PDA

View Full Version : VOIP bloccato con TIM?


Herod2k
13-09-2009, 19:40
Ciao ragazzi,

a casa un'impiantino VOIP, costruito cosi:
Router HSDPA Globetrotter III, con attaccato un'ATA linksys pap2t e un telefono eutelia IP 301

La situazione è questa: se inserisco una sim dati tre (H3G) l'impianto funziona bene, sia il pap2t che l'IP301 chiamano e ricevono con Euteliavoip senza problemi.
Se metto invece una sim TIM nel router, da entrambi gli apparati riesco a chiamare ma non a ricevere come se tim mi bloccasse il segnale, i parametri (a parte l'APN del gestore) non cambiano quindi credo sia un problema del gestore telefonico.

Entrambi gli apparati si connettono a euteliavoip e utilizzano lo stun server.

Qualche idea?

Grazie

H2K

djufuk87
13-09-2009, 20:44
TIM ti rilascia un IP pubblico?

Herod2k
14-09-2009, 01:39
TIM ti rilascia un IP pubblico?
ora non ho davanti il router, però mi pare che tim lo rilasci e la H3G no, e con tutto questo la H3G funziona e la TIM no...

Vermezzese
14-09-2009, 07:47
allora, stanno circolando voci abbastanza gravi, che dichiarano il blocco dei servizi VoIP sulla telefonia Mobile, ovviamente per fare ostruzionismo bloccando la libertà di mercato.

Vodafone è sicuramente l'operatore che dichiaratamente blocca il traffico voip,
ma con tim io ricevo ed effettuavo fino a poco tempo fa.

probabilmente sono errori di configurazione oppure di stun server che non riesce a rintracciarti.

oppure 3° ipotesi che anche TIM abbia bloccato la telefonia voip.

allora, ti dico una cosa oggi pomeriggio provo e poi ti dico.
ciao!

inserisco questo link per informazioni.
http://it.unicasrl.org/news/voip-e-operatori/item/16-vodafone-limita-il-voip-e-skype.html

Herod2k
14-09-2009, 13:07
allora, stanno circolando voci abbastanza gravi, che dichiarano il blocco dei servizi VoIP sulla telefonia Mobile, ovviamente per fare ostruzionismo bloccando la libertà di mercato.

Vodafone è sicuramente l'operatore che dichiaratamente blocca il traffico voip,
ma con tim io ricevo ed effettuavo fino a poco tempo fa.

probabilmente sono errori di configurazione oppure di stun server che non riesce a rintracciarti.

Può essere, ma non capisco il perchè se lo stun server non cambia, con la TRE sono raggiungibile e con TIM no. :muro:


oppure 3° ipotesi che anche TIM abbia bloccato la telefonia voip.

allora, ti dico una cosa oggi pomeriggio provo e poi ti dico.
ciao!
saresti molto gentile a fare una prova, grazie mille.

H2K

Herod2k
16-09-2009, 12:36
ragazzi qualche aggiornamento?

edl
16-09-2009, 19:14
NO. La telecom, al momento, non blocca il voip.
Credo ci possa essere qualche parametro nella configurazione che cambia. Posso consigliarti di rivolgere la domanda al supremo forum del Voip- senza offedere nessuno: http://www.vocesuip.com/forum.html

Herod2k
18-09-2009, 12:27
Me lo puoi confermare per certo? Ora proverò a chiedere consigli più tecnici dove hai detto tu, però non vorrei farmi l'abbonamento per 24 mesi a 40 Euro al mese per poi non ricevere le telefonate.

H2K

Vermezzese
07-10-2009, 15:42
ho fatto diverse prove ed il risultato è che a me non blocca quasi nulla se usando un'opportuno stun server.

secondo me però se vuoi un'offerta migliore ti direi di andare verso Wind poicé tim mi sa che prima o poi segue Vodafone.
ciao!

Herod2k
08-10-2009, 00:22
ho fatto diverse prove ed il risultato è che a me non blocca quasi nulla se usando un'opportuno stun server.

secondo me però se vuoi un'offerta migliore ti direi di andare verso Wind poicé tim mi sa che prima o poi segue Vodafone.
ciao!
grazie mille, ma dove abito io in campagna purtroppo quella che prende meglio è tim, non credo che wind sia meglio nel mio caso.

Herod2k
18-10-2009, 13:17
Piccolo aggiornamento della situazione, ho messo la SIM tim, e inizialmente il VOIP non mi funzionava, dopo svariate prove, ho capito che le porte 5060 e 5061 sono letteralmente firewallate da TIM, tramite quelle 2 porte non mi arriva niente, mettendo come porte 2561 e 2562 (2 numeri a caso) le chiamate in entrate hanno cominciato a funzionare.

Pensado di aver risolto, sta mattina (dopo neanche 24 ore che ho configurato il VOIP) mi sono accorto che le chiamate in entrata di nuovo non funzionano più, ho controllato e le 2 porte sopra citate sono bloccate, le ho cambiate di nuovo et voila il sistema è tornato a funzionare, come se TIM si fosse accorto delle nuove porte e me le avesse bloccate.

Di certo non posso stare a cambiare porte al voip ogni 24 ore, voi che avete TIM come me, come avete risolto?

Grazie.

H2K

P.s. TIM non avrà bloccato il VOIP, ma di certo crea diversi problemi per chi lo vuole usare.

Herod2k
24-10-2009, 12:40
UP

ragazzi qualche idea?

Vermezzese
05-11-2009, 16:56
confermo quello che hai detto te.

inizialmente funzionava è da 2 giorni che con le stesse identiche conf non funziona più.

aspetto di creare un gruppo di consumatori e fare causa a tim.

chopin.i
30-11-2009, 22:56
X Herod2k e X chiunque possa contribuire.

Da un paio di annetti ho un accrocchio simile al tuo, con wrt54g3g, option gt 3g+ e ATA Zyxel P2002L.

Mi butto a scrivere perché io apparentemente con 3 e il voip non ho avuto molta fortuna... ovvero l'accrocchio è in funzione sì, ma mi ha dato problemi e a tutt'oggi sarebbe perfettibile in quanto a momenti si perde qualche frazione di secondo dell'audio in RICEZIONE (con G729, mentre il G711 da più problemi).

Prova e studia questo e quello, considerando tra l'altro che non riesco a vedere aperta NESSUNA porta dall'esterno, nonostante i miei firewall disabilitati, sono giunto a capire che il mio problema è proprio il NAT di 3.

Tra l'altro il p2002l "perdeva" continuamente la registrazione e non c'era stun che servisse.

Alla fine ho dovuto impostare il Register Re-send timer a 24!

Tra l'altro acquistai anche un PAP2T, funzionava bene con gli stunserver, ma non c'era verso di ottenere una qualità audio intellegibile!

Ed è stato proprio il PAP2T con uno stunserver a farmi vedere come il mio ip pubblico cambiasse circa ogni 15''...

Premesso tutto questo... posso chiederti quali impostazioni usi?

Temporizzazioni dell'ATA, porte del SIP server...etc...??

Bye,
Luca