PDA

View Full Version : Panasonic Tz7 o Canon sx 200 is?

TOPAX
13-09-2009, 18:38
Ciao a tutti,

fino ad oggi o continuato ad usare fotocamere a pellicola ma ora ho deciso di convertirmi al digitale con una compatta xchè le mie reflex sono diventate ingombranti e costose da gestire per semplici foto di routine(viaggio al mare con amici etc. etc)...continuerò invece ad usare le mie vecchiette per le altre occasioni xchè fanno foto magnifiche.
Aloora veniamo al punto....coem da titolo sto per acquistare una di queste 2 fotocamere...ero orientato sulla tz7(290€ senza memory card) ma il venditore vuole a tutti i costi vendermi la canon(270€ come sopra) xchè a suo avviso è migliore nel sistema di stabilizzazione ed inoltre prevede l'uso in manuale. Io da varie recensioni mi sono fatto l'idea che la tz7 oltre ad avere il grandangolo da 25 zomm(25-300) ha anche il video hd con l'audio stereo. Fare video diciamo che x me è marginale xò visto che stò comprando la fotocamera x fronteggiare un pò tutte quelle situazioni non specifiche potrebbe far comodo, mentre non ha controlli manuali anche se fà ottimefoto.
La sx 200 invece ha grandangolo da 28 (zoom 28-336) e secondo il negoziante la possibilità dei regolare manualmente i diaframmi aiuta a fare foto migliori...per contro ha l'audio mono.
Che mi consigliate?
Saluti

TOPAX
14-09-2009, 19:18
Nessuno mi aiuta...

Uragano
15-09-2009, 21:04
mio padre ha la tz7 e devo dire che fa delle foto spettacolari. l'ha presa al debutto e mi ricordo che anche lui era indeciso fra le due avendo avuto prima canon. alla fine leggendo varie recensioni dai forum stranieri ha optato per la tz7. Ora è più facile trovarla, e sopratutto trovare ricambi e accessori tipo la batteria. A proposito controlla sul sito panasonic con il firmw nuovo si possono usare solo batterie originali.
Lo schermo lcd ha una buona resa in qualsiasi condizione di luce e le funzioni sono facili da impostare. Inoltre se hai una TV panasonic con hdmi puoi comandare la fotocamera con il telecomando della TV (con i tasti colorati).

anche nei filmati in HD non si difende male anzi, l'unica pecca è che ogni tanto fa fatica a mettere a fuoco bene oggetti piccoli e in movimento ma penso sia normale, non è una videocamera.

spero di essere stato utile.

dvdknight
16-09-2009, 14:55
mio padre ha la tz7 e devo dire che fa delle foto spettacolari. l'ha presa al debutto e mi ricordo che anche lui era indeciso fra le due avendo avuto prima canon. alla fine leggendo varie recensioni dai forum stranieri ha optato per la tz7. Ora è più facile trovarla, e sopratutto trovare ricambi e accessori tipo la batteria. A proposito controlla sul sito panasonic con il firmw nuovo si possono usare solo batterie originali.
Lo schermo lcd ha una buona resa in qualsiasi condizione di luce e le funzioni sono facili da impostare. Inoltre se hai una TV panasonic con hdmi puoi comandare la fotocamera con il telecomando della TV (con i tasti colorati).

anche nei filmati in HD non si difende male anzi, l'unica pecca è che ogni tanto fa fatica a mettere a fuoco bene oggetti piccoli e in movimento ma penso sia normale, non è una videocamera.

spero di essere stato utile.

Ma la TZ7 ha i comandi manuali come la canon??

Uragano
20-09-2009, 14:20
Ma la TZ7 ha i comandi manuali come la canon??

Così a memoria e leggendo in giro, non ti dà tutti i comandi manuali della canon ma puoi personalizzare qualcosa inoltre presenta delle "SCENE" preimpostate e alcune personalizzabili per ogni situazione tipo paesaggi ritratti, foto ad alimenti animali ecc ecc.

Ma non ho mai potuto prenderla in mano per smanettare un po' con le impostazioni quindi prova a leggere nel topic ufficiale.

ciao

the1joker
20-09-2009, 15:18
Grazie a tutti, anch'io e' un po' che ho questo dubbio, provenendo da un'ottima esperienza con canon, e oramai devo fare la scelta e comprarne una delle due.
Purtroppo avevo aperto un 3D tempo fa ma nessuno mi rispose...

Tutto sommato ho visto che da poco e' uscita anche la panasonic FZ38, che a parte gli ingombri parrebbe una macchina un gradino piu in alto della tz7.
Ha di buono che ha le stesse caratteristiche per quanto riguarda i filmati, ma con un obbiettivo piu interessate, e costa pochi euro in piu.

Voi cosa ne pensate?

^TiGeRShArK^
20-09-2009, 15:27
meglio la tz7.
la canon fa foto peggiori e il manuale su una compatta non serve quasi a niente.

dvdknight
20-09-2009, 20:29
meglio la tz7.
la canon fa foto peggiori e il manuale su una compatta non serve quasi a niente.

Ma chi l'ha detto che non serve a niente, io li uso sempre.....scattare in automatico non da sempre buone foto......

riobasco
20-09-2009, 20:55
meglio la tz7.

No, scusa, non sono d'accordo. Queste sono tue personalissime opinioni, ma mentre per la prima entrano in gioco le preferenze soggettive, checchè se ne dica, la seconda è un'affermazione davvero incredibile. Io personalmente preferisco la resa Canon a quella delle Pana (ma ho l'umiltà di sottolineare che è il mio parere) ma per favore non diciamo che "in una compatta il manuale non serve quasi a niente". Un conto è se uno ci fa le foto delle vacanze ad Alassio, un altro è essere possessori di una reflex e, non avendo sempre voglia di girare con il borsone, prendere una compatta che consenta un uso "col cervello inserito".
Io consiglio a Topax di farsi un giro sui test di dpreview.com (entrambi i modelli sono stati testati) e di scegliere con calma, evitando di lasciarsi influenzare dagli "adoratori" di un marchio particolare :)