View Full Version : scheda video basso consumo NO gaming
Salve sono in procinto di acquistare una scheda video pci/ex
Dal momento che non uso il pc per giocare, non mi serve una scheda potente: il mio parametro di scelta e` piuttosto il consumo, e anche l`economicita` ovviamente (diciamo il rappporto prezzo/consumo)
Sapreste fornirmi qualche indicazione? Ad es so che le Ati serie 46xx sono favorite in questo settore, ma non conosco con precisione quali modelli.
Nessuna preferenza per la marca (Ati o Nvidia) e vanno bene anche modelli fuori produzione.
Sono ben accette anche indicazioni sul costruttore.
Grazie
principe andry
14-09-2009, 11:14
se ti serve una scheda video solo perchè non ce l'hai integrata allora puoi andare sulla HD4350 (prezzi (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4350.aspx))...
se vuoi un qualcosina in più, c'è la 4550...
ciao
Se non ti interessano i giochi 4650 sui 35€+s o anche la 3650 a 28€+s
kinotto88
14-09-2009, 23:47
Se non ti interessano i giochi 4650 sui 35€+s o anche la 3650 a 28€+s
quoto.
stai sulla serie 4xxx che sono più recenti....tanto spendere 28€ o 35€ non penso sia così diverso....se ti interessa la questione consumi io prenderei la Radeon 4550 (max 25w) o la 4350 (max 20w).
Se invece vorrai ogni tanto anche usare qualche gioco a bassa risoluzione metti la 4650 (max 75w)...ma se proprio non giochi io starei sulle prime 2...
Tra le varie differenze la
serie 4xxx: Integrated HD audio controller with up to 2 channel 48 KHz stereo or multi-channel (7.1) AC3 enabling a plug-and-play cable-less audio solution4
serie 3xxx: Integrated HD audio controller with multi-channel (5.1) AC3 support
P.S. Le 4350 le trovi a 28€ raffreddate passivamente...
Babbo Natale
15-09-2009, 09:02
sono interessato anch'io ad una scheda di quel tipo
Della 7300gt che ne pensate?
che è una scheda vecchia...lascia stare....stai su quelle indicate sopra....secondo me.
che è una scheda vecchia...lascia stare....stai su quelle indicate sopra....secondo me.
quoto
Babbo Natale
15-09-2009, 13:27
ok, ho ordinato la 4350 a 26€ + ss, fra quelle suggerite è la più economica.
Costa pure meno della 7300gt e, a quanto pare, è pure migliore.
Grazie a tutti.
ok, ho ordinato la 4350 a 26€ + ss, fra quelle suggerite è la più economica.
Costa pure meno della 7300gt e, a quanto pare, è pure migliore.
Grazie a tutti.
hai fatto bene;)
ringrazio tutti :)
stai sulla serie 4xxx che sono più recenti....tanto spendere 28€ o 35€ non penso sia così diverso....se ti interessa la questione consumi io prenderei la Radeon 4550 (max 25w) o la 4350 (max 20w).
Se invece vorrai ogni tanto anche usare qualche gioco a bassa risoluzione metti la 4650 (max 75w)...ma se proprio non giochi io starei sulle prime 2...
Tra le varie differenze la
serie 4xxx: Integrated HD audio controller with up to 2 channel 48 KHz stereo or multi-channel (7.1) AC3 enabling a plug-and-play cable-less audio solution4
serie 3xxx: Integrated HD audio controller with multi-channel (5.1) AC3 support
P.S. Le 4350 le trovi a 28€ raffreddate passivamente...
si hai ragione puntero' su una delle due che hai detto, escludendo la 4650 perche' il consumo (grazie per le info sui consumi) e' ben 3 volte maggiore :banned:
Penso anzi che prendero' la 4550: ho letto un po' le specifiche e devo dire mi sembra ottima :read:
Chiaramente per un 21'' non ci sono problemi, vero?
kinotto88
15-09-2009, 19:20
Chiaramente per un 21'' non ci sono problemi, vero?
in che senso problemi?
Puoi mettere anche un 50 pollici:D ...problemi non ne hai...
kinotto88
15-09-2009, 22:36
perdonatemi ragazzi :D
scherzi..:p
Avrei una domanda: cosa s'intende per consumo di picco in 2d? Ad esempio nella navigazione in internet o nell'uso di un linguaggio di programmazione (come matlab) si potrebbe avere questa condizione?
Ho trovato infatti questo link
http://mark.zoomcities.com/images/gfx/GFXpowerchartbybrandgen.png
(tnx a atomicmpc)
dal quale si deduce che in idle non c'e' molta differenza tra 4550 e 4650 o 4670, mentre un pochino di differenza si nota nell'elaborazione spinta 2d (il 3d lasciamolo stare).
Sembrerebbe che sia in idle, che per un uso medio in ambiente 2d, la 4650 non e' tanto lontana dai consumi della 4550 (ed in piu' c'e' sempre la possibilita' di spremere un po' di potenza quando - raramente - dovesse servire)... che ne pensate?
in effetti è il consumo di picco che più segna la differenza tra quelle schede video....il picco in 2d secondo me potrebbe esserci utilizzando un filmato in alta definizione...o usando programmi di grafica 2d...comunque tra picco 2d e idle la differenza è poca sui consumi.
Come ti dicevo se pensi che una volta ogni tanto userai qualche videogioco, prendi sicuramente la 4650 o meglio la 4670 (in 2d e idle consumano praticamente tanto uguale, e quando vorrai giocare andrà meglio)....altrimenti resta sulla 4550...
Ho capito, come programmi di CAD ad esempio...
In effetti l'importante sarebbe per me avere un basso consumo in idle (lasciando il pc acceso di notte) e un consumo non eccessivo durante il normale uso del pc. Tra l'altro come fascia di prezzo ho notato che 4550 e 4650 si equivalgono
Come mai alcuni modelli riportano 512MB / 1 GB quando poi montano 512 mega di memoria :mbe:
Come mai alcuni modelli riportano 512MB / 1 GB quando poi montano 512 mega di memoria :mbe:
?? Forse per chiarire che esistono anche modelli da 1gb...forse...
Comunque sia se intendi giocare anche metti una 4650 o meglio 4670 da 512 mb DDR3...lascia perdere quella da 1gb...inutile...
Ti faccio un esempio preso da internet, ma ne ho visti diversi modelli anche in negozio con questa particolarita'
ATI HD46501GBHM(512MB)PCI - E
da quello che ho potuto capire leggendo un po' in rete e' che ha sempre 512 mega ma puo' usare la memoria di sistema per raggiungere il giga di memoria video, in quelle applicazioni che ne richiedono (ati hyper memory se non mi sbaglio)
si si 1 giga penso che non mi servirebbe. al limite potrebbe essere utile sta cosa della memoria condivisa quando serve? :stordita:
non mi pareva che le 4650-4670 avessero l'Hyper memory...di solito lo mettono su schede di fascia molto bassa....
Comunque sia 512 mb integrate senza hyper memory sono più che sufficienti per qualunque situazione...anzi non le userai mai se non giochi a 1920x1200...e a quelle risoluzioni la scheda è troppo lenta....morale della favola: probabilmente giocando a massimo 1600x1200 basterebbero pure 256mb o poco più....
Controlla solo che la memoria sia DDR3 e non DDR2...
grazie mille delle info :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.