View Full Version : Rimontare processore?
Peppedeltrappeto
12-09-2009, 17:59
Salve a tutti, ho da poco racimolato una sommetta che volevo usare per comprare un nuovo procio, dual core magari, ma mi è sorto un dubbio.
Sono attualmente son un single core pentium 4 montato su una asus p5pl2...capite bene che questa configurazione ha già fatto il suo tempo...e da molto..quindi in teoria entro natale dovrei riuscire anche a cambiare mobo.Ma se prendessi adesso il nuovo procio (tanto per iniziare a boostare un pò le performance) e lo montassi subito sull'attuale p5pl2, per poi doverlo tra qualche mese rismontare e rimontare sulla nuova mobo, non correrebbe il rischio di danneggiarsi in qualche modo in tutti questi passaggi?
Grazie 1000 :D
popeye86
13-09-2009, 11:26
Non puoi comprare un processore nuovo per quella mobo. il massimo che puoi montare e un pentium d... butteresti i soldi. aspetta di prendere tutto insieme. anche le ram probabilmente saranno da cambiare ... dipende se prendi ddr3 o ddr2.
Peppedeltrappeto
13-09-2009, 13:03
Mmmm veramente un dual core posso prenderlo tranquillamente...c'è pure scritto sulla scatola la compatibilità. Per le ram hai perfettamente ragione e di fatti è il motivo per il quale comprerò una nuova mobo. Ma la domanda rimane sempre quella: può tutto questo montare/smontare danneggiare il procio?
popeye86
13-09-2009, 13:17
il dual core lo puoi prendere si ... il pentium d che e dual core con architettura netburst... ma sono processori davvero MOLTO POCO PERFORMANTI se paragonati anche al piu "schifoso " celeron o pentium dualcore con core conroe ... pensa che gia un e2180 e piu potente del pentium d 915.... non farti "ingannare " dal nome che trovi sulle scatole : i pentium dual core sono in realta con architettura conroe o successiva e quindi non sono compatibili con la tua mobo. gli unici dualcore compatibili sono i pentium d.... che tra l'altro sono fuori produzione. se compri una mother board nuva rischi pure di prenderne una non compatibile con i vecchi proci 775 ( alcune motherboard funzionano solo con proci con architettura conroe o superiore)... comunque per essere piu completo : se smonti il processore e poi lo rimonti questo non si rovina a meno che non ti cada .... no ncorri neanche il rischio di storcere i pin perche i pin sono sulla scheda madre ....quindi monta e smonta quanto vuoi :D :sofico:
Capellone
13-09-2009, 16:53
comunque per essere piu completo : se smonti il processore e poi lo rimonti questo non si rovina a meno che non ti cada .... no ncorri neanche il rischio di storcere i pin perche i pin sono sulla scheda madre ....quindi monta e smonta quanto vuoi :D :sofico:
sai quante mobo con i pin storti e rotti mi sono passate per le mani? Intel ha solo spostato il problema dalla CPU alla mobo, ma non ha risolto nulla. Bisogna stare attenti a non toccare mai l'LGA, non sporcarlo e inserire la cpu con cura.
gabi.2437
13-09-2009, 17:30
Mmmm veramente un dual core posso prenderlo tranquillamente...c'è pure scritto sulla scatola la compatibilità. Per le ram hai perfettamente ragione e di fatti è il motivo per il quale comprerò una nuova mobo. Ma la domanda rimane sempre quella: può tutto questo montare/smontare danneggiare il procio?
Il Pentium D è dualcore di fatto... però fa schifo
Se lo monti usando lo stile di ATTILA lo SBABBARO forse si, si può rompere, se lo monti come si deve no, i processori nuovi non hanno neanche più i piedini che si possono rompere, cioè, è ancor più sicuro... :mbe: :stordita:
@Capellone: ok ma rompere un piedino del processore è molto più facile che romperne uno della scheda madre!
Peppedeltrappeto
14-09-2009, 13:23
se compri una mother board nuva rischi pure di prenderne una non compatibile con i vecchi proci 775 ( alcune motherboard funzionano solo con proci con architettura conroe o superiore)...
Avevo pensato di comprare prossimamente come nuova mobo una Asus P5B...socket 775 e compatibile anche con i quad core (in un futuro chissà...).
Che ne pensate?
popeye86
14-09-2009, 22:26
prima di risponderti sulla p5b devo dirti che dovresti postare nella sezione delle mobo... cmq gia che ci sono posso solo dirti che la p5b e una mamma discreta ma oggi come oggi non ha senso comprare 775....o vai su am2 / 3 o su i nuvoi i7 / i5 (tanto piu che tu l'upgrade lo faresti a dicembre.) se vuoi risparmiare punta su amd che offre migliori performance per dollaro rispetto a 775 e il socket am3 non dovrebbe essereun socket nato morto , che io sappia, mentre il 775 oramai e defunto.
Peppedeltrappeto
14-09-2009, 22:38
Più che altro il problema è il budget disponibile...non volevo andare oltre i 120-140 euro di spesa totale per processore-mobo...Questo è il discorso...
popeye86
15-09-2009, 00:06
e lo so che il budget e sempre un problema ma prenderesti qualcosa di comunque gia morto e nel tuo caso anche SEPOLTO (se non sbaglio la p5b ha chipset 965..... MOLTO MOLTO Vecchio.....
se non devi spendere molto a: vendi mobo e procio che hai ora (ci ricavi sui 30 -45 €sul mercatino credo... poi dipende.... cosi porti il budget anche a 170.... con 100 €ti prendi una bella motherboard a sui 70 inizi a prendere un phenom x3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.