View Full Version : Problema RAM 4GB ma solo 3,25GB usabili
Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Andrea, vorrei esporvi il mio problema, inanzitutto come premessa vi dico che ho cercato e ricercato su internet ma non sono tiuscito a trovare soluzione (o le poche che ho trovato erano difficili da applicare e non coincidevano con il mio pc)... Quindi mi rivolgo a voi e spero che possiate aiutarmi: praticamente ho preso il mio pc (Tutte le caratteristiche le vedete nella mia firma) il natale scorso con 2Gb installati di ram, poi verso aprile ho preso un altro banco da 2GB perfettamente identico a quello già installato nel computer... Il problema è che mi leggeva soltanto 3,25Gb di ram al posto di 4GB, avevo vista a 32bit e ho pensato che fasse quello il problema, il 32bit, allora ho lasciato perdere finchè non è uscito windows 7, ho installato la versione a 64 bit andando sicuro che avrei potuto utilizzare tutta la ram e invece no! Ancora 3,25Gb usabili su 4Gb..Se la ram me la avessero regalata vabè, ma io la ho pagata e vorrei sfruttare, visto che uso il PC principalmente per giocare, tutti i 4Gb, quindi voi potreste aiutarmi a capire il perchè di questa limitazione?? Spero di aver postato nella sezione giusta
Buona serata, Andrea:)
berna995
13-09-2009, 18:49
Prova ad attivare il PAE. Anche se nella versione 64 bit non dovrebbero esserci problemi.
Eccoti qui un link per farti capire cos'è e a cosa serve.
http://it.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension
Ciao, grazie de link, quell'articolo lo avevo già un po letto comunque dato che non sono un esperto non è che mi spiegeresti come si attiva questo PAE, nel pannello di controllo non c'è nessuna voce in merito...
Grazie dell'immediata risposta:D
ho trovato un post su internet dove dice che per attivare il PAE bisogna fare Start-->esegui e poi scrivere:BCDEdit /set PAE forceenable ma se lo faccio esce fuori la finestra del prompt dei comandi per mezzo secondo e sparisce!
roccia1234
13-09-2009, 19:24
ciao e benvenuto!! :D
prima di tutto ti consiglio di editare la firma, deve essere di al massimo 3 righe a 1024x768. ;)
Tornando al tuo problema prova a fare questo controllo. Vai su start -> esegui -> scrivi msconfig e dai invio.
Ora tra le opzioni nelle varie tab prova a cercare "memoria max" e togli il segno di spunta e dovresti risolvere.
EDIT: dovrebbe essere in avvio -> opzioni avanzate (o avanzate)
RI- edit: dopo aver tolto la spunta, devi riavviare il pc
K Reloaded
13-09-2009, 19:40
Sezione Errata
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.