View Full Version : Montare HarFile di Ubuntu da Windows XP
AMIGASYSTEM
12-09-2009, 19:27
Per un amico che ha fatto qualche pasticcio su Ubuntu installato in coppia con XP,sapete dirmi come si possono montare e recuperare i dati da Windows dell' HardFile con estensione .disk ,almeno così mi è stato detto (non conosco bene Linux),che contengono il sistema.
hardfile con estensione .disk? non so a cosa si riferisce...
linux ha i suoi file system... non sono "così alieni" rispetto a NTFS, uno dei più usati (specie da ubuntu) è il EXT (EXT2,EXT3, ora 4).
programmi per windows che montano queste partizioni ci sono, ma sono sempre sul "chi va la".
la cosa migliore è sempre usare la distro in live, da li farai tutto senza fatica.
AMIGASYSTEM
12-09-2009, 19:51
Da incompetente in Linux,gli avevo consigliato pure io un Live di Linux,ma no so se lo ha fatto.
Riguardo l'HardFile forse si riferisce al file nascosto creato da WUBI (http://it.wikipedia.org/wiki/Wubi)
/host/ubuntu/disks/root.disk
Kundalini
12-09-2009, 20:05
non so se hai giá guardato ma qui http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=42057 ho trovato qualcosa, vedi un pó
AMIGASYSTEM
12-09-2009, 20:18
Grazie gli passerò il link,intanto gli avevo consigliato prima di fare uno scandisk per correggere il filesystem e poi di guardare il file da un CD live di Linux,il comando "sudo mount" lo avevo già sentito,pare monti facendoti accedere ai dati contenuti,nelle partizioni nascoste fatte dai produttori di PC,per nascondere la partizione di ripristino.
momento.
parliamo di linux o cacalinux? ^^
wubi (cacalinux) crea una macchina "semi"virtuale in windows, non so come faccia a usare NTFS per storare i file che normalmente starebbero in FS linuxiani e a creare il file system virtuale ma fa un casino tale da strapparsi i capelli. e non fa una macchina virtuale normale, è questo il problema, perchè da windows raggiungi i file del "file system strano" linuxiano, e per far partire linux... parte in pratica un quarto di windows (la parte necessaria a montare NTFS, leggere boot.ini nel caso di Xp e poi far partire gli exe che montano il sistema virtuale linuxiano).
se deve recuperare un sistema scaperstrato da wubi gli faccio i miei migliori auguri...
non avesse usato Wubi ci sarebbero state semplici partizioni primarie/estese tali e quali alle controparti di windows, non toccate da windows, con nessunissimo problema.
AMIGASYSTEM
12-09-2009, 21:48
Non ho mai usato WUBI non credo lui utilizzi l'NTFS,se di HardFiles si parla,questo contiene filesystem Linuxiano,io carico i miei HD Amiga in HardFiles con diversi filesystem,quali OFS,FFS,AFS,SFS senza che windows capisca una mazza di cosa contengono,addirittura monto su case USB HD nativi Amiga (http://www.youtube.com/watch?v=0PryTUBNNWc),che Windows monta senza sapere di cosa si tratti,mentre WinUae sfrutta il caricamento di Windows per farlo suo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.