PDA

View Full Version : La polenta: l'acqua ci si beve o no?

LuPellox85
13-09-2009, 19:06
è da quando sono piccolo che i miei non mi fanno bere acqua con la polenta, perchè fa male, o acqua e vino o solo vino.

e voi? lo sapevate? è una stupidaggine? perchè trovo tanti che dicono che non è vero :P

balint
13-09-2009, 19:07
Ahah e per quale motivo il vino dovrebbe andare bene e l'acqua no, visto che nel vino c'è anche e soprattutto acqua? :sbonk:

bio82
13-09-2009, 19:07
è da quando sono piccolo che i miei non mi fanno bere acqua con la polenta, perchè fa male, o acqua e vino o solo vino.

e voi? lo sapevate? è una stupidaggine? perchè trovo tanti che dicono che non è vero :P

io mangio la polenta e bevo l'acqua...sono ancora vivo e in forma...:D

bio

LuPellox85
13-09-2009, 19:08
Ahah e per quale motivo il vino dovrebbe andare bene e l'acqua no, visto che nel vino c'è anche e soprattutto acqua? :sbonk:

e che ne so :D

ale85xp
13-09-2009, 19:10

forse ti hanno sempre detto di non bere acqua fredda subito dopo di aver mangiato polenta bollente?

CYRANO
13-09-2009, 19:10
fanno bene !
l'acqua smarsise i pai !

c/.a.'z'.a

LuPellox85
13-09-2009, 19:13
forse ti hanno sempre detto di non bere acqua fredda subito dopo di aver mangiato polenta bollente?

no no, ricordo distintamente che da piccolo mi mettevano un goccio di vino nell'acqua, perchè sennò faceva male :D

ale85xp
13-09-2009, 19:13
no no, ricordo distintamente che da piccolo mi mettevano un goccio di vino nell'acqua, perchè sennò faceva male :D

allora avevi problemi di rane :O

Saggio TiaMantova
13-09-2009, 19:21
ma per favore:muro: tutte minchiate

Wolfgang Grimmer
13-09-2009, 19:25
Forse temevano che l'acqua facesse gonfiare la polenta ed esploderti lo stomaco :O

SevenEleven
13-09-2009, 19:32
Consiglio ai tuoi genitori la visione del film di Michele Muro "Fernet 9°/11°". :stordita:

7/11

ronaldovieri
13-09-2009, 19:35
perche la polenta con l'acqua diventa tipo cemento :O

ennys
13-09-2009, 19:44
Molto tempo fa conoscevo delle persone convinte di una fregnaccia simile.

"Mai bere acqua dopo avere mangiato ciliege. Si rischia di morire !"

:asd:

GByTe87
13-09-2009, 20:05
Mai neanche sentita sta cosa :confused:

Consiglio ai tuoi genitori la visione del film di Michele Muro "Fernet 9°/11°". :stordita:

http://www.youtube.com/watch?v=7IMRUgThuBw

mattia.pascal
13-09-2009, 20:29
Gli alcolici aiutano la digestione perchè stimolano la secrezione dei succhi gastrici (è uno dei motivi per cui fa male bere a stomaco vuoto). Un pizzico di verità c'è dunque.:D

alphacygni
13-09-2009, 20:40
l'acqua sarebbe da evitare a prescindere :O con la polenta, poi... un bel rosso di quelli che tingono il bicchiere ci vuole :D
ma a parte i gusti e tutto... a me, me pare 'na strunzata :sofico:

Fil9998
13-09-2009, 22:15

siete di origini venete/friulane/trentine ??

comunque son d'accordo :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Fil9998
13-09-2009, 22:17

in teoria se bevi acqua di pozzo mischoarci del vino fatto in casa specie se mezzo andato in aceto è l'ideale per ammazzare i simpatici parassiti...

è il motivo per cui nel medioevo ai benedettini era impedito di bere acqua pura.

e infatti facevano acqua e vino o birra...

LuPellox85
13-09-2009, 22:23
siete di origini venete/friulane/trentine ??

comunque son d'accordo :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

no, ma comunque grandi bevitori :O :D

-kurgan-
13-09-2009, 22:33

perchè sta bene accompagnata al vino rosso, come il pesce col vino bianco.
la salute non c'entra.

ilratman
13-09-2009, 22:40
in teoria se bevi acqua di pozzo mischoarci del vino fatto in casa specie se mezzo andato in aceto è l'ideale per ammazzare i simpatici parassiti...

è il motivo per cui nel medioevo ai benedettini era impedito di bere acqua pura.

e infatti facevano acqua e vino o birra...

questo è fondamentalmente il motivo di questa credenza che anche in veneto nelle campagne era diffusa almeno quando ero piccolo io!

-kurgan-
13-09-2009, 22:43
si dice pure che l'acqua fa ruggine, ma il detto non va preso alla lettera eh :D

Fil9998
13-09-2009, 22:55
no, ma comunque grandi bevitori :O :D

:D :ciapet: :sofico: :D :D :D

R4iDei
13-09-2009, 23:21
Tempo fa cogli amici abbiamo fatto la fonduta e uno se n'é uscito che non bisognava bere acqua fredda senno si cementifica :asd:

E' opinione comune LOL

Giant Lizard
13-09-2009, 23:24
oddio spettacolo...mai sentita na caxxata simile :asd:

no no, vai tranquillo :D con la polenta puoi berci acqua, estathe, vino, coca cola o colluttorio :O

Giant Lizard
13-09-2009, 23:30
Tempo fa cogli amici abbiamo fatto la fonduta e uno se n'é uscito che non bisognava bere acqua fredda senno si cementifica :asd:

E' opinione comune LOL

cioè quindi se uno mangia polenta e beve acqua fredda poi caga mattoni? :confused:

LuPellox85
13-09-2009, 23:32
cioè quindi se uno mangia polenta e beve acqua fredda poi caga mattoni? :confused:

proverò :O :D

Mucchina Volante
13-09-2009, 23:32

aahahahhahahahhahahahahhahahhahahahahahhahahahahahahhahahahahahhahahah
oddio questa mi ha fatto crepare :rotfl: :rotfl: :rotfl:

willywilly77
13-09-2009, 23:55
si dice pure che l'acqua fa ruggine, ma il detto non va preso alla lettera eh :D

Mio nonno me lo ripeteva sempre: "l' acqua fa arrugginire le budella" mentre mi versava un cincinin sangiovese nel bicchiere :O :O

Toyo
14-09-2009, 00:19
Giusto così!

L'acqua fa ruxine! El moro fa ben!

ilguercio
14-09-2009, 07:25

7/11
fanno bene !
l'acqua smarsise i pai !

c/.a.'z'.a
Cyrano ne è il vero regista:asd:

mailand
14-09-2009, 17:32
Una buona polenta va accompagnata da un buon Marzemino o un buon Teroldego... :O

assolutamente
ma anche da un buon lagrein

Snipy
14-09-2009, 19:23
Dio mio che grezzume :asd: , ste affermazioni mi fanno solo girare le palle, scusate.

LuPellox85
14-09-2009, 19:28
Dio mio che grezzume :asd: , ste affermazioni mi fanno solo girare le palle, scusate.

ma quali? :D

The_Fragger
14-09-2009, 20:01
L'acqua fa maleeeeeeeeeeeeee e il Vino fa cantaaaaaaaaaaaaareeeeeee!

cioè quindi se uno mangia polenta e beve acqua fredda poi caga mattoni?

:sofico:

Snipy
14-09-2009, 20:09
ma quali? :D

Tipo quelle di non bere l'acqua, ma il vino...
Oppure di bere il vino col bicarbonato se si ha bruciore di stomaco... :asd: .

Fil9998
14-09-2009, 21:15
Una buona polenta va accompagnata da un buon Marzemino o un buon Teroldego... :O

magari anche senza il marzemino :D

dhè... allora chi comincia di noi polentoni a tirare fuori del ricette di famiglia per la "polenta concia" in modo da far pervenire questi poveri forumers sudisti al paradiso del Dio del Mais??

http://www.territorioscuola.com/wikipedia/?title=File:Centeotl.jpg
http://www.escuelacima.com/centeotl.jpg
Centeotl

Fil9998
14-09-2009, 21:29
allora variante "vegetariana" rara (qua da noi il maiale IMPERA) e perciò preziosa, anceh se un tempo di carne non ce n'era e questa era una polenta considerata ricca, ricchissima (qualche altro forumer vi parlerà della polenta e ariga/renga/scopetòn affumicata) che dir si voglia (nel piatto o appeso alla fune in centro tavola come purtropp qualche nostro nonno ha visto a casa sua).

fare la polenta gialla come di consueto sostituendo però 1/5 dell'acqua con 1/5 di latte. (questo è facoltativo ma se alla fine conciate la polenta mischiandovi dentro formaggi vari a fine cottura la renderà sublime)

oh mi raccomando niente polenta istantanea, la polenta deve cuocere ALMENO un'ora, MOLTO consigliato il paiolo di rame, per i nerd sappiate che ne esistono col mescolatore elettrico... :D

finchè la polenta va (1/2 kg, di meno non se ne fa imho) in pasella in olio misto e a burro (poco olio e poco burro) soffriggere un terzo di cipolla bianca ridotta a purea e pari quantità di cuiri di porro bianchi sminuzzati finissimi anche essi.

quando la cipolla è appena dorata aggiungere nella padella due o tre grosse patate tagliate a cubettini di un centimetro di lato circa, dorare bene senza che la cipolla bruci, eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di acqua della salvia tagliata sottilissima e incoperchiare. lasciare cuocere a metà cottura delle patate (5 minuti circa).

aggiungere la padellata alla polenta quando mancano 15 minuti a fine cottura e portare la polenta a fine cottura.

a fine cottura mettere nella polenta dei cubetti di formaggio (tipicamente gli avanzi del frigo) ma non molto, non deve diventare una mattonella filante e il gsto predominante deve restare di mais solo "arrotondato" da cipollaformaggio e patate.

impiattare, stendere sopra il piatto dell'altro formaggio a cubettoni (poco mi raccomando NON esagerare),
mettere il piatto sotto il grill finchè il formaggio non fa la crosticina.

servire spolverata di pepe macinato fresco con a fianco fagioli stufati.

innaffiare con
taaaaanto vino ROSSO

Fil9998
14-09-2009, 21:38
qualche Triestino o Veneziano che si fa avanti con la polenta bianca e le seppie in umido??? :sofico: :sofico: :sofico:

sparagnino
14-09-2009, 22:00
Se una persona scrive in Italiano come nel titolo della discussione non esito a credre che dia adito a queste credenze.

Toyo
14-09-2009, 22:16
Io personalmente amo la "poenta onta"... quel tipo di polenta che viene cucinato sotto al girarrosto e assorbe il "pocio" dei oxei..... :sbavvv:

Fil9998
14-09-2009, 22:31
pian col pocio che scoea dai oxei...

:D :D :D :D

c'è di che farsi male

R4iDei
14-09-2009, 22:37

QUella volta al banco degli imputati c'era la fonduta, probabilmente piú adatta della polenta per fare le case, cmq si la sua teoria era proprio questa!

Anzi il mattone si sarebbe creato molto prima di cagarlo, addirittura nello stomaco:fagiano:

CYRANO
14-09-2009, 23:05

o dal clinto ! :O

C;,a;,z;,a;,

CYRANO
14-09-2009, 23:06
Io personalmente amo la "poenta onta"... quel tipo di polenta che viene cucinato sotto al girarrosto e assorbe il "pocio" dei oxei..... :sbavvv:

vieni alle cene venete con noi e la magnerai !

:O

Cmlankaajnahbahbahvaahbv

CaFFeiNe
15-09-2009, 02:12
io sono del sud e mi piace la polenta...

varianti che di solito facciamo con mio nonno (a lui anche piace un sacco)

polenta bianca, senza nulla, se non un po' di formaggio

polenta al sugo del rau'

polenta con salsicce (bianca o col sugo del rau')

polenta fritta (in pratica, non ho capito bene il procedimento, ma in campania si porta nei chioschetti di zeppole e panzarotti [frittelle e crocche'], chiamato anche scazzottiello, esce croccantissima, ed è FAVOLOSA, non ho mai capito come farla... mi esce sempre "moscia".... a mio nonno invece esce bene... mah... un amico mi diceva che bisogna prima congelarla.... mah)

Wolfgang Grimmer
15-09-2009, 03:20
polenta fritta (in pratica, non ho capito bene il procedimento, ma in campania si porta nei chioschetti di zeppole e panzarotti [frittelle e crocche'], chiamato anche scazzottiello, esce croccantissima, ed è FAVOLOSA, non ho mai capito come farla... mi esce sempre "moscia".... a mio nonno invece esce bene... mah... un amico mi diceva che bisogna prima congelarla.... mah)

come osi inquinare zeppole e panzarotti con polenta!!!!
Io ho sempre rifiutato anche solo di assaggiarli quei cosi.
Però ora mi è venuta voglia di z&p :(

CaFFeiNe
15-09-2009, 04:44
come osi inquinare zeppole e panzarotti con polenta!!!!
Io ho sempre rifiutato anche solo di assaggiarli quei cosi.
Però ora mi è venuta voglia di z&p :(

noooooooooo gli scazzottielli sono favolosi, se non li hai mai assaggiati, non puoi parlarne, te l'assicuro, certe volte ci facciamo i paccotti solo di quelli :asd:

alphacygni
15-09-2009, 07:34
Se una persona scrive in Italiano come nel titolo della discussione non esito a credre che dia adito a queste credenze.

di grazia, cosa avrebbe di scorretto il titolo della discussione?

alphacygni
15-09-2009, 07:38

Io non l'ho mai fatta (ne' assaggiata, ma posso immaginare :sbav: ), ma dopo averla preparata (intendo la "base" che poi verra' fritta), ovviamente in modo che gia' di per se' sia parecchio densa, nel farla raffreddare, prova a stenderla su una spianatoia di legno... credo che la chiave sia quella di far assorbire l'acqua in eccesso.

daemon
15-09-2009, 07:48
sulla polenta non la sapevo sapevo del riso che nasce nell' acqua e muore nel vino:p

p.s. stasera polenta rostia: con sugo di funzi , lardo o burro e formaggio :sofico:

Vin81
16-09-2009, 16:14
"CHI MANGIA LA POLENTA E BEVE L'ACQUA ALZA LA GAMBA E LA POLENTA SCAPPA".

!fazz
16-09-2009, 16:25

allora è per questo che noi bergamaschi siamo bravissimi nell'edile :D :D :D :D

ps da noi c'è una versione di polenta un pò particolare la broda,

si fà una polenta molto molle con circa metà farina bianca e metà farina gialla una noce di burro e un pò di grana grattuggiato, quando è pronta si serve e si mangia passandola, cucchiaiata dopo cucchiaiata in una scodella di vino rosso molto zuccherato

molto buona ma ha la tendenza a chiamare con insistenza una siesta pomeridiana, consigliata la domenica a pranzo :D

LuPellox85
16-09-2009, 18:00
allora è per questo che noi bergamaschi siamo bravissimi nell'edile :D :D :D :D

ps da noi c'è una versione di polenta un pò particolare la broda,

si fà una polenta molto molle con circa metà farina bianca e metà farina gialla una noce di burro e un pò di grana grattuggiato, quando è pronta si serve e si mangia passandola, cucchiaiata dopo cucchiaiata in una scodella di vino rosso molto zuccherato

molto buona ma ha la tendenza a chiamare con insistenza una siesta pomeridiana, consigliata la domenica a pranzo :D

caspita, dev'essere speciale! da provare se capito da quelle parti :D la fanno anche nei ristoranti? :D

!fazz
16-09-2009, 18:30
caspita, dev'essere speciale! da provare se capito da quelle parti :D la fanno anche nei ristoranti? :D

non penso è il classico piatto dei nonni :-)

wanblee
16-09-2009, 20:36
fanno bene !
l'acqua smarsise i pai !

c/.a.'z'.a

Giusto!
l'acqua la smarsise i ponti!

CaFFeiNe
16-09-2009, 21:25
non penso è il classico piatto dei nonni :-)

beh allora basta una classica trattoria dei nonni no?

demonbl@ck
16-09-2009, 23:00
Ma non era "l'acqua fa rusine, l'acqua smarsise i pai! Bevi vin, che fa sangue!" ? :O

Cmq è come la storia di bere 1 litro e mezzo di coca d'un fiato e mangiarsi una mentos, che rischi di esplodere. :doh:

Non oso immaginare il rutto cmq :asd:

CaFFeiNe
17-09-2009, 00:21
Ma non era "l'acqua fa rusine, l'acqua smarsise i pai! Bevi vin, che fa sangue!" ? :O

Cmq è come la storia di bere 1 litro e mezzo di coca d'un fiato e mangiarsi una mentos, che rischi di esplodere. :doh:

Non oso immaginare il rutto cmq :asd:

beh che cola(a quanto so la light di piu') e mentos abbiano una certa reazione insieme è un fatto vero ;) prova ;)

Giant Lizard
17-09-2009, 00:49
di grazia, cosa avrebbe di scorretto il titolo della discussione?

scherzi? :wtf:

no perché altrimenti mi fate venire dubbi sul mio italiano...se quello è corretto :asd:

recoil
17-09-2009, 07:43
purtroppo è tutto vero
bere acqua con la polenta produce questi effetti...

http://picnicb.ciao.com/it/479937.jpg

:help:

a parte gli scherzi ci vuole del buon vino, difficilmente quando c'è la polenta mi accontento dell'aqua :)

!fazz
17-09-2009, 09:02
beh allora basta una classica trattoria dei nonni no?

appena risalgo in montagna mi informo se da qualche parte la fanno, poi ti faccio sapere