PDA

View Full Version : Il pc freeza all'improvviso


vega3004
13-09-2009, 20:49
posto in questa sezione perchè non ho la + pallida idea di dove postare, visto che come o.s. utilizzo Vista 32 bit, spero sia qui l'area + appropriata.

Ho recentemente acquistato un portatile ASUS X5DAB con 4 GB di Ram, Vista 32bit Home Basic e 500 GB di Hardisk.

Il problema è il seguente: in maniera totalmente random ( MI SEMBRA solo quando il portatile è alimentato a batteria ) , l'hardisk inizia a ticchettare in modo molto rumoroso, continua così per circa un minuto, dopo di che il mouse si congela e il sistema si riavvia da solo.

Vorrei scongiurare il pericolo di un difetto hardisk, anche se ormai sto pensando proprio a questo.. ma.. potrebbe essere invece 1 problema relativo al risparmio energetico? se sì come posso indagare per verificare il nocciolo del problema? vi ringrazio

Non so se può essere d'aiuto, ma da BIOS del portatile c'è 1 voce chiamata

"OnChip SATA Type" attualmente impostata (impostazioni di fabbrica) sul valore "IDE -> AHCI"

come alternativa c'è l'opzione "Native IDE".

Update: ho provato a impostare "Native IDE", ma il sistema va in loop e si riavvia continuamente senza neppure caricare Vista

cajenna
14-09-2009, 07:05
Il mio consiglio è di non smanettarci troppo e riportarlo dove lo hai acquistato per mandarlo in garanzia....poi fai tu.

vega3004
14-09-2009, 09:24
grazie del consiglio, credo proprio che lo seguirò, sperando che anche ai tecnici che lo esamineranno verrà fuori questo problema, visto che è anche possibile che per giorni interni non si presenti affatto.