PDA

View Full Version : Aiuto problema RAID 01 con 3 HD Vista 64 bit

francescoHW
13-09-2009, 18:13
Salve a tutti,
elenco prima la mia configurazione hw

CPU: i7 920 2,66 quadcore
M/B: Asus P6T SE
Ram: DDR3 6GB
Video: Asus 4890 1 GB
S.O. Windows Vista 64 bit
HD: 1 da 300 GB Maxtor sul quale c'è Vista 64 bit
2 da 1 TB Seagate vergini che vorrei utilizzare in mirroring (RAID 01)

Ho provato ad effettuare la procedura standard quindi ho acceduto al BIOS ho settato "configure SATA as: RAID", ho riavviato
- Ho premuto ctrl + I per avviare "Intel Matrix storage manager option ROM utility";
-creo un volume raid 01 selezionando i due hd da 1tb;
Fin qui tutto bene.

Entrando nuovamente nel bios vedo 2 HD come è giusto che sia (credo) 1 da 1 TB e l'altro da 300 gb con SO.

Domande dopo questa operazione al riavvio nel bios devo settare "configure SATA as: IDE"?
Perchè mi appare il prefisso RAID anche sull'HD da 300 GB nel boot priority?
Perchè il SO non parte pur avendo messo in cima l'HD con SO? :confused:

Sono obbligato a installare il SO sopra al volume RAID 01 da 1 TB? Giusto?
E' fattibile la configurazione che ho pensato di realizzare?

Grazie in anticipo a tutti coloro i quali volessero aiutarmi.
Fra

shingo
14-09-2009, 11:31
Se setti il controller "as ide" ti disabilita il raid quindi ti troverai con 3 hd separati. Non ti esegue il boot perchè probabilmente l'installazione di Vista non è stata fatta con il raid attivo. E' giusto il prefisso raid nel boot priority perchè si riferisce al controller a cui è collegato l'hd e non all'hd stesso....

francescoHW
14-09-2009, 16:04
Infinitamente grazie per avermi risposto quindi mi basterà attivare il RAID e poi reinstallare il SO sull'hd da 300.
Oggi ho acquistato un altro hd da 300, il raid può gestire 2 volumi?
Quindi farei 2 HD da 1 tb e 2 da 300 gb.
Grazie ancora, adesso andrò avanti con le prove.
Francesco

shingo
14-09-2009, 16:47
si, puoi creare 2 array... vai, smanetta e divertiti... :D :D

francescoHW
14-09-2009, 23:29
:D Ottimo ho ottenuto due array in RAID 1,
per coloro che hanno la mia stessa scheda madre, io ho riscontrato dei problemi durante la fase di installazione di Vista 64, durante la scelta dei driver RAID nel mio caso "Intel ICH10R Sata RAID", mi è apparso il messaggio di errore "impossibile installare i driver contattare il produttore oppure scaricare i driver aggiornati da internet" il problema l'ho risolto omettendo i driver quindi windows ha utilizzato quelli inclusi.
Tutto sembra funzionare perfettamente, grazie ancora ho scoperto un nuovo mondo.
Saluti
Francesco