PDA

View Full Version : PCX @4x help acquisto

d3mix_mooNe
13-09-2009, 12:10
Ho messo daparte un po di soldi (diciamo 200 euro) con i quali vorrei aggiornare il mio pc adesso troppo vecchiotto per stare al passo con i nuovi giochi-programmi
la configurazione è
Processore: Intel Celeron 2.8 ghz
Motherboard: Asrock 4coredual-vsta
Video: Nvidia geforce 6200
ram:2 Kingston ddrII pc667 da 512

le parti che ho colorato in rosso sono quelle che ho preventivato da sostituire con un dual core, una geforce 9500 da 1gb e 1 ram da 2 gb
ora però so che la motherboard ha la pci express @ 4x e la geforce 9500 è a 16 x 2.0 ora il mio dubbio è: se la monto sulla motherboard funziona o no...non mi interessa che vada a 16x o a 4x a me l'importante è che funga...se no che motherboard di bassa fascia mi consigliate???

Six1
13-09-2009, 12:31
PCIEx16x@4x.....

Comunque questa è la risposta che ho dato ad altro utente su un Thread Ufficiale che ha come oggetto una scheda madre molto simile alla tua....
Lui ha la Vsta come te:

Come consigliato da Sin1 posto qui:)

Allora... Ho una 4CoreDual-VSTA che come ben sapete ha sia lo slot AGP che quello PCI-E:)

Purtroppo il secondo è abbastanza limitato e poco compatibile (almeno da quello che leggo in giro va a 4X >_>)

Quindi mi converrebbe puntare al max AGP disponibile (HD4670)???

Mi sembrava che questi passaggi fossero in linea con la tua richiesta, spero ti siano stati utili....

Saluti
Six1.

Oppure cercare qualcosa di potente e compatibile con l'altro slot???

Ps: le 2 schede madri sono abbastanza simili:O

Bye:cool:

benvenuto!! :)
allora, io ti consiglio di puntare in ogni caso su una scheda pci-express, più che altro perchè costano meno delle controparti agp e perchè, in caso di upgrade, puoi riutilizzare la stessa vga, mentre se la prendi agp sei costretto a cambiarla.
Per quanto riguarda le limitazioni del pci-express 4x, se vai indietro di una (o due) pagine trovi dei testi fatti da jamby93, in cui si vede che il pci-express 4x limita si le prestazioni, ma non in maniera così determinate. Calcola poi che i test sono fatti con una hd4850, molto più potente di una hd4670, quindi con quest'ultima il "limite" pci-express 4x si sentirebbe ancora meno (o addirittura per niente).
Per quanto riguarda la compatibilità, ti rimando alla prima pagina di questo thread, dove Six1 ha riportato di tutto di più su questa mobo. ;)

EDIT: la Sapphire HD4670 GDDR-3 è supportata a partire dal bios mod. 2.16a

Quoto tutto, però aggiungo una cosa (ma questo roccia1234 Non poteva saperlo perchè il nostro scambio è avvenuto in altro Thread.... e tu come scheda Madre hai la Vsata e Non la Sata2) quindi per avere la massima compatibilità con la HD4670 o superiori devi istallare questo Bios:

http://www.pctreiber.net/datei_download_3260.html

o superiore.

Edit..
Per sicurazza ho dato un occhiata se con i Bios Ufficiali di Asrock almeno la HD4670 PCIEx fosse supportata dalla VSata ma niente. Addirittura non ci sono neppure le serie HD3xxx PCIEx....
Quindi per le GPU PCIEx che istallerai da ora in avanti devi fare riferimanto a PCTreiber. Per Flaschare il Bios puoi seguire tutte le indicazioni che trovi in prima pagina di questo Thread tanto i procedimenti e i mezzi sono all' incirca gli stessi.

Adesso ho il bios 2.30 ufficiale... Devo lo stesso mettere quello moddato??? Avevo provato in passato con le versioni 2.38a/2.39a: si installano correttamente, ma poi non fanno salvare le modifiche effettuate:mc:

Ma con l'ultimo ufficiale non posso utilizzare le HD4670 oppure delle Geforce9800GT???

Bye:cool:

http://www.asrock.com/mb/vga.asp?Model=775Dual-VSTA&s=775

Puoi vedere anche tu quanto ti ho detto prima.....

Tra l' altro le 9800 nemmeno vengono riportate, La Sata2 invece ha molte più Schede Video supportate anche ufficilamente comprese le 9800 di nVidia.
Pctreiber fornisce Bios che supportano esclusivamente ATI, io fossi in te per evitare eventuali problemi nel tuo caso, mi porterei solo sulle GPU di ATI.

Magari non ci sarebbero problemi perchè le due Mobo hanno lo stesso chipset ma i Bios sono diversi e magari il supporto è diverso, quindi Non posso darti certezze che Non ho.

hydroboy93
13-09-2009, 12:41
Per stare al passo con i tempi ti consiglio di cambiare blocco: scheda madre,,scheda video,la ram la puoi anche tenere

d3mix_mooNe
13-09-2009, 12:58
Descrizione
La scheda video Sapphire HD4350 è basata sull'architettura della serie HD4000 che grazie ai suoi 80 stream processor e alla memoria DDR2 riesce a garantire prestazioni precedentemente possibili soltanto con schede di fascia alta ed un assorbimento di energia contenuto grazie all'avanzato sistema di gestione dei consumi.

Caratteristiche:
- GPU: ATI HD4350
- GPU Clockspeed: 600 MHz
- Memoria: 1 GB DDR2 bus 64 bit
- RAMDAC: 400 MHz
- Bus: PCI-Express 2.0
- Raffreddamento: dissipatore passivo
- Connessioni: doppia DVI-I, TV-Out
- Supporta ATI CrossFireX
- Supporto per DirectX 10.1 ed OpenGL 2.0

avrei puntato a questa allora che da come ho visto dovrebbe essere supportata dal bios moddato che mi hai postato però (scusate l'insistenza da nerd) voglio essere sicuro al 100% mi trovo nell'impossibilità di comprare una nuova motherboard dato che con quesi soldi ci devo far uscire uno schermo e tutti i pezzi che ho postato (senno avevo puntato ankio a un amd phenom x3 con mb asus) con quello che ho preventivato ci rientro paro paro quindi vorrei sapere se questa hd4350 vada bene senno mi terro la mia bella e fedele geforce 6200 che in fondo non è malaccio e quando avro più fondi ricomprare il tutto

bobby10
13-09-2009, 13:08
la 4350 non è adatta ai giochi.. Lo si capisce anche da i numeri (fascia bassa serie 4xxx) così come la tua 6200 era la fascia bassa serie 6xxx

d3mix_mooNe
13-09-2009, 13:12
a me serve che vada un tantinello di piu della 6200 non che mi faccia eseguire gta IV a piena grafica mi accontento della qualità bassa e poi si capisce che è di fascia bassa costa 27 euro...la 6200 ai suoi tempi era molto scattante:O...quello che voglio è sapere se posso metterla sulla mia mb

principe andry
13-09-2009, 13:16
secondo il link per il bios moddato messo da Six1, io metterei l'intel E7600 e la HD4670... processore 120-125€ e vga 60-65€... più 2x1gb 667 sui 28-30€...

che alimentatore hai? marca, watt totali, e gli amperaggi sulla 12V.... risoluzione del monitor utilizzato?

ciao

edit: anzi vedo pure che espande la memoria a 4gb!!!

Six1
13-09-2009, 13:17
Ti ho passato il Link del Bios rilasciato da PCTreiber in cui è specificato che la HD4350 è supportata, Non so cosa altro cerchi. ;)

Saluti
Six1.

bobby10
13-09-2009, 13:19
Ok se non hai pretese prestazionali allora va bene..va di più della paleolitica 6200 tranquillo. Per quanto riguarda lo slot 4x non credo che ci siano problemi di retrocompatibilità.. La tua Mobo ha solo questo slot pci-è 4x?

Six1
13-09-2009, 13:22
Ok se non hai pretese prestazionali allora va bene..va di più della paleolitica 6200 tranquillo. Per quanto riguarda lo slot 4x non credo che ci siano problemi di retrocompatibilità.. La tua Mobo ha solo questo slot pci-è 4x?

Ti rispondo io che la conosco bene.
Si ha lo Slot PCIEx16x@4x e lo slot AGP. Ma visto i prezzi delle AGP che spesso sono superiori delle sorelle gemelle PCIEx, è opportuno utilizzare lo slot PCIex tanto poi le prestazioni offerte sono pressochè le stesse, anzi probabile che il 4x offre anche qualcosina in più.

bobby10
13-09-2009, 13:31
Ti rispondo io che la conosco bene.
Si ha lo Slot PCIEx16x@4x e lo slot AGP. Ma visto i prezzi delle AGP che spesso sono superiori delle sorelle gemelle PCIEx, è opportuno utilizzare lo slot PCIex tanto poi le prestazioni offerte sono pressochè le stesse, anzi probabile che il 4x offre anche qualcosina in più.

Ah ok..si meglio il pci-è infatti.

d3mix_mooNe
13-09-2009, 13:34
Ti ho passato il Link del Bios rilasciato da PCTreiber in cui è specificato che la HD4350 è supportata, Non so cosa altro cerchi. ;)

Saluti
Six1.

volevo solo avere conferma tutto qui oki grazie mille a tutti

alla fine ho risolto arrotondando un po i prezzi con 210 euri ci prendo dual core E5300 asus p5kpl geforce 8400 2 gb di ram e monitor da 17 pollici...non dovrebbe essere malaccio sono 30 euro di piu alla fine però sono anche molti meno impicci per l'assemblaggio