PDA

View Full Version : Il monitor è nero ma sotto è tutto ok - help!

sag75
13-09-2009, 20:35
Salve a tutti,

Ho un Asus F3F, comprato due anni e mezzo fa. Da ieri all'avvio il monitor è totalmente nero, ma se lo guardo con un certo angolo riesco a scorgere sotto la schermata. In più se premo Fn+F7 per un istante mi compare il desktop e poi sparisce. In queste condizioni, cioè a colpi di "istantanee di video" continuando a premere Fn+F7, sono riuscito a verificare che le periferche sono tutte in ordine e non ci sono problemi segnalati sul System Information.

adesso miracolosamente il monitor è ritornato a funzionare.. per cui sono riuscito a scrivere.

A cosa può essere imputato un comportamento simile?

Grazie in anticipo delle risposte,

s

il laptop è un Asus F3F on Vista hp 32bit, Intel GMA950 con ultimi driver installati.

quizface
13-09-2009, 22:58
Dalla lampada al neon o dell' inverter che serve ad accenderla

http://www.htfitalia.it/IMMAGINI/mrk/DSCN4175.JPG

http://estore.asus.com/images/60-NJGIN1000A01.jpg

sag75
14-09-2009, 02:15
grazie, (sto scrivendo al buio posso verificare cosa scrivo solo prementdo Fn+F7, e per un istante mi compare la schermata)

ho aperto il frontalino del portatile, l'inverter l'ho visto e devo dire che data la sua posizione ho sentito sempre caldo in quella zona del monitor. In realtà era qualche mesetto che all'accensione la zona periferica del monitor appariva leggermante rossa, poi andava via dopo qualche minuto.. forse era un'avvisaglia!

In ogni caso sembrerebbe di facile riparazione, sapete se si possono trovare pezzi di ricambio ? e quanto verrebbe a costare? io portroppo risiedo ora in Canada, e qui c'è la filosofia del butta tutto e ricompra...

grazie,

curiosus
14-09-2009, 05:53
il pannello completo costa attorno 120 /160 euro :cry:

cerca su ebay (LCD 15,4" WXGA )

solo le lampade "CCFL" costano moooolto meno;) cerca (CCFL lcd 15,4 ) ;)

sag75
14-09-2009, 18:20
grazie, in ufficio l'ho collegato ad un monitor esterno, e il software funziona perfettamente. All'assistenza di qui mi hanno deto che ci danno un'occhio, e può essere l'inverter. Se così fosse potrebbe non essere una spesa terribile..

però dopo appena due anni e mezzo...!