View Full Version : HD 2.5 USB… powerbook G4… non li legge!!
salve gente,
ho appena comprato un pwbook g4 usato....ed ho provato a leggere un hd portatile usb da 2,5...ma non funziona.
le porte usb funzionano senza problemi...legge le pen drive!
il sistema operativo è 10.5.7
hd è portatile sata usb
qualche consiglio in merito?
grazie grazie:)
Con che filesystem é formattato il disco? Lo riesci a "vedere" nell'utility disco?
Con che filesystem é formattato il disco? Lo riesci a "vedere" nell'utility disco?
ma su un altro computer viene letto?
quanti cavi usb ha? due o uno?
non riesco a vederlo...cmq il filesystem è fat...ho provato a farglielo vedere installando mac fuse ma nulla da fare...sigh....:(
ma su un altro computer viene letto?
quanti cavi usb ha? due o uno?
assolutamente si su un pc win viene letto regolarmente!
ha due cavi...fosse quello il problema?:)
Ho lo stesso problema. L'uscita usb non ha abbastanza potenza per alimentare l'hd.
Hai provato ad alimentare il disco con la presa di corrente o usando un'usb aggiuntiva? (immagino che sugli ultimi macbook non ci sia questo problema o sbaglio?)
Se non ricordo male i g4 hanno l' usb 1.1.
Filesystem fat eh? Siamo sicuri?? Non é che é ntfs?? Cmq se ha due cavi andranno usati insieme... Cioé la butto li: di solito i cavi servono per essere collegati non é che un hd ha i cavi cosi a cavolo :D
Per quanto puó valere io utilizzo un hd esterno con un powerbook g4 dei primissimi
Ho lo stesso problema. L'uscita usb non ha abbastanza potenza per alimentare l'hd.
Hai provato ad alimentare il disco con la presa di corrente o usando un'usb aggiuntiva? (immagino che sugli ultimi macbook non ci sia questo problema o sbaglio?)
si ho attaccato tutte e due le usb...ma nulla da fare!!!
gianly1985
13-09-2009, 23:06
DOMANDA: Ma si accende il disco?
Secondo me semplicemente non ha abbastanza corrente.
Comprati da ebay un cavo usb a Y (cioè con 2 connettori da una parte e uno dall'altra) e attaccalo a 2 usb del powerbook invece che una sola.
Se non ricordo male i g4 hanno l' usb 1.1.
il mio ha usb 2.0
è un g4 degli ultimi...se non erro le usb 2.0 sono state introdotte con il processore 1 ghz. il mio è 1.25 ghz.
ma a parte ciò....
Può dipendere dall'elettronica del box 2,5...o dal fatto che sia sata?
DOMANDA: Ma si accende il disco?
Secondo me semplicemente non ha abbastanza corrente.
Comprati da ebay un cavo usb a Y (cioè con 2 connettori da una parte e uno dall'altra) e attaccalo a 2 usb del powerbook invece che una sola.
CAvolicchio si accende e come!
il cavo usb con due connettori è quello che ho e che provo a far funzionare.....:mc:
...ho qualche indizio in più....non dipende dal mac..
ho messo un hd 2,5 ata....e funziona perfettamente (2 cavi usb)
secondo me le opzioni rimangono 2:
1- chip del box sata 2,5 che è non digeribile da mac
2- mac per questi vecchi notebook non supporta gli hd sata usb
cavoli speriam tanto che sia la prima!!!:D
gianly1985
13-09-2009, 23:28
Capito...allora non so...a me cose del genere sono capitate solo con dischi NTFS che erano stati sconnessi malamente l'ultima volta che erano stati usati....mai con dischi FAT32.....
a me è capitato con hd appena comprati... collegati al mac non li rilevava, il pc invece sì...
li ho riformattati da windows e magicamente il mac ha iniziato a rilevarli pure lui.. lo so è una sbatta per i dati, ma potresti provare
lol ho cliccato una sola volta!
.....mhhhh...però è strano..se dipendesse dal tipo di filesystem...convenite con me che mac fuse dovrebbe leggerlo regolarmente????
Non ho provato a formattarlo nuovamente, ma ho un HDD da 2,5" della western digital in un box esterno che non vuole essere riconosciuto da nessun Mac di questa terra. Ho provato anche a cambiare il box ma nisba.
La mia idea è che per una strana ragione il firmware di quell'HDD faccia a cazzotti con OS X.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.