PDA

View Full Version : domanda: cosa puo' succedere quando salta ripetutamente la corrente?

highload46
13-09-2009, 18:51
come da titolo: vorrei sapere gli effetti sui componenti di un pc, in termini di possibili danni, derivanti da ripetuto distacco della corrente.

non chiedo consigli (gruppi di continuità, etc), ma per curiosità vorrei proprio sapere gli effetti.

credo che i danni possibili siano analoghi a quelli derivanti da alimentatori patacca, cioè quelli conseguenti da sbalzi di voltaggi e amperaggi, ma qualcuno può dirmi in cosa consistono tali danni?

marco1991
13-09-2009, 19:15
beh, forse l'HD non è felicissimo di spegnersi in modo scorretto..e nemmeno l'ali...

rave992
13-09-2009, 19:35
Be io da circa 1 anno quasi ogni sera spengo il computer direttamente dalla ciabatta e fin'ora non mi ha dato nessun problema.(ovvio che su un computer nuovo non mi azzarderei mai:D )

highload46
13-09-2009, 20:26
guarda la domanda nasce proprio dal fatto che conosco molte persone che il pc lo spengono proprio come te, staccando la spina :D

nessun altro ha info?

pgp
13-09-2009, 21:14
Rischi l'HDD se fai quest'operazione spesso. Per il resto non può accadere nulla.

Infatti chi deve fare bench che non necessitano di HDD veloci usa modelli vecchi, piccoli e di scarso valore proprio per le conseguenze dello shutdown "brutale" :D

P.S: Un'altra cosa che succede molto più spesso, ma meno grave, è la corruzione di dati del sistema operativo, con conseguente rallentamento, o blocco.

pgp

highload46
13-09-2009, 22:08
grazie pgp