PDA

View Full Version : Così il re sperpera i NOSTRI soldi

LUVІ
13-09-2009, 13:28
BAC

http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/esteri/libro-canada/libro-canada/libro-canada.html

E' un volume su Canova che il Cavaliere ha regalato ai leader presenti al G8
ma il premier canadese non può accettarlo per la legge sul conflitto d'interessi
Vale troppo, finisce in museo
il libro donato da Berlusconi
Il volume ha una copertina in marmo e vale 460 mila dollari
Ad Harper la copia numero uno: sarà esposta in una struttura pubblica

WASHINGTON - Ha un valore di 460 mila dollari il volume dalla copertina in marmo donato dal premier Silvio Berlusconi al collega canadese Stephen Harper e a tutti i leader del G8 all'Aquila, secondo gli esperti citati dal quotidiano Toronto Star. Il libro su Antonio Canova, con copertina in marmo di Carrara e dal peso di 25 chili, era stato regalato ai leader dei paesi partecipanti al vertice. Il volume è stato prodotto in un numero limitatissimo di esemplari e al Canada è toccata la copia numero uno.

Tuttavia il premier canadese non potrà tenere per sé il prezioso presente: la legge federale proibisce ai politici di accettare doni del valore superiore ai mille dollari. Il libro, di proprietà del governo, finirà quindi in un museo.

Il 10 luglio scorso, durante la consegna dei doni avvenuta all'Aquila, il primo ministro canadese aveva dichiarato: "Berlusconi è in gran forma, ma fa regali esagerati". Harper aveva aggiunto: "L'unico problema che ho avuto con Berlusconi sono i regali che mi ha fatto, abbastanza per mettermi in seria difficoltà con la Commissione etica, per questo sto assicurandomi di averli registrati tutti''.

Proprio la commissione etica canadese stabilisce, nel Conflict of Interests Act, norme molto severe per i regali alle autorità pubbliche. I regali con valore superiore ai mille dollari diventano proprietà del governo.

L'opinione pubblica canadese si era mostrata stupita dai costosi doni di Berlusconi. Non solo perché il tema del G8 era la recessione economica, ma anche perché la riunione dei grandi del mondo si svolgeva all'Aquila, devastata pochi mesi prima dal terremoto.

(7 settembre 2009)

Sti purciari di canadesi tzè :fagiano:

Onisem
13-09-2009, 13:29
C'è già un thread-

Encounter
13-09-2009, 13:32
Un altro bastaaaaaaaaaa :D :D
E non sono soldi nostri.

marchigiano
13-09-2009, 13:55
luvi sta sprecando del prezioso spazio del forum :O si deve dimettere :D

_Magellano_
13-09-2009, 14:06
1) Luvi capisco la tua età ma sto 3d è old in una maniera quasi bibblica. :asd:
2)mo è re? non era imperatore prima? dite ha perso troppi soldi co sti libri e mo è stato retrocess o a re? :asd:

dantes76
13-09-2009, 14:11
quante bibbie in marmo ha fatto?

marchigiano
13-09-2009, 14:18
guardate riassumo qui come era finito l'altro thread, lo metto sotto spoiler perchè un anti-b se lo legge tutto in una volta potrebbe anche avere un mancamento, quindi leggetelo piano piano....

1) i libri sono stati prodotti da artigiani "a gratis", contando sul ritorno pubblicitario, quindi alla comunità non sono costati niente
2) in canada una legge non permette agli esponenti politici di tenersi regali con valore superiore ai 1000$, li devono dare allo stato. in italia questo limite è 300€

dantes76
13-09-2009, 14:19
quante tavole delle legge in marmo ha fatto???

domanda semplice per semplici menti... [cit]

-kurgan-
13-09-2009, 14:23
un libro di marmo vale 460 mila dollari?? ho sbagliato mestiere, decisamente :D

marchigiano
13-09-2009, 14:24
quante tavole delle legge in marmo ha fatto???

domanda semplice per semplici menti... [cit]

una a testa

(risposta informatica: esatta ma inutile) :D

dantes76
13-09-2009, 14:27
una a testa

(risposta informatica: esatta ma inutile) :D

7

LUVІ
13-09-2009, 15:34
C'è già un thread-

Scusate, sono tornato stamane da una settimana di vacanza :doh:
Comunque dove sta sto thread?

rgart
13-09-2009, 16:28
l'ho aperto io....

lo devi cercare.... :D

e naturalmene non finisce come il nostro marchi dice :asd:

Encounter
13-09-2009, 16:30
Scusate, sono tornato stamane da una settimana di vacanza :doh:
Comunque dove sta sto thread?

E' un fake, non sono stati spesi soldi pubblici. Puoi anche lasciarlo lì dove è.

CozzaAmara
13-09-2009, 17:33
460.000€ per un libro fosse pure fatto tutto in criptonite non ci crederò MAI che costa quella cifra nemmeno se mi mostrano la fattura.

marco.r
13-09-2009, 17:53
l'ho aperto io....

lo devi cercare.... :D

e naturalmene non finisce come il nostro marchi dice :asd:

?
E' stata postata una fonte che dice i soldi li hanno tirati fuori gli artigiani.
E' stato obiettato che non e' vero, al che e' stata chiesta una fonte e poi il thread e' morto... (a meno che non mi sia perso un update, ma mi sembra strano).

LUVІ
13-09-2009, 18:43
E' un fake, non sono stati spesi soldi pubblici. Puoi anche lasciarlo lì dove è.

E chi l'ha detto? :confused:
Comunque, anche se fosse, restano la pacchianeria e la megalomania.

LuVi

shambler1
13-09-2009, 19:22
1) Luvi capisco la tua età ma sto 3d è old in una maniera quasi bibblica. :asd:
2)mo è re? non era imperatore prima? dite ha perso troppi soldi co sti libri e mo è stato retrocess o a re? :asd:

Non ha 15 anni, Luvi..cosa dovrebbe regalare un capo di stato ad un altro? una boccia di vetro con la neve? Si fa anche se si sa bene che non lo può accettare, è una questione di forma.

shambler1
13-09-2009, 19:23
460.000€ per un libro fosse pure fatto tutto in criptonite non ci crederò MAI che costa quella cifra nemmeno se mi mostrano la fattura.

Ossignore. Manco per un quadro che in fondo è solo una vecchia tela con un disegno sopra.

_Magellano_
13-09-2009, 19:24
Non ha 15 anni, Luvi..cosa dovrebbe regalare un capo di stato ad un altro? una boccia di vetro con la neve? Si fa anche se si sa bene che non lo può accettare, è una questione di forma.Non tutti abbiamo 51 anni caro shamble. :asd:

-kurgan-
13-09-2009, 19:30
Ossignore. Manco per un quadro che in fondo è solo una vecchia tela con un disegno sopra.

infatti dipende da chi lo fa.
i quadretti con la natura morta si comprano al mercato.

tdi150cv
14-09-2009, 12:13
tread interessante ...

come JPG epic fail preferisci l'aereo o il bambinetto ?

:rotfl:

rgart
14-09-2009, 12:17
?
E' stata postata una fonte che dice i soldi li hanno tirati fuori gli artigiani.
E' stato obiettato che non e' vero, al che e' stata chiesta una fonte e poi il thread e' morto... (a meno che non mi sia perso un update, ma mi sembra strano).

il thread è morto perchè come al solito non si riesce a guardare oltre il proprio dito....

secondo voi degli artigiani spendono centinaia di migliaia di euro così per il ritorno di immagine?

vivete proprio in un bel mondo :asd:

LucaTortuga
14-09-2009, 12:54
Non ha 15 anni, Luvi..cosa dovrebbe regalare un capo di stato ad un altro? una boccia di vetro con la neve? Si fa anche se si sa bene che non lo può accettare, è una questione di forma.
Appunto, è proprio questione di forma, e di un PdC che ignora l'ABC della buona educazione istituzionale (la quale impone regali significativi ma sobri, come la tazza da sakè istoriata donata ai colleghi dal primo ministro giapponese nel 2008, valore di mercato 1.000 €) continuando a infliggerci colossali figuracce da "blageur" di provincia.

marchigiano
14-09-2009, 13:12
Appunto, è proprio questione di forma, e di un PdC che ignora l'ABC della buona educazione istituzionale (la quale impone regali significativi ma sobri, come la tazza da sakè istoriata donata ai colleghi dal primo ministro giapponese nel 2008, valore di mercato 1.000 €) continuando a infliggerci colossali figuracce da "blageur" di provincia.

allora una cosa è il valore una cosa è il costo. questi libri hanno un notevole valore ma un costo materiale molto più basso. i grandi artigiani hanno sempre fatto regali ai potenti: un quadro, un mobile, un violino, un orologio.... quanto spendeva van gogh per fare un quadro?

LUVІ
14-09-2009, 13:13

*

rgart
14-09-2009, 13:25
allora una cosa è il valore una cosa è il costo. questi libri hanno un notevole valore ma un costo materiale molto più basso. i grandi artigiani hanno sempre fatto regali ai potenti: un quadro, un mobile, un violino, un orologio.... quanto spendeva van gogh per fare un quadro?

se permetti non è affatto la stessa cosa... ti sei perso l'articolo dove spiegava come sono stati fatti...

ognuno di queli libri costa decine di migliaia di euro tra materiali e ore lavorative... e chi ci ha lavorato si aspetta un tornaconto dal governo.

svl2
14-09-2009, 13:28

non è un concetto difficile.. ma come ben sappiamo non è questione di aver capito la cosa o meno ..ma ben altro .

:)

LUVІ
14-09-2009, 13:40
se permetti non è affatto la stessa cosa... ti sei perso l'articolo dove spiegava come sono stati fatti...

ognuno di queli libri costa decine di migliaia di euro tra materiali e ore lavorative... e chi ci ha lavorato si aspetta un tornaconto dal governo.

Esatto, in cambio del quale il re può fare il gradasso con gli altri governi che, giustamente, in tempi di crisi, vengono messi in imbarazzo.
Ma tanto si sa, l'estrazione di questo personaggio è quella che è, non si può pretendere tanto.

LuVi

LucaTortuga
14-09-2009, 13:43
I "grandi artigiani" possono fare tutti i regali che vogliono a chi vogliono.
Un capo di governo, invece, deve preoccuparsi dell'immagine della nazione che rappresenta: in privato è liberissimo di fare il grandioso sbracone, in occasioni pubbliche sarebbe meglio si attenesse alla sobrietà che il ruolo impone (ne va dell'immagine di tutti noi).

marco.r
15-09-2009, 10:29
il thread è morto perchè come al solito non si riesce a guardare oltre il proprio dito....

secondo voi degli artigiani spendono centinaia di migliaia di euro così per il ritorno di immagine?

vivete proprio in un bel mondo :asd:

Il thread e' morto perche' oltre che i sospetti e le insinuazioni non c'era altro.
A che pro parlare di aria fritta ?
Diverso conto se ci fosse prova di quanto dite.

Tefnut
15-09-2009, 10:59
come avevo scritto, mi capire effettivamente come siano andate le cose, soprattutto qualche articolo e fonte.

Oltre a questo se il regalo è stato fatto dagli artigiani, mi aspettavo venissero pubblicizzati non come "il libro donato da berlusconi"..

se veramente lo hanfatto gli artigiani, per il g8, doveva essere il libro donato dagli artigiani italiani ai membri del g8.
E' sta cosa che mi lascia un po' perplesso