PDA

View Full Version : Stranezza monitor HP2309V. Consigli

giusedrum
13-09-2009, 02:08
Ciao a tutti, questo è il mio primo mess in questo forum :yeah:
Sono qui per avere delle delucidazioni riguardo un monitor che ho acquistato da pochissimo. In realtà ho acquistato un nuovo pc desktop (HP pavillion) con incluso un monitor HP da 23'', mod. HP2309v.

Secondo le caratteristiche riportate, il monitor sarebbe un full hd.
Visto che la scheda video (ati radeon da 1gb) possiede l'uscita hdmi, avevo pensato di collegare il pc al monitor con un cavo hdmi e sfruttare la qualità digitale.

Prima di acquistare il cavo ho voluto controllare se il monitor avesse l'entrata hdmi e come per magia, è presente solo la classica entrata vga.

Secondo voi è normale che un monitor full hd non abbia l'entrata hdmi a maggior ragione se la scheda video presente nel case è predisposta per l'hdmi?

Ci sono modi per collegare all'entrata vga del monitor dei particolari cavi hdmi e sfruttare ugualmente la qualità digitale?

Grazie in anticipo! ;)

giusedrum
13-09-2009, 10:31
nessuno sa o può aiutarmi? :cry:

curiosus
13-09-2009, 11:00
se il monitor ha solo un ingresso analogico...non potrai mai sfruttare un uscita digitale...

comunque gli adatattori convertono il segnale da digitale a analogico
predendo di conseguenza qualità...o cambia monitor o usalo in solo in VGA gli adattatori non hanno senso

Maxt75
13-09-2009, 13:47
L'unico collegamento classico che rende la stessa qualità e versatilità video dell HDMI è la connessione DVI specialmente quella con HDCP, quindi se vuoi la qualità digitale come l'HDMI guarda se il monitor e la scheda video si possono collegare tramite il DVI. Altrimenti prendi un adattatore HDMI-DVI, qui non hai perdita di segnale perchè è tutto digitale. Siccome non ci credo che il tuo monitor non abbia nemmeno il DVI ;) ti resta solo quella strada. Consapevole però che con il DVI non passa l'audio e quindi lo devi far passare da un altra parte.

nory12
13-09-2009, 17:37
Il monitor in questione x essendo FHD 1920x1080,ha solo purtroppo un connettore VGA,e nessun DVI(probabilmente x scelte economiche)x cui collegabile esclusivamente in analogico.

Maxt75
13-09-2009, 21:15
Accidenti un FULL HD con solo la VGA? Caspita è proprio figlio della crisi questo monitor allora.