gandu
13-09-2009, 14:25
Salve, sono nuovo quindi spero di postare nel luogo giusto.
Ho un contratto Alice ADSL Flat con Telecom. La mail di Alice l'ho sempre controllata con Outlook Express, mentre invece altri indirizzi mail di Libero li ho sempre per forza dovuti controllare su Internet perchè sapevo bene che se si ha un contratto con Telecom non puoi scaricare in Outlook Express la posta appartenente ad un altro provider (come Libero appunto).
Detto questo, ieri ho scoperto l'esistenza di un fantastico programma, FreePOPs che aggira il problema dei provider e consente di scaricare in un client come Outlook Express la posta di altri provider anche se ci si connette con Alice. Ho seguito tutti i tutorial di FreePOPs e sono riuscito a scaricare in OE perfettamente sia la posta di Libero sia la posta di un mio contatto Hotmail.
A questo punto ho iniziato a studiare il modo di sfruttare FreePOPs anche per inviare mail, non solo per riceverle. Ho scoperto che FreePOPs non si occupa dell'invio dei messaggi e propone due soluzioni: inserire come server SMTP quello di Alice (cioè quello di chi ti fornisce la connessione) in questo caso "out.alice.it" oppurre quello di usare un server SMTP locale. Io ho seguito la prima strada impostando "localhost" come server in ingresso POP3 e mantenendo "out.alice.it" come server in uscita SMTP.
Fatto tutto ciò, ho fatto una prova, ho aperto sia OE sia FreePOPs, con tutti i parametri impostati correttamente, così come le porte. Ho provato a mandarmi una mail al mio contatto alice usando come mittente un mio contatto libero. Premendo "Invia" fa tutto correttamente e non da errori. Il problema è che però la mail non è mai arrivata al mio contatto alice, anche facendo prove successive!!!!
Nè mi arrivano messaggi di ritorno di errore da parte di qualche server. Per capire se il problema era relativo al contatto Libero o al contatto Alice ho provato ad andar su Internet e fare due cose. La prima è stato mandare messaggi tra 2 miei contatti Libero (tra cui quello di prima) e su Internet tutto funziona bene, arriva tutto dappertutto. 2° cosa - ho provato (sempre da Internet) a mandare (con mittente il mio contatto Libero di prima) un messaggio al mio contatto Alice. Per vedere se il messaggio arrivava ho controllato prima da Internet sul sito di Alice Virgilio e niente è arrivato, successivamente anche da OE ma anche lì nulla è arrivato. Anche aspettando un po' di tempo nulla è continuato ad arrivare......
Mi è venuto quindi il dubbio che operando tutte queste cose che vanno naturamente un po' contro la normalità che si aspetta il server di Alice, la Telecom abbia messo il mio contatto Alice in una qualche blacklist. Sono quindi andato a controllare su http://www.mxtoolbox.com/blacklists.aspx se il mio IP era stato inserito in qualche blacklist e le list dove sono stato inserito sono risultate essere le seguenti
BARRACUDA LISTED Detail
Return codes were: 127.0.0.2 851 31
CASA-CBL+ LISTED Mail from 87.11.132.154 refused, see Detail
Return codes were: 127.0.8.6 10751 47
CASA-CDL LISTED Mail from 87.11.132.154 refused, see Detail
Return codes were: 127.0.8.4 10751 62
FIVETENFREE LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 47
FIVETENIGNORE LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 62
FIVETENKLEZ LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 78
FIVETENMULTI LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 78
FIVETENOPTIN LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 78
FIVETENOTHER LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 78
FIVETENSINGLE LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 62
FIVETENSRC LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 62
FIVETENTCPA LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 62
FIVETENWEBFORM LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 62
RATS-Dyna LISTED SPAMRATS IP Addresses See: Detail
Return codes were: 127.0.0.36 3551 31
SORBS-DUHL LISTED Dynamic IP Addresses See: Detail
Return codes were: 127.0.0.10 3551 47
Spamhaus-ZEN LISTED Detail
Return codes were: 127.0.0.10 850 234
UCEPROTECTL2 LISTED Net 87.10.0.0/15 is UCEPROTECT-Level2 listed because 709 abusers are hosted by ASN-IBSNAZ TELECOM ITALIA/AS3269 there. See: Detail
Return codes were: 127.0.0.2
Una o più di queste (anche consultando i dettagli) è riconducibile a Telecom.
Il fatto è che il mio contatto Alice invia e riceve mail senza produrre errori e senza ricevere mail di errore ma IN REALTA' NON INVIA E NON RICEVE NIENTE.
SOLUZIONI???????
Grazie mille e scusate la lunghezza
Ho un contratto Alice ADSL Flat con Telecom. La mail di Alice l'ho sempre controllata con Outlook Express, mentre invece altri indirizzi mail di Libero li ho sempre per forza dovuti controllare su Internet perchè sapevo bene che se si ha un contratto con Telecom non puoi scaricare in Outlook Express la posta appartenente ad un altro provider (come Libero appunto).
Detto questo, ieri ho scoperto l'esistenza di un fantastico programma, FreePOPs che aggira il problema dei provider e consente di scaricare in un client come Outlook Express la posta di altri provider anche se ci si connette con Alice. Ho seguito tutti i tutorial di FreePOPs e sono riuscito a scaricare in OE perfettamente sia la posta di Libero sia la posta di un mio contatto Hotmail.
A questo punto ho iniziato a studiare il modo di sfruttare FreePOPs anche per inviare mail, non solo per riceverle. Ho scoperto che FreePOPs non si occupa dell'invio dei messaggi e propone due soluzioni: inserire come server SMTP quello di Alice (cioè quello di chi ti fornisce la connessione) in questo caso "out.alice.it" oppurre quello di usare un server SMTP locale. Io ho seguito la prima strada impostando "localhost" come server in ingresso POP3 e mantenendo "out.alice.it" come server in uscita SMTP.
Fatto tutto ciò, ho fatto una prova, ho aperto sia OE sia FreePOPs, con tutti i parametri impostati correttamente, così come le porte. Ho provato a mandarmi una mail al mio contatto alice usando come mittente un mio contatto libero. Premendo "Invia" fa tutto correttamente e non da errori. Il problema è che però la mail non è mai arrivata al mio contatto alice, anche facendo prove successive!!!!
Nè mi arrivano messaggi di ritorno di errore da parte di qualche server. Per capire se il problema era relativo al contatto Libero o al contatto Alice ho provato ad andar su Internet e fare due cose. La prima è stato mandare messaggi tra 2 miei contatti Libero (tra cui quello di prima) e su Internet tutto funziona bene, arriva tutto dappertutto. 2° cosa - ho provato (sempre da Internet) a mandare (con mittente il mio contatto Libero di prima) un messaggio al mio contatto Alice. Per vedere se il messaggio arrivava ho controllato prima da Internet sul sito di Alice Virgilio e niente è arrivato, successivamente anche da OE ma anche lì nulla è arrivato. Anche aspettando un po' di tempo nulla è continuato ad arrivare......
Mi è venuto quindi il dubbio che operando tutte queste cose che vanno naturamente un po' contro la normalità che si aspetta il server di Alice, la Telecom abbia messo il mio contatto Alice in una qualche blacklist. Sono quindi andato a controllare su http://www.mxtoolbox.com/blacklists.aspx se il mio IP era stato inserito in qualche blacklist e le list dove sono stato inserito sono risultate essere le seguenti
BARRACUDA LISTED Detail
Return codes were: 127.0.0.2 851 31
CASA-CBL+ LISTED Mail from 87.11.132.154 refused, see Detail
Return codes were: 127.0.8.6 10751 47
CASA-CDL LISTED Mail from 87.11.132.154 refused, see Detail
Return codes were: 127.0.8.4 10751 62
FIVETENFREE LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 47
FIVETENIGNORE LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 62
FIVETENKLEZ LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 78
FIVETENMULTI LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 78
FIVETENOPTIN LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 78
FIVETENOTHER LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 78
FIVETENSINGLE LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 62
FIVETENSRC LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 62
FIVETENTCPA LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 62
FIVETENWEBFORM LISTED miscellaneous address blocks that have sent spam here
Return codes were: 127.0.0.2 86350 62
RATS-Dyna LISTED SPAMRATS IP Addresses See: Detail
Return codes were: 127.0.0.36 3551 31
SORBS-DUHL LISTED Dynamic IP Addresses See: Detail
Return codes were: 127.0.0.10 3551 47
Spamhaus-ZEN LISTED Detail
Return codes were: 127.0.0.10 850 234
UCEPROTECTL2 LISTED Net 87.10.0.0/15 is UCEPROTECT-Level2 listed because 709 abusers are hosted by ASN-IBSNAZ TELECOM ITALIA/AS3269 there. See: Detail
Return codes were: 127.0.0.2
Una o più di queste (anche consultando i dettagli) è riconducibile a Telecom.
Il fatto è che il mio contatto Alice invia e riceve mail senza produrre errori e senza ricevere mail di errore ma IN REALTA' NON INVIA E NON RICEVE NIENTE.
SOLUZIONI???????
Grazie mille e scusate la lunghezza