PDA

View Full Version : Secondo voi mi stanno truffando?

borghesotto
14-09-2009, 07:21
Ciao ragazzi,
oggi mi è arrivata una mail molto sospetta, da un indirizzo che non conosco che parla di cose di cui ho una minima seppur vaga conoscenza.

Di seguito il messaggio:

"Ciao Stefano,
questa mail va a Daniele Fabbro (CHE SAREI IO) e contiene sia uno script di generazione del database (utile anche per vedere la struttura "in chiaro"), sia una copia del database già in formato Firebird 2.1.3 con gli ultimi aggiornamenti.
Io NON HO il suo indirizzo email "privato", quindi provvedi tu a mandarglielo.
A presto
Paolo"

Allegato a questo messaggio ho trovato un pacchetto compresso in Zip, più precisamente Komet.Zip

Ancora non ho aperto l'allegato, anche se avendo un macbook dovrei correre meno rischi (penso...)

Voi cosa ne pensate?

Grazie

cloutz
14-09-2009, 08:30
Ciao ragazzi,
oggi mi è arrivata una mail molto sospetta, da un indirizzo che non conosco che parla di cose di cui ho una minima seppur vaga conoscenza.

Di seguito il messaggio:

"Ciao Stefano,
questa mail va a Daniele Fabbro (CHE SAREI IO) e contiene sia uno script di generazione del database (utile anche per vedere la struttura "in chiaro"), sia una copia del database già in formato Firebird 2.1.3 con gli ultimi aggiornamenti.
Io NON HO il suo indirizzo email "privato", quindi provvedi tu a mandarglielo.
A presto
Paolo"

Allegato a questo messaggio ho trovato un pacchetto compresso in Zip, più precisamente Komet.Zip

Ancora non ho aperto l'allegato, anche se avendo un macbook dovrei correre meno rischi (penso...)

Voi cosa ne pensate?

Grazie

non ho idea di cosa tratti questa mail, ma non sembra niente di buono:stordita:
se il tuo gestore di posta te lo permette, segnalala come spam o tentativo di phishing...

e tu ignora qualunque email non ti arrivi dalla tua lista contatti (o non sia una risposta ad una tua precedente email).

quello che più mi insospettisce (oltre al fatto di non aver capito nulla del contenuto:D ) è che cercando "Firebird" mi dice che è un sistema relazionale per la gestione di basi di dati multipiattaforma (supporta GNU/Linux, Windows, FreeBSD, Mac OS X)

quindi, qualunque cosa sia, dovrebbe essere compatibile con un mac, quindi nel caso fosse infetto rischieresti.

Soluzione migliore: Ignora e segnala come spam. Se poi scopri che ti serviva davvero puoi sempre fartela rimandare l'email;)

Saluti

xcdegasp
14-09-2009, 08:47
è solo un gestionale di magazino e probabilmente ha sbagliato destinatario.
aprire lo zip non provoca nessuna autoinstallazione :)

semplicemente è in buona fede il mittente

borghesotto
14-09-2009, 09:15
Ah grazie mille!

Ora sono un pò più tranquillo :D