View Full Version : Sfondare nel calcio in età avanzata
SerPaguroSniffa³
13-09-2009, 13:57
Se uno già in età da prima squadra gioca in una squadra di bassa categoria (es. seconda), ma per qualche motivo migliora molto e spicca sugli altri giocatori, perchè magari ha cambiato allenamenti, perchè è stato fermo per un infortunio per degli anni e ricomincia che è già fuori dall'età di categorie giovanili ecc.. secondo voi quante possibilità ha di essere notato da qualche squadra che milita in categorie maggiori?
(si parla quindi di giocatori dai 20 anni in su)
Se uno già in età da prima squadra gioca in una squadra di bassa categoria (es. seconda), ma per qualche motivo migliora molto e spicca sugli altri giocatori, perchè magari ha cambiato allenamenti, perchè è stato fermo per un infortunio per degli anni e ricomincia che è già fuori dall'età di categorie giovanili ecc.. secondo voi quante possibilità ha di essere notato da qualche squadra che milita in categorie maggiori?
(si parla quindi di giocatori dai 20 anni in su)
dipende dall'eta' e di che categoria parli
tehblizz
13-09-2009, 14:01
Alessandro Diamanti
SerPaguroSniffa³
13-09-2009, 14:13
dipende dall'eta' e di che categoria parli
l'ho scritto..
parlo di uno che milita in categorie molto basse (terza-seconda-prima)
cioè ci sono ancora osservatori a visionare le partite di questi campionati o niente?
e possibilità di esser notati magari da squadre di livello più alto anche se non troppo tipo da eccellenza-D-C2 ?
in età da 20 a 25 mettiamo..
una volta non era un fatto raro, anche perchè negli allenamenti si puntava molto sulla tecnica e meno sul lato atletico, quindi non era infrequente trovare potenziali giocatori da Serie A non proprio in erba giocare in squadrette minori, mi viene in mente Zola, ma ci potrebbero essere decine di esempi.
ora si va molto di "fisico", il calciatore deve essere prima di tutto un ottimo atleta, quindi si punta più sull'esuberanza fisica che si manifesta spesso molto prima della maturità "calcistica": doti atletiche e bagaglio tecnico.
la ricerca di futuri campioncini è ancora condotta in diversi paesi (Inghilterra per esempio), da noi un po' meno, piace la pappa pronta, il pubblico gradisce i nomi più noti e spesso c'è troppa fretta per poter coltivare come si deve dei possibili talenti.
non è proprio una regola, ma è molto spesso così. :D
SerPaguroSniffa³
13-09-2009, 14:22
e parlando di poriteri? qualcuno sa come gira la cosa?..
l'ho scritto..
parlo di uno che milita in categorie molto basse (terza-seconda-prima)
cioè ci sono ancora osservatori a visionare le partite di questi campionati o niente?
e possibilità di esser notati magari da squadre di livello più alto anche se non troppo tipo da eccellenza-D-C2 ?
in età da 20 a 25 mettiamo..
se giochi in seconda-terza categoria a 25 anni diciamo che la vedo durissima se non impossibile, a meno che tu non sia un fenomeno alla messi che ogni partita ne fa 5...ma se lo eri non giocavi in terza categoria...pero' mi viene in mente la storia di Torricelli che se non sbaglio giocava in interregionale e fu notato dal Trap durante un'amichevole della sua squadra con la Juve
se giochi in seconda-terza categoria a 25 anni diciamo che la vedo durissima se non impossibile, a meno che tu non sia un fenomeno alla messi che ogni partita ne fa 5...ma se lo eri non giocavi in terza categoria...pero' mi viene in mente la storia di Torricelli che se non sbaglio giocava in interregionale e fu notato dal Trap durante un'amichevole della sua squadra con la Juve
serie D. :D
Dalla 2a o 3a categoria a 25 anni al massimo puoi arrivare alla Promozione, eccezionalmente all'Eccellenza, in casi più unici che rari in D.........più avanti la vedo proprio difficilissima se non impossibile.
SerPaguroSniffa³
13-09-2009, 15:36
e a 20 anni?
inoltre penso che per i portieri sia un po' diversa la cosa, forse è anche più difficile farsi notare se si è bravi quindi sfondare a una certa età è più difficile mi vien da pensare..
Io penso che più che "farti notare", dovresti "proporti" alle squadre di categoria superiore, magari attraverso un procuratore.
:dissident:
13-09-2009, 16:45
A 20 anni nel 90% dei casi sei troppo vecchio, specie al giorno d'oggi in cui dal punto di vista atletico si viene forgiati gia' nelle giovanili...Anche un fenomeno avrebbe un notevole gap dal punto di vista fisico.
Per i portieri al giorno d'oggi conta tantissimo il fisico, in seconda istanza guardano il resto. Anche in questo caso tieni conto che un portiere di 20 anni che si e' allenato per anni anche con calciatori professionisti ha un'esperienza molto maggiore di uno che viene da categorie amatoriali..La palla viaggia a velocita' enormemente superiori e piccole incertezze concesse a livelli inferiori diventano gol certo a livello professionistico
:dissident:
13-09-2009, 16:47
Io penso che più che "farti notare", dovresti "proporti" alle squadre di categoria superiore, magari attraverso un procuratore.
si questa e' una buona idea, occhio solo a non buttare via soldi..
Antoine27
13-09-2009, 16:47
non dico impossibile, ma tanto tanto difficile :)
invece è comunissimo il passo inverso ( dall'eccellenza a scendere in categorie sotto), specie perchè con il meccanismo delle "quote" ogni anno in quelle categorie servono in continuazione giovani e quelli invecchiati di un paio d'anni o son veramente bravi da meritarsi il posto in quella categoria o inevitabilmente inziano a scendere ( visto che ogni categoria che scendi la "quota" si riduce sempre di un'anno: in eccellenza i '91-'90, in promozione i 90-89, in prima gli 89-88 e cosi via) è facile che un 91 che adesso gioca in eccellenza perchè bravino ma soprattutto perchè in "quota", tra 3-4 anni te lo ritrovi in prima-seconda categoria
più facile e onestamente possibile un passaggio di una categoria, pensare di passare dalla seconda-terza all' eccellenza o oltre è semplicemente follia
poi dipende dal singolo caso: un giocatore venuto su in un vivaio di una squadra giovanile di un certo pregio, una buona promessa che a 18-19 anni ha smesso per problemi suoi e che poi ha voglia di ricominciare, ci sta che possa fare un passaggio in seconda e una volta recuperato il "ritmo partita" possa tornare a far gola anche in promozione-eccellenza
ma son casi rarissimi IMHO ;)
juninho85
13-09-2009, 17:02
scholl,diamanti,torricelli..
però appunto son eccezioni che confermano la regola
però appunto son eccezioni che confermano la regola
si, ma erano gia in CND, qu isi parla di seconda e terza categoria dove il livello è infimo........
juninho85
13-09-2009, 19:34
non dico che necessariamente debba arrivare in serie a,anche arrivare in cnd partendo da una seconda categoria.
ho giocato contro uno che è partito dalla seconda per poi arrivare in cnd,per esempio...ma sono ripeto solo casi sporadici
ovviamente è possibile anche il contrario,macellari ora gioca in prima categoria :D
Liverani e Grosso dalla C2 alla serie A a 24 anni grazie a lui...
http://4.bp.blogspot.com/_4TbLBWClVdE/SbYsvUcavmI/AAAAAAAABeY/SMgWJfKC7Rg/s1600/gaucci.jpg
Antoine27
13-09-2009, 23:42
anche arrivare in cnd partendo da una seconda categoria.
ho giocato contro uno che è partito dalla seconda per poi arrivare in cnd,per esempio...ma sono ripeto solo casi sporadici
robe impossibili :O
possibile solo se si tratta di un ragazzo che nelle giovanili è arrivato in di squadre veramente di livello "alto" ( almeno giovanili di squadre di serie C1-B) e poi per infortunio o mananza di testa si è perso...un'anno.per ripendere in categoriette e poi qualcuno l'ha richiamato dove per mezzi tecnici e fisici sarebbe dovuto e potuto stare :read:
per uno che parte dal settore giovanile magari della squadra del paese e che a 20-22 ha giocato solo in seconda-terza categoria stiamo parlando di fantascienza ;)
Io credo che se un giovane che gioca in seconda si propone x fare allenamenti, ovviamente gratuitamente, ad una squadra di eccellenza, non vedo xchè non dovrebbero prenderlo o quantomeno farlo visionare in qualche partita
Ecco però eccellenza è la categoria più alta a cui poter aspirare nel salto diretto xchè in serie D sono già praticamente professionisti
Antoine27
14-09-2009, 09:13
semplicemente perchè se accettassero tutti quelli che gratuitamente si volessero allenare con una squadra di eccellenza, ogni squadra di quel tipo si ritroverebbe a fare gli allenanenti in 100 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.