View Full Version : [Nuovo PC Desktop] E' giunto il momento, da Barton a?
Ciao raga,
ebbene dopo 6 anni giusti mi appresto a dover cambiare il mio buon vecchio "workhorse" Barton 2500+ su A7N8X Deluxe.
Dunque... non ho particolari esigenze, ne di giochi (haimè dato il tempo a disposizione) nè altro, ma vorrei comunque un sistema medio-alto che possa garantirmi in caso di esigenze gravose. Non mi interessa particolarmente l'overclock, anche se l'ho sempre attuato un minimo, quanto soprattutto due cose:
1. Velocità e flessbilità nel multithreading anche con applicazioni pesanti (Photoshop o Lightroom, editing grafico e video di files di grandi dimensioni, ecc.).
2. Silenziosità
3. Modularità e connessioni riguardo in particolare a scheda madre, alimentatore e case.
Detto questo, pur venendo da AMD da due generazioni, data la differenza high-end e soprattutto (IMHO) il parco schede madri, sarei leggermente più propenso verso la soluzione Core i7. In ogni caso qualche tempo fa ho valutato un paio di strade:
- Core i7 (920 o 940) con scheda madre Asus P6T Deluxe
- AMD Phenom II X4 955 o 965 Black Edition con scheda madre Asus M4A79T Deluxe
EDIT: la scelta è ora ristretta in casa Intel, tra i7 8xx e i7 9xx.
Che ne pensate? Suggerimenti?
Grazie!
AGGIORNAMENTO 27/09/2009
La configurazione scelta sarebbe questa:
- Intel Core i7 860 Lynnfield (LGA-1156)
- Noctua NH-UP12 SE2
- Asus P7P55D Deluxe o Gigabyte GA-P55-UD5 (ancora da decidere!)
- 4x2GB DDR3-1600 Corsair Dominator CMD4GX3M2A1600C8 oppure Dominator CMD8GX3M4A1600C8
Alimentatore (se proprio devo sostituire il mio Hiper TypeR 580W)
- Cooler Master SilentPro M700 (700W) o RealPower M850 (850W)
- Corsair HW850W (850W) o HW750W (750W)
Scheda video:
- Sapphire Radeon HD4890 Vapor-X 2GB
oppure aspetto...
- Sapphire Radeon HD5870 Vapor-X 1GB
zagor977
12-09-2009, 21:02
Samsung Masterizzatore DVD Samsung SH-S222A/RSMN 20X Retail
Intel Core i7 LGA1156 750 2,66GHz Box
GIGABYTE 1156 P55-UD4 (P55 )
CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1600 XMS3 DHX CL9 [TW3X4G1600C9DHX]
Cooler Master RC 690 XCALADE
OCZ Vertex Series SATA II 2.5" SSD - 60GB
Western Digital Caviar GP 1TB WD10EADS Sata2 32Mb
GF GTX260 Gainward 896MB Golden Sample 216SP 55nm
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Sub-Totale: 974.24EUR
come vga ti ho messo una gtx260 nel caso tu voglia usare applicazioni che sfruttano cuda per velocizzare il lavoro
Grazie zagor, vado con ordine:
Intanto ho dimenticato di scrivere che avrei già a disposizione, dal vecchio PC:
- DVD-RW (LG GSA-H55L)
- PSU (HIPER TypeR modulare 580W)
- Disco dati esterno eSata 2TB (prossimamente)
Case
RC 690 già adocchiato e in lista da tempo, altrimenti pensavo all'ottimo Hiper Osiris.
HD
Per i dischi interni pensavo uno per il sistema e uno per i dati, ma sono assolutamente incerto se spendere una cifra per un SSD dato il panorama attuale... ero quindi orientato, nonostante il non indifferente vantaggio del rumore, a rimanere sul tradizionale con un Raptor. Lasciando la decisione su un SSD un po' più avanti.
CPU/MB
Per l'accoppiata procio/scheda vedo che mi consigli il nuovo i7 mainstream su socket 1156... solo che non ho ancora ben capito quanto veramente valgano e inoltre il futuro di questo socket. E la scheda, è davvero meglio della P7P55D? Nell'incertezza andrei sulla fascia alta, 920 o 940 e fine (digerendo per un pò la "botta" finanziaria).
Memoria
La scelta delle Corsair mi piace assai (naturalmente sarebbero 3 DIMM nel caso scegliessi la soluzione su LGA-1366), anche se leggo sempre piu spesso bene delle Geil (ma non ho capito a che prezzi te le danno).
Scheda video
Per quanto riguarda la scheda video campo libero... cioè, ho sempre avuto 3dfx o ATI... nVidia sarebbe una novità. Non so se davvero esista questo connubio perfetto Intel-nVidia da una parte ed AMD dall'altra, ma l'importante è che sia una scheda di livello medio-alto, adatta a tutti gli utilizzi e magari volendo espandibile in soluzione SLi o Crossfire, ma ammetto un pò di ignoranza in merito.
Grazie!
Aggiornamento:
CPU
Ristretto la scelta in casa Intel, tra l'i7 920 (LGA-1366) e l'i7 860 (LGA-1156), con la possibilità non ancora esclusa della "pazzia" con l'i7 950. Ho però ancora molti dubbi su che soluzione scegliere tra queste, con particolare riguardo al socket e le evoluzioni future. Se da un lato la nuova famiglia presenta caratteristiche interessanti, dall'altro è sicuramente più limitata, in particolare sull'aspetto SLI-Crossfire e sulla memoria.
Scheda madre
Anche in questo caso avrei ristretto la scelta a questi modelli, a seconda ovviamente della CPU scelta:
Socket 1366 (920 o 950):
- Asus P6TD Deluxe
Socket 1156 (860):
- Asus P7P55D Deluxe
- Gigabyte GA-P55-UD5
Scheda video
Qui navigo ancora nel buio più totale. Nel senso, tra pochi giorni uscira la nuova famiglia ATI R800, e poco più in là anche la concorrente di nVidia con la serie GeForce 300... non so se attendere ancora qualche giorno e vedere i prezzi di queste nuove soluzioni o buttarmi su un modello come GTX260/275/285 o controparte ATI... :muro:
Diciamo che se dovessi scegliere d'istinto andrei sulla Sapphire 4870 2GB Vapor-X che si trova intorno ai 160 €!
:help:
Grazie.
;)
Diciamo che se dovessi scegliere d'istinto andrei sulla Sapphire 4870 2GB Vapor-X che si trova intorno ai 160 €!
Evitala come la peste!
2Gb di memoria video non servono a nulla, tranne che a gonfiare i prezzi.
Phoenix Fire
14-09-2009, 10:56
Evitala come la peste!
quoto
Mi permetto di intervenire, visto che anche io tra non molto farò un "upgrade" (come te, dal mitico burton!) e sono orientato su intel di fascia medio alta.
A mio parere attualmente la scelta migliore è un i7 860 accoppiato ad una mobo p55 degna di tale nome, la Gigabyte già va benissimo P55 UD4. Come scheda video, dovendo scegliere adesso come adesso, io opterei per una ati hd4870 da 1 gb. La versione "semplice" si trova a meno di 130 euro e permette di far andare discretamente anche titoli recentissimi su un monitor di risoluzione fino a 1680*1050. Certo...se si vuole sfruttare CUDA è meglio optare per una Nvidia, in quel caso farei un piccolo investimento e andrei su una gtx275. Altrimenti, come dici te, potrebbe essere conveniente aspettare le prossime vga....
Per quanto riguarda la ram, visto che l'860 non sfrutta il triplechannel, sarebbe il caso di adottare un kit 4*2 Gb....però vedo che ancora ne sono usciti pochi, e quelli che ci sono hanno prezzi davvero alti. Vendono i kit 3*2 Gb di corsair xms3 1600 Mhz a poco più di 100 euro e fanno pagare un kit 4*2 Gb sui 180...non mi pare giusto :muro: !
Phoenix Fire
14-09-2009, 11:08
Mi permetto di intervenire, visto che anche io tra non molto farò un "upgrade" (come te, dal mitico burton!) e sono orientato su intel di fascia medio alta.
A mio parere attualmente la scelta migliore è un i7 860 accoppiato ad una mobo p55 degna di tale nome, la Gigabyte già va benissimo P55 UD4.
guarda leggendo in giro mi sembra ke il 750 sia preferibile all'860 come rapporto qualità prezzo c'è troppa poca differenza per giustificare la spesa
Per quanto riguarda la ram, visto che l'860 non sfrutta il triplechannel, sarebbe il caso di adottare un kit 4*2 Gb....però vedo che ancora ne sono usciti pochi, e quelli che ci sono hanno prezzi davvero alti. Vendono i kit 3*2 Gb di corsair xms3 1600 Mhz a poco più di 100 euro e fanno pagare un kit 4*2 Gb sui 180...non mi pare giusto :muro: ! mi hanno detto che cmq con un 3*2 sfrutteresti il dual channel di 2 blokki quindi converrebbe molto un kit triplo
guarda leggendo in giro mi sembra ke il 750 sia preferibile all'860 come rapporto qualità prezzo c'è troppa poca differenza per giustificare la spesa
La differenza sta nell'HT, se a lui servono 8 threads, si prende l'860, se gliene servono 4, si prende l'i5 750.
E' chiaro dunque che chi gioca o fa "robetta" come navigare, scaricare, o vedere film, l'860 non sere ad una mazza.
Se devi lavorarci col pc il discorso cambia...
La differenza sta nell'HT, se a lui servono 8 threads, si prende l'860, se gliene servono 4, si prende l'i5 750.
E' chiaro dunque che chi gioca o fa "robetta" come navigare, scaricare, o vedere film, l'860 non sere ad una mazza.
Se devi lavorarci col pc il discorso cambia...
Consiglio a GioFX l'i7 860 in quanto, da ciò che vedo, è uno che non sta sempre a fare upgrade e che addirittura sarebbe interessato al i7 950 (questo sì davvero poco conveniente nel rapporto prestazioni/prezzo).
Evitala come la peste!
Ma veramente anche a me sembrava alquanto inutile la versione da 2GB, ma l'ho presa in considerazione assieme alla standard da 1GB perchè si trova a 10 euro in più rispetto all'altra... almeno a vedere dai prezzi in giro.
Consiglio a GioFX l'i7 860 in quanto, da ciò che vedo, è uno che non sta sempre a fare upgrade e che addirittura sarebbe interessato al i7 950 (questo sì davvero poco conveniente nel rapporto prestazioni/prezzo).
Confermo.
Voglio dire... cerco di spiegarmi meglio... come sistema completo tipicamente provvedo ad un upgrade generale ogni 4-5 anni (questa volta, grazie alla bonta - ne sarò sempre riconoscente - dell'accoppiata Barton 2500+@3200 e A7N8X-Deluxe) sono arrivato a quasi 6.
Inoltre tornerò volentieri, se avrò tempo e voglia, a giocare di tanto in tanto... e sicuramente mi piacerebbe farlo in modo "serio", ma è vero anche che il 95% abbondante del tempo sarà dedicato in particolare allo sviluppo (programmazione), photo editing, sviluppo foto (PS CS4, Lightroom, ecc.) e video.
Va anche detto comunque che qualche upgrade può capitare, e non è escluso che possa essere anche il procio. Ora, sebbene al momento potrei accontentarmi di una soluzione P55 su 1156, mi seccherebbe essere limitato dal non poter montare un nuovo procio high-end (come il prossimo i9).
Insomma... son indeciso. O mi sistemo con una soluzione high-end (920 o 950 su P6TD Deluxe) oppure risparmio al momento e vado su un 1156 sperando di poter upgradare decentemente in seguito.
:stordita:
Antec Nine Hundred Two €115
Intel Core i7 LGA1156 860 2,8GHz Box €246
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939 €33
GIGABYTE 1156 P55-UD4 (P55 ) €138
CORSAIR DDR3 4GB (kit 2x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL8 i5 €111
ATI XD4890 Sapphire 1GB GDDR5 VAPOR-X €178
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS €118 (RAID 0)
Samsung HD 1TB 7200rpm 32MB HD103UJ €65
TOT.: €1004
Da Hardware Planet.
Questa è una soluzione studiata per una buona silenziosità generale, come richiesto.
Io ti consiglio di restare su socket 1156 poichè per il 1366 si è capito che Intel da adesso in poi lo sfruttera come fascia enthusiast e quindi con processori futuri, a mio avviso, non inferiori mai ai 450€.
SALUT.
Io ti consiglio di restare su socket 1156 poichè per il 1366 si è capito che Intel da adesso in poi lo sfruttera come fascia enthusiast e quindi con processori futuri, a mio avviso, non inferiori mai ai 450€.
SALUT.
Grazie, altre informazioni utili.
E ipotizzando di non cambiare la configurazione per un bel pò di tempo, varrebbe lo stesso consiglio di preferire la piattaforma 1156?
Un'altra cosa che non ho ben capito sono le limitazioni della P55/1156 rispetto alla X58/1366 in termini di SLi/Crossfire ma soprattutto configurazione di memoria.
Phoenix Fire
14-09-2009, 23:46
Un'altra cosa che non ho ben capito sono le limitazioni della P55/1156 rispetto alla X58/1366 in termini di SLi/Crossfire ma soprattutto configurazione di memoria.
il p55 con 2 sv da a ognuna una linea 8x PCI-E mentre l'X58 ne da da 16; il P55 ha il dual channel mentre l'x58 ha il triple. Queste credo siano le 2 + grandi differenze. Poi c'è il discorso del trattamento per il socket 1156 la intel farà processori dal basso al medio/alto per il 1366 farà procio entusiast (vedi esacore) quindi differenti obiettivi e differenti prezzi
Direi che a questo punto restringerei la scelta tra queste due configurazioni base:
Core i7 860 (LGA-1156) su Asus P7P55D Deluxe/Premium o Gigabyte GA-P55-UD5
e
Core i7 920 (LGA-1366) su Asus P6TD Deluxe
quest'ultima nel caso volessi cautelarmi meglio per il futuro.
Direi che a questo punto restringerei la scelta tra queste due configurazioni base:
Core i7 860 (LGA-1156) su Asus P7P55D Deluxe/Premium o Gigabyte GA-P55-UD5
e
Core i7 920 (LGA-1366) su Asus P6TD Deluxe
quest'ultima nel caso volessi cautelarmi meglio per il futuro.
Non è detto che equipaggiandosi del socket 1366 ci si cauteli meglio per il futuro, poichè ,e questa è una mia personalissima opinione, il fatto che sulle CPU 1156 sia compreso il North Bridge, rende a mio avviso le motherboard che montano il chipset P55 (di fatto un South Bridge) diciamo piu' flessibili, perchè se in delle CPU future ci fosse l'esigenza di aggiornare il chipset per sfruttare qualche nuova features, basterebbe un aggiornamento BIOS per essere compatibile con la nuova CPU, cosa che prima avrebbe causato l'inevitabile cambio di mobo.
Tutto questo IMHO.
SALUT.
Mmmh.... osservazione interessante gatzu.
Ci penso ancora un po' ma la bilancia comincia a pendere con più decisione verso la soluzione 1156...
Ok, allora la scelta è ristretta tra i7 860 Lynfield e i7 920 Bloomfield.
Ok raga... la scelta si avvicina.
Ricapitolando, le due soluzioni potrebbero essere queste:
1.
- Intel Core i7 860 (LGA-1156)
- Asus P7P55D Deluxe oppure Gigabyte GA-P55-UD5
- Sapphire HD4890 VAPOR-X 1GB
2.
- Intel Core i7 920 (LGA-1366)
- Asus P6TD Deluxe
Per la memoria pensavo per entrambe le soluzioni su Corsair PC12800 Dominator. Nel caso 920 ovviamente 2GBx3, nel caso 860 sono incerto tra 2GBx2 o 2GBx4. Avrei preferito le Geil EVO ma non si trovano da nessuna parte! :muro:
Come dissipatore dev'essere il più silenzioso e performante, su questo non bado a spese. Oltre al buon Arctic Freezer Xtreme che altro suggerite che eventualmente sia compatibile anche 1156? Il Noctua NH-U12P mi attira molto, a parte il colore!
Grazie!
zagor977
20-09-2009, 18:25
1.
- Intel Core i7 860 (LGA-1156)
- Asus P7P55D Deluxe oppure Gigabyte GA-P55-UD5
io ti consiglio questa, come mobo se non occhi la GA-P55-UD4 va già più che bene
come dissipatore su 1156 c'è ancora penuria, se vuoi silenziosità comunque orientati su un noctua
Per la giga preferisco rimanere su UD5 o UD6 (vabbè, quest'ultima un pò inutile) per la migliore soluzione PCIe e numero di connessioni (Lan, SATA, USB).
Riguardo sempre la differenza tra le due architetture (X58 e P55) e le mobo, è davvero un limite il doppio PCIe a solo 8x? Ho letto che alcune mobo dovrebbero montare un chip come l'nvidia NF200 per avere il segnale 16x per lo SLi/Crossfire, è vero?
Diciamo che al momento questo è il principale dubbio che mi lascia ancora indeciso tra 920 e 860.
Phoenix Fire
21-09-2009, 08:52
Per la giga preferisco rimanere su UD5 o UD6 (vabbè, quest'ultima un pò inutile) per la migliore soluzione PCIe e numero di connessioni (Lan, SATA, USB).
Riguardo sempre la differenza tra le due architetture (X58 e P55) e le mobo, è davvero un limite il doppio PCIe a solo 8x? Ho letto che alcune mobo dovrebbero montare un chip come l'nvidia NF200 per avere il segnale 16x per lo SLi/Crossfire, è vero?
Diciamo che al momento questo è il principale dubbio che mi lascia ancora indeciso tra 920 e 860.
per saturare le 2 bande a 8x dovresti mettere 2 skede vidoe top di gamma della generazione futura e forse ci riusciresti :D
Prova ad informarti anche tu , ma mi sembra che il mio scythe Kabuto, probabilmente è compatibile col socket 1156.
SALUT.
per saturare le 2 bande a 8x dovresti mettere 2 skede vidoe top di gamma della generazione futura e forse ci riusciresti :D
A bene, perchè avevo letto posizioni discordanti in merito. Questo mi rincuora! :O
Prova ad informarti anche tu , ma mi sembra che il mio scythe Kabuto, probabilmente è compatibile col socket 1156.
SALUT.
No, non nella versione attuale almeno. Solo il ninja sembra dotato di staffa compatibile, ma preferirei andare sul sicuro. Grazie comunque del suggerimento.
No, non nella versione attuale almeno. Solo il ninja sembra dotato di staffa compatibile, ma preferirei andare sul sicuro. Grazie comunque del suggerimento.
A me risulta che:
La distanza dei fori del socket 775 è 72 x 72 mm.
La distanza dei fori del socket 1366 è 80 x 80 mm.
Siccome i fori sono asolati tra di loro nella staffa, e siccome:
La distanza dei fori del socket 1156 è 75 x 75 mm.
Per forza di cose credo che lo scythe Kabuto si possa applicare.
SALUT.
A me risulta che:
La distanza dei fori del socket 775 è 72 x 72 mm.
La distanza dei fori del socket 1366 è 80 x 80 mm.
Siccome i fori sono asolati tra di loro nella staffa, e siccome:
La distanza dei fori del socket 1156 è 75 x 75 mm.
Per forza di cose credo che lo scythe Kabuto si possa applicare.
SALUT.
Interessante. Mi informo meglio, grazie. :)
Come da prima pagina (aggiornata):
- Intel Core i7 860 Lynnfield (LGA-1156)
- Noctua NH-UP12 SE2
- Asus P7P55D Deluxe o Gigabyte GA-P55-UD5 (ancora da decidere!)
- 4x2GB DDR3-1600 Corsair Dominator CMD4GX3M2A1600C8 oppure Dominator CMD8GX3M4A1600C8 (a me sembrano identiche... dove sta la differenza, e quale scegliere?)
Alimentatore (se proprio devo sostituire il mio Hiper TypeR 580W)
- Cooler Master SilentPro M700 (700W) o RealPower M850 (850W)
- Corsair HW850W (850W) o HW750W (750W)
Scheda video:
- Sapphire Radeon HD4890 Vapor-X 2GB
oppure aspetto...
- Sapphire Radeon HD5870 Vapor-X 1GB
Dopo mesi, pensamenti, attese... ecco il tutto finalmente arrivato a casa:
http://img710.imageshack.us/img710/5545/gstation5parts.jpg
:cool:
micropunta
31-01-2010, 13:43
non capisco perchè hai preso il corsair modulare, ma soprattutto ...850W; con un 550 come il mio, saresti stato più che a posto.
Perchè dovevo prenderlo non modulare? Per carità... solo modulari.
Cmq questo ali Corsair/CWT è considerato tra i migliori in assoluto come efficienza energetica, come componenti e costruzione, meglio dei Seasonic e degli Antec Signature:
http://www.overclock3d.net/reviews/power_supply/corsair_hx850w_850w_atx_psu/5
Certo che bastava meno... ma guardo all'efficienza e qualità prima di tutto, e non compro un alimentatore all'anno, lo tengo per anni. Inoltre ho 4 dischi, forse ne aggiungo un quinto... e non escludo un Crossfire tra non molto.
Cmq questo ali Corsair/CWT è considerato tra i migliori in assoluto come efficienza energetica, come componenti e costruzione, meglio dei Seasonic e degli Antec Signature:
Certo che bastava meno... ma ho all'efficienza e qualità prima di tutto, e non compro un alimentatore all'anno, lo tengo per anni. Inoltre ho 4 dischi, forse ne aggiungo un quinto... e non escludo un Crossfire tra non molto.
Bastava anche il mio pero'!
SALUT.
Certamente, ma nello shop dove ho preso tutto il resto non l'avevao (in effetti si trova meno facilmente del fratello maggiore...).
;)
greensheep
31-01-2010, 18:15
bello complimenti :)
micropunta
31-01-2010, 22:49
Certo che bastava meno... ma guardo all'efficienza e qualità prima di tutto, e non compro un alimentatore all'anno, lo tengo per anni. Inoltre ho 4 dischi, forse ne aggiungo un quinto... e non escludo un Crossfire tra non molto.
te lo dico perchè guardando qua,
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2176/geforce-gtx-275-e-radeon-hd-4890-nuovo-testa-a-testa_11.html
un i7 965 extreme con una 4890 che consuma più della 5850, la misurazione sulla presa di corrente in full load di tutto il sistema dà 412W.
e di conseguenza
http://www.corsair.com/_images/charts/vx550w_efficiency.jpg
l'efficienza del corsair 550W, a 220v(230), prendendo come riferimento quell'articolo, perciò i 412W, corrispondenti al 75% di carico, è superiore all'85%, su un massimo di 86, quindi....
ovviamente il discorso non vale per un eventuale crossfire;) , nel qual caso quoto Gatzu
Bastava anche il mio pero'!
SALUT.
ah, e dimenticavo, alla fine se attacchi tanta roba, la comodità di avere un ali modulare rispetto ad uno normale viene a mancare :Prrr:, senza nulla togliere, come giustamente dici, alla qualità superiore degli HX.
Beh c'è da dire che la config di test ha un solo hd (un caviar blue)... :p
Cmq hai ragione ma ripeto, il succo del discorso è avere un ali il più efficiente possibile per una configurazione attuale e futura (in un arco di almeno 5 anni). E questo si riflette anche sulla modularità.
E' vero che se uso quasi tutte le connessioni alla fine della fiera è meglio un non modulare... ma volendo un ali che duri nel tempo e sia flessibile (configurazioni diverse, ecc.) la modularità per me è importante, meno casino e ostacoli all'aerazione. Anche avessi un crossfire, con 4 dischi rimarrebbero comunque inutilizzati (ad esclusione delle prolunghe) da 6 a 8 connettori SATA e altrettanti molex, 4 pci-e e 2 floppy che dovrei portarmi sempre dietro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.