View Full Version : Occhiali per pc
Ciao a tutti, mi sapete indicare (se hanno un nome particolare) lenti buone per stare ore davanti al pc?
I miei occhi sono sempre stanchi, vorrei trovare una soluzione "defaticante"
Grazie
El_Camino
13-09-2009, 16:05
ma usi il monitor CRT? perchè con quel tipo di monitor mi affaticavano gli occhi :D
io avevo il tuo stesso problema, sono andato a fare una visitina semplicemente dall'ottico, e ho scoperto di essere mezzo cieco... adesso che ho gli occhiali mi chiedo come cazzo facessi prima :eek:
Tasslehoff
13-09-2009, 16:34
Parlando con l'oculista tempo fa mi disse che quella degli occhiali da video era una pure e semplice leggenda metropolitana.
Il massimo che puoi fare è eliminare i riflessi, cosa che comunque danno fastidio a prescindere dalla prolungata esposizione al video.
Piuttosto verifica bene le condizioni ambientali della stanza dove ti trovi ad usare il pc, se ci sono finestra alle spalle o di fronte, se c'è una marcata differenza di luminosità tra l'interno e l'esterno della stanza oppure il livello di luminosità della stanza in se.
Io ad esempio sono sempre stato abituato a stare rinchiuso al buio, passando ad una lieve luminosità interna ho ridotto di parecchio lo stress visivo, poi da tarda primavera all'inizio dell'autunno mi sono abituato ad indossare sempre degli occhiali da sole con delle buone lenti polarizzate in modo da ridurre il trauma dato dal passaggio dalla luminisità ridotta dell'ufficio a quella troppo elevata dell'ambiente esterno. :O
gabi.2437
13-09-2009, 17:33
Non esistono "occhiali per pc" :mbe:
Un occhiale al più devia la luce, quindi se per esempio il cristallino non ce la fa a mettere a fuoco cose distanti (che vedresti quindi sfocate), con un occhiale le vedi definite, ma... fine :fagiano:
Non ha altri poteri magici un occhiale...
Se ti affatichi è perchè o hai un CRT o sei in un contesto da schifo :stordita:
int main ()
13-09-2009, 17:46
io sò che esistono gli occhiali appunto per non stancare gli occhi.
Non esistono "occhiali per pc" :mbe:
Un occhiale al più devia la luce, quindi se per esempio il cristallino non ce la fa a mettere a fuoco cose distanti (che vedresti quindi sfocate), con un occhiale le vedi definite, ma... fine :fagiano:
Non ha altri poteri magici un occhiale...
Se ti affatichi è perchè o hai un CRT o sei in un contesto da schifo :stordita:
non esistono occhiali per pc ma esistono lenti utili quando si sta ore ed ore davanti al pc... il contesto fa schifo perchè lavoro con la finestra alle spalle leggermente spostata sulla sinistra....figuratevi i riflessi anche se ho un lcd...
alethink
13-09-2009, 19:43
Io sono leggermente miope, ho due paia di occhiali, uno che uso per guidare e per guardare la tv... e un altro paio che uso al lavoro (8 ore davanti a due video da 27''). Il mio oculista mi ha fatto fare questo secondo paio "da battaglia" con interasse tra le pupille leggermente maggiore di quello ottimale, e devo dire che li trovo decisamente meno affaticanti degli altri per lavorare :fagiano:
io sono miope e porto sempre gli occhiali ma per stare in casa posso farne a meno e quando sono al computer NON li ho.
se usi un laptop sei per forza di cose vicino allo schermo, non credo servano salvo tu abbia dei disturbi diversi dalla miopia (forse gli astigmatici ne hanno bisogno?)
con un fisso e un monitor lontanuccio invece li metto e vedo la differenza
forse è il caso di regolare bene la luminosità. la sera se sei in una stanza buia alla lunga ti da fastidio se la tieni troppo alta, quello è normale
gabi.2437
14-09-2009, 09:56
La sera è obbligatoria una luce che illumini dietro, se no col monitor chiaro e il resto buio dopo dieci minuti c'è da impazzirci...
Pure io sono miope, a casa 0 occhiali e davanti al pc ci posso stare ore e ore senza nessun problema (anzi, trovo la cosa parecchio rilassante...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.