PDA

View Full Version : Vi racconto una cosa.............

fix-92
13-09-2009, 10:11
ho comprato il pc a luglio 2007 in un "prestigiono negozio" di informatica nella mia città siccome gia allora i pc preassemblati non mi piacevano sono andato a farmi assemblare il pc da questo "esperto" siccome allora non ne capivo molto di hardwere e di sistemi operativi questo bastardo del negozio mi ha
ha manipolato incitandomi a montare nel pc i pezzi che voleva lui
questo e il pc che mi ha venduto nell'estate del 2007 per 900 euro
athlon 3800 x2
ati readeon x800 gto
scheda madre asrock alive ecc..(non ricordo nemmeno perchè l'ho venduta)
monitor L194WT (nell'estate 2007 2000 di contrasto erano all'avangurdia)
1 gb di ram
alimentatatore da 550
case senza ventole

nell'inverno 2007 il pc e fatto un botto perchè l'alimentatore era esposo distruggendo la scheda video e danneggiando gravemente la scheda madre e pure l'hard disch
al posto della readon x800 gto mi ha rivilato una merdosa hd 2400 pro..
poi mesi dopo ho comprato una 3850 da 256 ma il pc ogni 4 minuti dopo l'avvio si bloccava e 3 volte a settimana lo portavo da lui per formattarlo (e lo stronzo se la prendeva con me dicendo che era colpa mia se si cancellavano i dato dall'hard disk e il sistema oprativo andava in tilt.(cioè io che abito a 5 km da lui dovevo portagli il pc 2-3 volte a settimana per farglielo formattare e reainstallare il sistema oprativo..)
poi mi sono rivolto a due tecnici competenti che mi hanno spiegato i problemi del pc (quindi scheda madre è hard disk difettosi) dato che questo stronzo mi aveva più volte dato la colpa oppure era pure arrivato a dire che avevo gli spiriti in casa o che era un problema impossibile da risolvere) dopo c'e stata una lite (mio padre lo ha quasi preso a pugni) e dopo aver minacciato di denunciarlo siamo arrivati ad un compromesso
lui mi ha dato i pezzi che erano difettosi ed in garanzia ed io in quel negozio di merda non ci sarei dovuto entrare ma più (e chi cazzo ci entrava dopo quel che è successo?)
poi ho cambiato altri pezzi senza chiare tecnici (ora compro i pezzi su internet e me li monto da solo) oltretutto ho pure formattato il pc mesi fa (senza aiuti dai tecnici)..

ore le domande a voi..

il pc di base valeva quesi 900 euro?
vi è mai capitata una cosa simile?

il Caccia
13-09-2009, 10:59
ipotizzando le cifre, un pò a memoria, un pò consultando la rete risulta:

athlon 3800 x2 circa 150€ (ed erano già usciti i core2 duo, e6300 a 50€ in più, circa 6 mesi prima, ricordo un abbattimento drastico del prezzo di tutti i processori amd, per cui il 3800 forse anche meno di 150€)
ati readeon x800 gto circa 100-120€ (c'era la x1800gto sui 150€, che dava via alla x800gto alla data del tuo acquisto)
scheda madre asrock alive ecc..(non ricordo nemmeno perchè l'ho venduta) metti al max 100€
monitor L194WT (nell'estate 2007 2000 di contrasto erano all'avangurdia) sui 200€
1 gb di ram circa 80€
alimentatatore da 550 circa 60€
case senza ventole dipende dal modello ma mettiamo sui 50€

aggiungi un'altra 50ina di euro per l'hard disk immagino

per cui per farla grossa il totale per l'hardware era sugli 800€ (abbondando eh) calcolato su prezzi online, per cui circa 900€ in negozio potrebbe anche starci, immaginando che ti sia stato dato anche il sistema operativo..

ad ogni modo, non sei il primo e sicuramente non sei l'ultimo a cui capita di essere trattato così male, purtroppo se si tratta di hw o te ne intendi a sufficienza per arrangiarti da solo oppure non puoi far altro che metterti nelle mani di chi "risulta" competente, confidando in fortuna ed onestà del commerciante..
brutte esperienze bene o male credo le abbiamo avute tutti in questo campo..

fix-92
13-09-2009, 11:04

athlon 3800 x2 circa 150€ (ed erano già usciti i core2 duo, e6300 a

c'erano gia i quad core quel procio costava sui 100 euro con 160 si comprava un athlon 5200

Sgozknight
13-09-2009, 11:15
sn esperienze di vita...all'inizio penso tt andavano a farsi fare il pc o comprato gia' fatto...ovvio che ora che conosciamo un po tutto almeno per me risulta assemlarmelo cn pezzi ecaratteristiche che mi interessano...

ti consiglio invece di cambiare sempre pezzi qndo si rompono, attualmente ti fai un assemblato con 900 euro che ti gira perfettamente tt... un 4core 4 gb ram una scheda video ati molto buona (che sn scese di prezzo) e fidati non avrai problemi

Ubro92
13-09-2009, 12:33
Anche a me erano successi episodi simili circa 7 anni fa (avevo 10 anni) di cui era costretto a portare il pc dal tecnico circa 1 volta ogni 2 settimane per problemi ignoti riguardo l'hardware e sai che ho scoperto all'epoca avevo un pentium 4 da 1.8 ghz e una scheda madre asus p4b266 il bastardo per un problema con l'alimentatore che non aveva retto (150w) chissa perchè....aveva sostituito la mia cara p4b266 con una scheda madre dei preassemblati...purtroppo mi accorsi della truffa dopo quasi un anno...e oramai che gli dicevi piu....

Cmq da quel momento in poi ho cercato di apprendere le basi per non farmi piu truffare finquando poi dalle basi piacendomi ho iniziato a interessarmi per bene al mondo dell'informatica e come si non tutti i mali vengono per nuocere....

il Caccia
13-09-2009, 12:35
Anche a me erano successi episodi simili circa 7 anni fa (avevo 10 anni) di cui era costretto a portare il pc dal tecnico circa 1 volta ogni 2 settimane per problemi ignoti riguardo l'hardware e sai che ho scoperto all'epoca avevo un pentium 4 da 1.8 ghz e una scheda madre asus p4b266 il bastardo per un problema con l'alimentatore che non aveva retto (150w) chissa perchè....aveva sostituito la mia cara p4b266 con una scheda madre dei preassemblati...purtroppo mi accorsi della truffa dopo quasi un anno...e oramai che gli dicevi piu....

Cmq da quel momento in poi ho cercato di apprendere le basi per non farmi piu truffare finquando poi dalle basi piacendomi ho iniziato a interessarmi per bene al mondo dell'informatica e come si non tutti i mali vengono per nuocere....

questa è una bella filosofia, bravo! :)

roccia1234
13-09-2009, 12:51

athlon 3800 x2 circa 150€ (ed erano già usciti i core2 duo, e6300 a 50€ in più, circa 6 mesi prima, ricordo un abbattimento drastico del prezzo di tutti i processori amd, per cui il 3800 forse anche meno di 150€)
ati readeon x800 gto circa 100-120€ (c'era la x1800gto sui 150€, che dava via alla x800gto alla data del tuo acquisto)
scheda madre asrock alive ecc..(non ricordo nemmeno perchè l'ho venduta) metti al max 100€
monitor L194WT (nell'estate 2007 2000 di contrasto erano all'avangurdia) sui 200€
1 gb di ram circa 80€
alimentatatore da 550 circa 60€
case senza ventole dipende dal modello ma mettiamo sui 50€

aggiungi un'altra 50ina di euro per l'hard disk immagino

per cui per farla grossa il totale per l'hardware era sugli 800€ (abbondando eh) calcolato su prezzi online, per cui circa 900€ in negozio potrebbe anche starci, immaginando che ti sia stato dato anche il sistema operativo..

ad ogni modo, non sei il primo e sicuramente non sei l'ultimo a cui capita di essere trattato così male, purtroppo se si tratta di hw o te ne intendi a sufficienza per arrangiarti da solo oppure non puoi far altro che metterti nelle mani di chi "risulta" competente, confidando in fortuna ed onestà del commerciante..
brutte esperienze bene o male credo le abbiamo avute tutti in questo campo..

mmhh.. secondo me con buona probabilità quell'ali era integrato nel case, ovviamente di marca cinese semisconosciuta, quindi farei ali + case 50 euro.
La vga sarà costata al massimo 70-80 euro, dato che nel 2007 c'erano già del hd29xx di ati e la serie 8800 di nvidia, dx10, nextgen e balle varie, e una scheda sm2.0 sarà stata deprezzata in modo consistente, più o meno come una x1950 al giorno d'oggi. Calcola che nella fascia "entro i 200 euro con iva" c'erano le x1950pro.
Per la mobo, visto che è asrock, che solitamente costa poco, direi al max 70-80 euro.
Il 3800+ x2 a febbraio 2007 costava 113$, quindi fai 110-120 euro.
Per la ram non mi pronuncio, perchè non snon riuscito a trovare molto, ma 80 euro per un gb mi sembra tantino, io dieri una ventina di euro in meno. comunque secondo me

3800+ x2 -> 120 euro
x800gto -> 80 euro
mobo -> 80 euro
ram -> 60 euro
case +ali -> 50 euro
monitor -> 200 euro
hard disk -> 50 euro

640 euro circa

insomma, ti ha fatto pelo e contropelo quel negoziante :mad:

il Caccia
13-09-2009, 13:15
si si, io mi sono tenuto abbondante