo e dovrebbe essere lo stesso. Le cartucce usate dalla 490CW sono le LC1100 a capacità ordinaria, ma non escluderei che possa funzionare anche con quelle ad alta capacità LC1100HY (circa doppio inchiostro solo poco più care) dato che la mia A3 5890CN accetta entrambi i tipi di 1100 non vedo quale sia la differenza incompatibile, ma ovviamente non si può dire fino a prova contraria.
Eventualmente allo stesso prezzo considera anche la MFC-5890CN (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27181974&postcount=5) che offre la stampa fino all'A3 (fotocopia e scanner solo A4) ADF da 50 fogli e interfaccia non wifi ma ethernet, ma se collegata a una presa switch di un router wifi diventa comunque wireless.
Nessuna di queste stampanti è fronte retro comunque.
Per l'altra domanda non ho capito bene, non è possibile far stampare alla laser direttamente dal fax della brother senz apassare dal pc, oppure si può usare modem fax sul pc in modo che sia lui a ricevere fax e stampare sulla stampante predefinita laser oppure sull'altra.
Sembra molto buona, le testine dovrebbero essere le stesse delle brother A3 che hanno un buona qualità fotografica e consumano pochissimo e dovrebbe essere lo stesso. Le cartucce usate dalla 490CW sono le LC1100 a capacità ordinaria, ma non escluderei che possa funzionare anche con quelle ad alta capacità LC1100HY (circa doppio inchiostro solo poco più care) dato che la mia A3 5890CN accetta entrambi i tipi di 1100 non vedo quale sia la differenza incompatibile, ma ovviamente non si può dire fino a prova contraria.
Interessante questa cosa dei toner + capienti... cerco di contattare la Brother per chiedere qualche info :)
Eventualmente allo stesso prezzo considera anche la MFC-5890CN (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27181974&postcount=5) che offre la stampa fino all'A3 (fotocopia e scanner solo A4) ADF da 50 fogli e interfaccia non wifi ma ethernet, ma se collegata a una presa switch di un router wifi diventa comunque wireless.
Non ho il router nella stessa stanza della stampante e non ho un cavo di rete(manco lo vorrei volante) e il wifi è necessario.
Nessuna di queste stampanti è fronte retro comunque.
Non mi interessa. Ma se lo volessi su che posso andare?
Per l'altra domanda non ho capito bene, non è possibile far stampare alla laser direttamente dal fax della brother senz apassare dal pc, oppure si può usare modem fax sul pc in modo che sia lui a ricevere fax e stampare sulla stampante predefinita laser oppure sull'altra.
Si solo dopo qualche ora, rileggendo le specifiche, mi sono accorto che il fax può essere mandato direttamente al pc. Molto, molto utile questa impostazione. Solo mi chiedo come si possa fare a scegliere su quale pc riceverlo. Chissà se esiste la possibilità di NON stampare subito nulla. Memorizzare i vari fax che arrivano e poi mandarli tutti a un determinato pc/indirizzo quando questo pc diventa disponibile.
CarloR1t
16-09-2009, 00:24
Interessante questa cosa dei toner + capienti... cerco di contattare la Brother per chiedere qualche info :)
Tentare non nuoce anche se potrebbero rispondere che non si può solo in base alle indicazioni commerciali, bisognerebbe cercare in rete chi ha provato, ma sono stampanti nuove e non se ne parla molto, la sigla americana inoltre è diversa lc65 per le 1100hy, non so quella 1100. E' già molto difficile trovare i pack cartucce multipli a prezzo scontato.
Non ho il router nella stessa stanza della stampante e non ho un cavo di rete(manco lo vorrei volante) e il wifi è necessario.
Non mi interessa. Ma se lo volessi su che posso andare?Ho capito per il wifi. Per il fronte retro non si trova su brother, almeno in questa fascia di prezzo, dipende dalla filosofia altre marche mettono a disposizione la funzione anche in fascia bassa, non ho presente i modelli ma in vari hanno chiesto consigli per comperare dei modelli con anche il 'fronte retro', basta cercare le parole nel forum.
Si solo dopo qualche ora, rileggendo le specifiche, mi sono accorto che il fax può essere mandato direttamente al pc. Molto, molto utile questa impostazione. Solo mi chiedo come si possa fare a scegliere su quale pc riceverlo. Chissà se esiste la possibilità di NON stampare subito nulla. Memorizzare i vari fax che arrivano e poi mandarli tutti a un determinato pc/indirizzo quando questo pc diventa disponibile.
La memorizzazione del fax c'è per stamparli dopo, ma per fare quello che dici non so. Anche questo puoi chiederlo a brother, ma credo che ci vorrà un programma fax server per il pc. Posso chiederti perchè vorresti stamparli con la laser? Non per la qualità di un fax presumo, è per il minor costo del toner?
In tal caso ci sono cartucce compatibili 1000-1100 ad alta capacità (anche triplo inchiostro) molto meno care, se non vuoi preservare la massima qualità fotografica.
Posso chiederti perchè vorresti stamparli con la laser? Non per la qualità di un fax presumo, è per il minor costo del toner?
In tal caso ci sono cartucce compatibili 1000-1100 ad alta capacità (anche triplo inchiostro) molto meno care, se non vuoi preservare la massima qualità fotografica.
Certamente... La qualità di stampa fotografica non m'interessa. Mi piacciono le funzioni e se fosse monocromatica, con le stesse funzioni, comprerei quella. Ma un multi laser b/n costa troppo.
Per quanto riguarda la durata del colore, brother dice che l'inchiosto basta x almeno 400 copie. Ma conoscendo la tipologia di stampa, sapendo che l'inchiostro secca se nn usato, gli ugelli si seccano etc, non me ne aspetto + di 200(che è cmq tanto) ma una laser questi probl. non li presenta.
CarloR1t
17-09-2009, 00:00
Certamente... La qualità di stampa fotografica non m'interessa. Mi piacciono le funzioni e se fosse monocromatica, con le stesse funzioni, comprerei quella. Ma un multi laser b/n costa troppo.
Per quanto riguarda la durata del colore, brother dice che l'inchiosto basta x almeno 400 copie. Ma conoscendo la tipologia di stampa, sapendo che l'inchiostro secca se nn usato, gli ugelli si seccano etc, non me ne aspetto + di 200(che è cmq tanto) ma una laser questi probl. non li presenta.
Se le testine sono le stesse della mia (1200x6000 1,5pl per i colori) credo che non avrai nessun consumo inutile di inchiostro per la pulizia automatica, almeno non rilevante, e non si intaserà affatto. La mia 5890 fa una brevissima pulizia solo ogni 4-5 giorni per circa 5 secondi, letteralmente, il nero l'ho usato poco da quando l'ho presa da mesi e quello che non ho usato è sempre rimasto lì, non è mai sceso con la pulizia. Ha un display con un indicatore dell'inchiostro ad alta definizione (sembra identico al display della 490) e si nota se cala anche solo un po'.
Quindi io non lo so se le tue pagine saranno 200 o 400 in pratica (lo standard iso prevede una copertura minima del 5%) ma quelle che sono non le sprecherai con intasamenti e pulizia e se i colori non li usi ti dureranno tantissimo. Sempre che le testine e la loro gestione siano uguali alla mia 5890, credo di si per questa generazione, al limite si può chiederlo a brother.
Come non bastasse la testina del nero ha ugelli meno piccoli di quelli dei 3 colori (le foto infatti sono in tricromia) quindi non dovresti correre nessun rischio con cartucce compatibili nere senza alterare la qualità di stampa degli altri ugelli o intasare quello nero. Cosa importante anche se dovessi cederla come usato.
Inoltre la 5890 A3 consuma solo 2-3 watt in standby, molto meno di quanto dichiarato, rilevato con un misuratore, e presumo valga anche per la 490 A4, questo significa che si può lasciare sempre accesa evitando il rischio di intasamenti se uno la tenesse spenta per un lungo periodo. Se quindi è il risparmio e l'affidabilità che cerchi la 490 non dovrebbe deluderti, sempre se questa generazione compresa la mia condividono le stesse funzioni di gestione dei consumi e di manutenzione delle testine.
Edit, secondo questo negozio anche la 490cw è compatibile con le cartucce lc1100hy ad alta capacità da 900 pagine:
http://www.facciospesa.it/categorie-prodotti.aspx?catid=1166
però è solo un'indicazione commerciale, sarebbe meglio chiedere conferma a brother, eventualmente un centro di assistenza locale, dato che il nero che ti servirebbe è il colore più costoso, a meno di usare le compatibili.
Se quindi è il risparmio e l'affidabilità che cerchi la 490 non dovrebbe deluderti
Alla fine l'ho comprata... vista al negozio e presa... mi serviva e non ho potuto cercare per altri giorni. L'ho montata, facile e comoda. Non troppo ingombrante e di struttura solida.
Purtroppo la devo portare indietro x la sostituzione inquanto nelle varie(10) prove di stampa, i colori vanno bene ma il nero proprio non appare. Ho letto tutto il manuale e fatto decine di pulizie anche solo del nero ma nulla. Ora la riporto e speriamo bene che me ne diano una funzionante! :(
Grazie x l'aiuto. Se ho altri quesiti, visto che abbiamo anche una stampante simile, posso continuare a romperti?
Ciao.
CarloR1t
18-09-2009, 14:19
Alla fine l'ho comprata... vista al negozio e presa... mi serviva e non ho potuto cercare per altri giorni. L'ho montata, facile e comoda. Non troppo ingombrante e di struttura solida.
Purtroppo la devo portare indietro x la sostituzione inquanto nelle varie(10) prove di stampa, i colori vanno bene ma il nero proprio non appare. Ho letto tutto il manuale e fatto decine di pulizie anche solo del nero ma nulla. Ora la riporto e speriamo bene che me ne diano una funzionante! :(
Grazie x l'aiuto. Se ho altri quesiti, visto che abbiamo anche una stampante simile, posso continuare a romperti?
Ciao.
Rompi pure quanto vuoi :) non disturbi affatto, anzi, l'importante è che non si rompa più la stampante (e la salute nostra). Ma era un modello usato in esposizione oppure nuovo e sigillato? Le cartucce nuove hanno una pellicola da rimuovere per funzionare, forse il nero non era inserito correttamente. Comunque se non risolvete in negozio dovrebbero cambiartela più facilmente visto che l'hai appena presa, eventualmente ne riparliamo stasera, ciao.
ciao, permettetemi l'intrusione.... Carlo mi ha segnalato il thread, vorrei sapere come ti trovi con questa stampante, dato che sarei intenzionato ad acquistarla.
Problemi con l'assistenza o è filato tutto liscio?
stampa bene? io vorrei usarla con un macbook, un pc fisso e un portatile, in modalità wireless, sia per testi che per foto. Mi racconti un po' la tua esperienza?
grazie in anticipo!
Ciao,
Ho appena acquistato questa BROTHER Mfc 490 CW,
solo che le stampe a colori non mi interessano per nulla e vorrei impostare la stampa
(sia da Pc che durante le copie dalla stampante stessa) SOLO in bianco e nero.
La stampante dovrebbe funzionare lo stesso penso; le precedenti stampanti che avevo lo permettevano.
Qualcuno sa come si impostano (per sempre intendo, non una ad una) ???
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.