PDA

View Full Version : Honduras: I militari Usa tendono la mano al governo golpista


blamecanada
13-09-2009, 20:43
Il comando Sud Usa ha invitato il governo golpista honduregno a unirsi alle manovre militari congiunte delle Forze alleate Panamax 2009

Il comando Sud degli Stati Uniti ha invitato il governo golpista honduregno a unirsi alle manovre militari congiunte delle Forze alleate Panamax 2009. Gli esercizi navali congiunti coordinati dagli Usa iniziano oggi e dureranno fino al 22 settembre.

Saranno in settemila gli uomini coinvolti, sia soldati che civili, e tra questi, come se niente fosse, si troveranno anche gli honduregni, in rappresentanza di un governo non legittimo, in quanto istituitosi grazie a un colpo di stato. L'appuntamento è nella zona del canale di Panamà.

Invitando le Forze armate dell'Honduras di Roberto Micheletti, il Comando sud Usa è andato contro le dichiarazioni pubbliche del presidente Barack Obama, che ha rigettato il colpo di Stato senza sé e senza ma. Non solo. Va contro anche alle raccomandazioni dell'Organizzazione degli Stati americani (Oea) e dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu), che hanno chiesto di rompere le relazioni con il regime di fatto.

"Sarebbe un precedente terribile, se iniziassimo a tornare indietro all'era in cui i colpi di stato si consideravano periodi di transizione politica. La regione ha fatto enormi progressi negli ultimi venti anni nello stabilire tradizioni democratiche in America Centrale e in America Latina. Non vogliamo tornare indietro in quell'oscuro passato". Queste le parole del presidente Usa, barack Obama, subito dopo aver appreso la notizia del golpe militare orchestrato da Zelaya e dalla leadership economica del paese. Con una rassicurazione: che gli Stati Uniti avrebbero lavorato con l'Organizzazione degli stati americani e le altre istituzioni per cercare di risolvere il conflitto pacificamente.

Da allora sono passati due mesi e mezzo. Il presidente legittimo, Manuel Zelaya, è ancora in esilio forzato. Il governo golpista è vivo e vegeto e ha instaurato un regime repressivo contro ogni afflato di ribellione. Che comunque prosegue, coraggiosamente. Non esiste ormai piu libertà di stampa. Né di espressione. Né di opinione. Ogni manifestazione è stata repressa con la forza con il risultato che due manifestanti sono rimasti uccisi, molti contusi e tanti sono finiti in prigione.

Eppure, le parole di condanna, altisonanti, si sono eclissate. E in tutta risposta gli Usa, i militari, tendono la mano ai colleghi honduregni. Alla faccia della democrazia.

Fonte: PeaceReporter (http://it.peacereporter.net/articolo/17760/I+militari+Usa+tendono+la+mano+al+governo+golpista)

Male, molto male.

Varilion
13-09-2009, 20:51
Participating Nations:
The multi-national force includes forces and integrated staff members from Argentina, Belize, Brazil, Canada, Chile, Colombia, Costa Rica, Dominican Republic, Ecuador, El Salvador, France, Guatemala, Netherlands, Nicaragua, Mexico, Panama, Paraguay, Peru, the United States, Uruguay, and in cooperation with the United Nations and Conference of Central American Armies.

Nella lista dei partecipanti.... l'Honduras non c'è... mentre ci sono i socialistissimi Brasile, Argentina etc.. e sembra che la cosa sia organizzata dalle nazioni unite.

Fonte: http://www.southcom.mil/AppsSC/factFiles.php?id=126

Wolfgang Grimmer
13-09-2009, 20:52
Come sempre... :rolleyes:
Obama ha taciuto dopo questo?

blamecanada
14-09-2009, 00:22
Nella lista dei partecipanti.... l'Honduras non c'è... mentre ci sono i socialistissimi Brasile, Argentina etc.. e sembra che la cosa sia organizzata dalle nazioni unite.

Fonte: http://www.southcom.mil/AppsSC/factFiles.php?id=126
Se è cosí tanto meglio.

Però può esserci un errore sia nell'uno che nell'altro articolo, bisognerebbe fare una verifica.