View Full Version : Problema indefinito col pc
Ciao a tutti!
Negli ultimi due mesi ho avuto un insolito problema col mio pc; prima di tutto è un pc che ho assemblato io un anno fa' con un processore intel core 2 duo e8500, 4gbram corsair dominator, mobo asus p5q pro, 1tb di hd partizionato con xp e vista, vga ati sapphire hd4850 toxic e infine un case antec twelve-hundred. Ora, il mio problema si verifica sia su xp che su vista e sostanzialmente quando uso un videogioco dopo qualche minuto lo schermo si annerisce e l'audio si impalla e il computer non riceve più comandi di nessun tipo e mi tocca resettare. Dato che si verifica su tutti e due gli os ho pensato che non fosse un problema di software; nel dubbio ho aggiornato i driver ati e CCC. Come pensavo non è cambiato niente e i giochi saltano continuamente. Il problema sembra non trovare soluzione poichè non penso sia un problema di surriscaldamento dato il case che ho e il raffreddamento toxic della vga, tuttavia ho il dissipatore stock della cpu.
ci tengo a precisare che ciò accade con videogiochi pesanti quali crysis e warhead, cod 5, gta IV ecc. ai quali riesco a giocare pochi minuti sebbene il mio pc mi permetta di giocarci tranquillamente in modalità grafica massima in condizioni normali. con altri giochi meno pesanti come H.A.W.X. o dead space ciò si verifica meno frequentemente.
Spero di avere il vostro aiuto presto.
Julian
Ciao a tutti!
Negli ultimi due mesi ho avuto un insolito problema col mio pc; prima di tutto è un pc che ho assemblato io un anno fa' con un processore intel core 2 duo e8500, 4gbram corsair dominator, mobo asus p5q pro, 1tb di hd partizionato con xp e vista, vga ati sapphire hd4850 toxic e infine un case antec twelve-hundred. Ora, il mio problema si verifica sia su xp che su vista e sostanzialmente quando uso un videogioco dopo qualche minuto lo schermo si annerisce e l'audio si impalla e il computer non riceve più comandi di nessun tipo e mi tocca resettare. Dato che si verifica su tutti e due gli os ho pensato che non fosse un problema di software; nel dubbio ho aggiornato i driver ati e CCC. Come pensavo non è cambiato niente e i giochi saltano continuamente. Il problema sembra non trovare soluzione poichè non penso sia un problema di surriscaldamento dato il case che ho e il raffreddamento toxic della vga, tuttavia ho il dissipatore stock della cpu.
ci tengo a precisare che ciò accade con videogiochi pesanti quali crysis e warhead, cod 5, gta IV ecc. ai quali riesco a giocare pochi minuti sebbene il mio pc mi permetta di giocarci tranquillamente in modalità grafica massima in condizioni normali. con altri giochi meno pesanti come H.A.W.X. o dead space ciò si verifica meno frequentemente.
Spero di avere il vostro aiuto presto.
Julian
p.s. ho un alimentatore corsair 650w modulare e nessuno dei componenti è overclockato
p.s. ho un alimentatore corsair 650w modulare e nessuno dei componenti è overclockato
scusate, 620w
con speedfan vedi le temperature dei sensori. cosa dicono, in Idle?
con speedfan vedi le temperature dei sensori. cosa dicono, in Idle?
50 sia su cpu che su gpu; sulla cpu c'è pasta termica zt100.
50 sia su cpu che su gpu; sulla cpu c'è pasta termica zt100.
mi date una mano per favore? ho fatto un pc apposta per gaming ma così non va per niente bene!
Marinelli
15-09-2009, 09:59
Con benchmark che stressano solamente la CPU (es. SuperPI o altri) il PC continua a bloccarsi?
Ciao :)
fai una prova utilizzando occt con lo stress test per la cpu, poi prova anche con lo stress della gpu, qui il link:
http://www.ocbase.com/download.php?fileext=exe
Con benchmark che stressano solamente la CPU (es. SuperPI o altri) il PC continua a bloccarsi?
ho fatto un test con occt e il computer non s'è impallato nè è saltato il programma dando risultati senza errori..
ok testa adesso la gpu
ps e già che ci sei fai anche un bel memtest
ok testa adesso la gpu
ok ora faccio il test della gpu sempre con occt; tuttavia appena ho installato occt mi dice "your graphic card doesn't support CUDA. you need a geforce8 of higher. gpu memtest will be disabled".
ok testa adesso la gpu
scusa ma in questi giorni mi son dimenticato del pc.. comunque ho fatto gpu test e ha retto senza problemi e il memtest idem.. che cosa potrebbe essere? un problema della scheda madre?
Scusate tutti ma alla fine era solo un problema di surriscaldamento.. la vga raggiungeva i 100°C e la cpu i 90°C durante i test.. ora ho ordinato uno scythe mugen 2 per risolvere il problema.
grazie a tutti per l'aiuto
Marinelli
04-10-2009, 14:40
Acc... che temperature.
Spesso temperature così alte sono sintomo di un problema di pulizia (es. troppa polvere).
Acc... che temperature.
Spesso temperature così alte sono sintomo di un problema di pulizia (es. troppa polvere).
per l'appunto m'è successo dopo 2 settimane che sono stato al mare e quindi la polvere s'è accumulata ovunque.. dopo una pulizia capillare del pc con stetteo ieri il pc non ha giocato più brutti scherzi.
ora aspetto il dissipatore :) grazie di nuovo ciao.
Acc... che temperature.
si era impolverato pure il filstro di una ventola che non è montata :D
e me ne sono accorto solo con occt, hwumonitor non so perché dava temperature abbastanza umane.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.