View Full Version : Consiglio scheda video su i 100€
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio. Ho un PhenomII X2 550 BE su una M4N78 e un alimentatore Q-Tec 500W con i seguenti voltaggi: 3.3V 28A - 5V 35A - 12V 18A. Il monitor è un 19" a 1440x900. Quale scheda video mi consigliereste visto che vorrei spendere circa 100€?
Ciao
principe andry
12-09-2009, 22:21
hd4770 -> prezzi (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4770.aspx)
se giochi... se non ti interessa giocare si può scendere
ciao
hd4770 -> prezzi (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4770.aspx)
se giochi... se non ti interessa giocare si può scendere
ciao
quoto;)
Con la 4770 i giochi andranno bene? Non vorrei spendere 100€ per avere poco di più di quello che riesco ad ottenere con la mia Asus EN6600GT Extreme...
Inoltre la memoria a 128bit non è un po' limitante?
zagor977
13-09-2009, 00:02
potresti prendere una 4850 512mb (85 euro)
Con la 4770 i giochi andranno bene? Non vorrei spendere 100€ per avere poco di più di quello che riesco ad ottenere con la mia Asus EN6600GT Extreme...
Inoltre la memoria a 128bit non è un po' limitante?
Con la 4770 i giochi andranno molto bene, vista la risoluzione che utilizzi.
I 128 bit non sono rappresentano assolutamente un freno alle prestazioni della scheda, anche se ciò non sarebbe possibile definirlo valutando solamente questo parametro. Ciò che conta è la banda passante tra GPU (incluse anche le pipeline 3D) e la memoria video.
La scelta ad un memori bus controller così stretto è da imputare al processo produttivo di 40 nm, (che renderebbe la circuiteria troppo complessa se fossero utilizzati sistemi con più bit, compensato dalla tecnologia GDDR5 della memoria.
E nel caso di una 4770 da 512Mb, la banda passante quanto sarebbe?
Il mio alimentatore quindi sarebbe perfettamente in grando di supportarla?
E nel caso di una 4770 da 512Mb, la banda passante quanto sarebbe?
Il mio alimentatore quindi sarebbe perfettamente in grando di supportarla?
La banda passante dipende dal bus e dalla frequenza della memoria, indipendentemente dal quantitativo.
Il tuo ali, secondo me, è un pò al limite..tenendo conto che la scheda non richiede alimentazione esterna. Ti converrebbe prenderne uno di marca e con almeno 25 ampere sulla +12V
Questa a 99,20€ richiede l'alimentazione aggiuntiva a 6 pin che il mio alimentatore non ha. C'è un adattatore nella scatola?
http://www.xfxforce.com/ecms.ashx/aa80cbaf-f783-4095-b63d-245a71be4e3a/GraphicCardSeriesRelated_RelatedGraphicCardModels17/HD477AYDFC1354x312.jpg
principe andry
13-09-2009, 09:51
si troverai un adattore identico a questo
http://lib.store.yahoo.net/lib/xoxide/molex-to-pci-express-2.jpg
ciao :)
Ok, quindi senza problemi per la XFX Radeon HD4770 (HD-477A-YDFC)?
E' liscia oppure overcloccata?
capito a fagiolo,guarda in firma e ho la stessa vga xfx e mi trovo benissimo e gioco proprio a 1440x900 a tutti i giochi con tutto al max senza problemi quindi te la consiglio...;)
principe andry
13-09-2009, 11:06
E' liscia oppure overcloccata?
vedendo sul sito xfx (-> click (http://www.xfxforce.com/en-gb/products/graphiccards/hd%204000series/4770.aspx#2)) dice clock 750 e memory 3200... quindi non è overclockata...
se serve puoi alzarla comunque te... tenendo d'occhio le temp...
ciao
vedendo sul sito xfx (-> click (http://www.xfxforce.com/en-gb/products/graphiccards/hd%204000series/4770.aspx#2)) dice clock 750 e memory 3200... quindi non è overclockata...
se serve puoi alzarla comunque te... tenendo d'occhio le temp...
ciao
cmq a quella risoluzione nn serve occarla...
Si, infatti il mio utilizzo non è l'overclock... Volevo solo sapere se il prezzo è buono e l'alimentatore (18A sulla +12V) regge la scheda.
La banda passante dipende dal bus e dalla frequenza della memoria, indipendentemente dal quantitativo.
Il tuo ali, secondo me, è un pò al limite..tenendo conto che la scheda non richiede alimentazione esterna. Ti converrebbe prenderne uno di marca e con almeno 25 ampere sulla +12V
guarda che la scheda richiede alimentazione esterna ;)
Si, infatti il mio utilizzo non è l'overclock... Volevo solo sapere se il prezzo è buono e l'alimentatore (18A sulla +12V) regge la scheda.
insomma sei proprio al limite,forse sarebbe + prudente una 4670...la 4770 nn sono sicuro che la regge...
hydroboy93
13-09-2009, 12:15
potresti prendere una 4850 512mb (85 euro)
meglio una 4770!
hydroboy93
13-09-2009, 12:16
insomma sei proprio al limite,forse sarebbe + prudente una 4670...la 4770 nn sono sicuro che la regge...
Con 18A nella linea da 12V dovrebbe reggere la 4770.
Io ho 16A e reggo senza problemi una 9800GT
Con 18A nella linea da 12V dovrebbe reggere la 4770.
Io ho 16A e reggo senza problemi una 9800GT
si ma secondo me è al limite...
L'importante è che non si rovini... tanto non devo overcloccare.
L'importante è che non si rovini... tanto non devo overcloccare.
che non si rovini non si può dire in partenza...
è per questo che non sono sicuro dell'acqusto.. il fatto è che non vorrei spendere altri 50€ per un alimentatore. Ma se mi dite che alla fine non ci dovrebbero essere grossi problemi anche se ho 18A e che la probabilità che si rovini è bassa, allora potrei anche procedere con la XFX HD4770
è per questo che non sono sicuro dell'acqusto.. il fatto è che non vorrei spendere altri 50€ per un alimentatore. Ma se mi dite che alla fine non ci dovrebbero essere grossi problemi anche se ho 18A e che la probabilità che si rovini è bassa, allora potrei anche procedere con la XFX HD4770
vedi tu,gli ali nn di marca nn hanno le protezioni quando è sovraccarico quindi nn si puo dire cosa succede...
Il fatto è che non vorrei spendere più di 100€ per questa operazione. Se devo cambiare anche l'alimentatore, magari prendendo un Corsair 450W già spenderei 57.70€ e rimarrebbe troppo poco per la scheda video.
Il fatto è che non vorrei spendere più di 100€ per questa operazione. Se devo cambiare anche l'alimentatore, magari prendendo un Corsair 450W già spenderei 57.70€ e rimarrebbe troppo poco per la scheda video.
eh lo so ma purtroppo l'ali è il pezzo + importante del pc...
ok allora vedo chidere per un Corsair 450W usato?
ok allora vedo chidere per un Corsair 450W usato?
si sarebbe perfetto ;)
io vai sul Corsair 450W ke basta e avanza
se allora avanza potrei spendere meno?
se allora avanza potrei spendere meno?
antec heartwatts 380 ma nn vorrei che in futuro è troppo poco per aggiornare la vga,meglio il vx450
Sono OT se faccio anche io una domanda per una scheda video sui 100€?
Un mio amico ha un precostruito dell vostro 200 con le seguenti specifiche
http://i30.tinypic.com/nz21kg.jpg
E vuole comprare una scheda video per poter giocare alla decenza. Su un popolare sito di vendita online abbiamo trovato varie schede e il cerchio si è ristretto fino a due possibili scelte:
1- ATI HD4850 ASUS 512MB HTDI (PCI-E,2xD,T,A) (Ati Radeon HD 4850 512 MB) 94 €
2- GF GTS250 Gainward 512MB Green Edition (Nvidia Geforce GTS250 512 MB) 88€
Ho tuttavia alcuni dubbi, la sua scheda madre ha un solo slot pcie 16x e non è un 2.0 (almeno credo). C'è "retrocompatibilità"? le schede pcie 2.0 sono compatibili con slot non 2.0?
Inoltre la geforce è dual slot. il fatto che non ci sia un secondo slot crea problemi? Il dissipatore non trovando sotto di sè uno slot ma qualcosa di diverso può minare le possibilità di collocazione della scheda?
Non ho inoltre informazioni sulla psu quindi non so se è compatibile come potenza e tipo di alimentazione.
Vantaggi della Geforce
- Prestazioni a quanto pare appena superiori
- Consumi minimamente inferiori
- Prezzo, anche se di poco, inferiore
- Supporto driver migliore
Vantaggi della Radeon
- Mi dicono che è singolo slot
- Ha una tecnologia nuova (la geffo è un g92 rimarchiato)
Mi potreste illuminare sulle compatibilità con le varie directX e shader model?
Vi prego inoltre di non far saltare fuori una terza scelta, quellle sono e quelle rimangono. Detto questo, grazie mille per l'aiuto eventuale
PS: alcuni potranno dire che uno slim tower non dà spazio per una scheda video, ma il mio amico non ha problemi a lasciare il case aperto lateralmente in caso di necessità. A questo proposito potete illuminarmi sulle dimensioni (in larcghezza) delle due schede?
vai sulla gts250 ke è leggermente + potente
vai sulla gts250 ke è leggermente + potente
quoto e cmq ormai la 4870 si trova a 100 euro quindi ci farei un pensierino ;)
Però adesso che ci penso la gts250 essendo green edition non è depotenziata? secondo voi quanto deve essere potente l'alimentatore per reggere il sistema più la gts250?
Però adesso che ci penso la gts250 essendo green edition non è depotenziata? secondo voi quanto deve essere potente l'alimentatore per reggere il sistema più la gts250?
con il mio ali in firma ce la fai senza problemi,anzi è pure troppo :)
genesi86
15-09-2009, 18:34
quoto e cmq ormai la 4870 si trova a 100 euro quindi ci farei un pensierino ;)
mi intrometto dato ke hai nominato una skeda ke sto seguendo.
Attualmente ho una 9800GT 512GDDR3, ed ho letto ke presto usciranno le ATI DX11. Dato ke non compro mai l'ultima tecnologia uscita e come minimo il passaggio alle DX11 lo farò solo quando ci saranno dei gioki ke le sfruttano veramente (quindi almeno 12-18 mesi), stavo pensando di passare ad una 4870 come ultima skeda DX10.
Secondo voi vale la pena vendere la 9800GT e prendere la 4870? avrei miglioramenti visibili? Sapete anke quanto consumano rispettivamente le 2 skede?
premetto ke ho un monitor da 26 fullHD.
mi intrometto dato ke hai nominato una skeda ke sto seguendo.
Attualmente ho una 9800GT 512GDDR3, ed ho letto ke presto usciranno le ATI DX11. Dato ke non compro mai l'ultima tecnologia uscita e come minimo il passaggio alle DX11 lo farò solo quando ci saranno dei gioki ke le sfruttano veramente (quindi almeno 12-18 mesi), stavo pensando di passare ad una 4870 come ultima skeda DX10.
Secondo voi vale la pena vendere la 9800GT e prendere la 4870? avrei miglioramenti visibili? Sapete anke quanto consumano rispettivamente le 2 skede?
premetto ke ho un monitor da 26 fullHD.
no nn converrebbe passare alla 4870 col tuo monitor,piuttosto aspetta il calo dei prezzi delle vga attuali e prendi o una 4890 oppure una gtx275 e sei a posto.ovviamente dipende anche dalla cpu e soprattutto dal tuo alimentatore
genesi86
15-09-2009, 19:13
no nn converrebbe passare alla 4870 col tuo monitor,piuttosto aspetta il calo dei prezzi delle vga attuali e prendi o una 4890 oppure una gtx275 e sei a posto.ovviamente dipende anche dalla cpu e soprattutto dal tuo alimentatore
grazie, trovi tutte le info in firma.
grazie, trovi tutte le info in firma.
Una signora macchina......:read: :read:
Segui il consiglio di lucky85....aspetta e prendi una 4890 o concorrente nvidia. La 4870 andrebbe comunque bene in fullHd, ma la 4890 ha un 10% in più
genesi86
15-09-2009, 23:26
Una signora macchina......:read: :read:
Segui il consiglio di lucky85....aspetta e prendi una 4890 o concorrente nvidia. La 4870 andrebbe comunque bene in fullHd, ma la 4890 ha un 10% in più
GRAZIE :D
XÒ HO VISTO KE VI È UNA DIFFERENZA DI 60€ tra la 4870 e la 4890, sn parekki soldi in +!!!
Adesso dovrebbero sicuramente scendere i prezzi, xò è anke vero ke potrei subire una svalutazione della mia attuale 9800GT, insomma, anke se la 4890 cala di 30€ e la 9800gt ha una svalutazione analoga, andrei cmq a spendere troppo.
L'ideale sarebbe vendere adesso la 9800GT e acquistare la 4890 al momento giusto, purtroppo xò nn ho skede video di "riserva".
Ma tra una 4870 ed una 9800GT la differenza prestazionale è minima?
XÒ HO VISTO KE VI È UNA DIFFERENZA DI 60€ tra la 4870 e la 4890, sn parekki soldi in +!!!
Adesso dovrebbero sicuramente scendere i prezzi, xò è anke vero ke potrei subire una svalutazione della mia attuale 9800GT, insomma, anke se la 4890 cala di 30€ e la 9800gt ha una svalutazione analoga, andrei cmq a spendere troppo.
L'ideale sarebbe vendere adesso la 9800GT e acquistare la 4890 al momento giusto, purtroppo xò nn ho skede video di "riserva".
nn è minima ma nn varrebbe molto la pena perchè alla tua risoluzione ci vuole per forza qualcosa di superiore...
genesi86
16-09-2009, 07:58
nn è minima ma nn varrebbe molto la pena perchè alla tua risoluzione ci vuole per forza qualcosa di superiore...
Ok mi è tutto kiaro tranne un anspetto: il consumo energetico.
Ho visto su internet ke la 4890 ha un consumo di corrente veramente elevato, dato ke il computer è acceso 12 ore al giorno, ma solo 30-60min viene utilizzato x giocare, non vorrei ke in idle la skeda video abbia consumi esagerati, oppure consuma molto anke in idle?
Ok mi è tutto kiaro tranne un anspetto: il consumo energetico.
Ho visto su internet ke la 4890 ha un consumo di corrente veramente elevato, dato ke il computer è acceso 12 ore al giorno, ma solo 30-60min viene utilizzato x giocare, non vorrei ke in idle la skeda video abbia consumi esagerati, oppure consuma molto anke in idle?
in idle ha consumi superiori alla 4870 ma di poco quindi nn è un problema...
genesi86
16-09-2009, 13:43
in idle ha consumi superiori alla 4870 ma di poco quindi nn è un problema...
alternative, anke un pokino meno prestanti ma sullo stesso prezzo, di sponda nvidia?
principe andry
16-09-2009, 13:48
visto che si parla di fullHD, gtx 275 (poco meglio della 4890)... a scendere, gtx 260, gts 250
ciao
alternative, anke un pokino meno prestanti ma sullo stesso prezzo, di sponda nvidia?
visto che si parla di fullHD, gtx 275 (poco meglio della 4890)... a scendere, gtx 260, gts 250
ciao
nn scenderei sotto la 4870...
Per 60 euro non ti conviene avere un 10% in più, a meno che non la trovi a meno la 4890. La 4870 da 1GB tira ancora bene in fullHD, ho sentito parecchi pareri positivi. A mio avviso potrebbe essere in grado anche di reggere discretamente bene i prossimi titoli (magari non tutto a palla...ma nemmeno tutto al minimo....). Considera che alcune versioni si prestano bene all'overclock (come le nuove sapphire e le vaporX).
genesi86
18-09-2009, 09:11
Per 60 euro non ti conviene avere un 10% in più, a meno che non la trovi a meno la 4890. La 4870 da 1GB tira ancora bene in fullHD, ho sentito parecchi pareri positivi. A mio avviso potrebbe essere in grado anche di reggere discretamente bene i prossimi titoli (magari non tutto a palla...ma nemmeno tutto al minimo....). Considera che alcune versioni si prestano bene all'overclock (come le nuove sapphire e le vaporX).
Al momento le 4870 ke sto trovando a 100€ sn da 512GDDR5 e non sono vapor o sapphire. Le vapor con 1GB arrivano a ben 150€, almeno dalle mie ricerche, non so se tu conosci qualke shop ke le venda a meno (anke su ebay sto controllando). Al momento la 4870 "liscia" a 100€ è la mia scelta, ma dato ke aspetterò il calo di prezzi dovute al lancio delle ati 5***, le cose potrebbero cambiare.
Un altro fattore ke mi interessa è la tecnologia ATI stream,è supportata dalla 4870?
genesi86
20-09-2009, 11:10
Ho trovato qusta scheda in negozio a 105€ (quindi niente costi di spedizioni di internet).
Non ho capito se è già avercloccata di fabbrica oppure ha semplicemente un dissipatore + adatto all'overclock.
http://www.force3d.com/black_edition4/black_hd4870_twinturbo.html
Il negoziante mi ha detto ke ne ha vendute tante e nessuna è tornata indientro, a quel prezzo mi sembra la migliore dal punto di vista prezzo/prestazioni.
Voi ke dite? conoscete il produttore? ci si può fidare?
Ho trovato qusta scheda in negozio a 105€ (quindi niente costi di spedizioni di internet).
Non ho capito se è già avercloccata di fabbrica oppure ha semplicemente un dissipatore + adatto all'overclock.
http://www.force3d.com/black_edition4/black_hd4870_twinturbo.html
Il negoziante mi ha detto ke ne ha vendute tante e nessuna è tornata indientro, a quel prezzo mi sembra la migliore dal punto di vista prezzo/prestazioni.
Voi ke dite? conoscete il produttore? ci si può fidare?
E' stat cloccata di 20 MHz su gpu e shader (che sono unificati) e 200 MHz sulla memoria.
Un altro fattore ke mi interessa è la tecnologia ATI stream,è supportata dalla 4870?
Sì. Però francamente non so quanto si sfruttata ;)
genesi86
20-09-2009, 11:21
Sì. Però francamente non so quanto si sfruttata ;)
Facendo qualke ricerca in internet ho visto ke ati ha un bel programmino gratuito tipo "badaboom" per cuda. Mi basta x piccoli lavoretti veloci, anke xkè x conversioni "serie" di alta qualità, uso EDIUS con la CPU.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.