PDA

View Full Version : Problema indefinito col pc

_FrEaK
12-09-2009, 17:58
Ciao a tutti!
Negli ultimi due mesi ho avuto un insolito problema col mio pc; prima di tutto è un pc che ho assemblato io un anno fa' con un processore intel core 2 duo e8500, 4gbram corsair dominator, mobo asus p5q pro, 1tb di hd partizionato con xp e vista, vga ati sapphire hd4850 toxic e infine un case antec twelve-hundred. Ora, il mio problema si verifica sia su xp che su vista e sostanzialmente quando uso un videogioco dopo qualche minuto lo schermo si annerisce e l'audio si impalla e il computer non riceve più comandi di nessun tipo e mi tocca resettare. Dato che si verifica su tutti e due gli os ho pensato che non fosse un problema di software; nel dubbio ho aggiornato i driver ati e CCC. Come pensavo non è cambiato niente e i giochi saltano continuamente. Il problema sembra non trovare soluzione poichè non penso sia un problema di surriscaldamento dato il case che ho e il raffreddamento toxic della vga, tuttavia ho il dissipatore stock della cpu.
ci tengo a precisare che ciò accade con videogiochi pesanti quali crysis e warhead, cod 5, gta IV ecc. ai quali riesco a giocare pochi minuti sebbene il mio pc mi permetta di giocarci tranquillamente in modalità grafica massima in condizioni normali. con altri giochi meno pesanti come H.A.W.X. o dead space ciò si verifica meno frequentemente.
Spero di avere il vostro aiuto presto.
Julian

_FrEaK
12-09-2009, 18:45
Ciao a tutti!
Negli ultimi due mesi ho avuto un insolito problema col mio pc; prima di tutto è un pc che ho assemblato io un anno fa' con un processore intel core 2 duo e8500, 4gbram corsair dominator, mobo asus p5q pro, 1tb di hd partizionato con xp e vista, vga ati sapphire hd4850 toxic e infine un case antec twelve-hundred. Ora, il mio problema si verifica sia su xp che su vista e sostanzialmente quando uso un videogioco dopo qualche minuto lo schermo si annerisce e l'audio si impalla e il computer non riceve più comandi di nessun tipo e mi tocca resettare. Dato che si verifica su tutti e due gli os ho pensato che non fosse un problema di software; nel dubbio ho aggiornato i driver ati e CCC. Come pensavo non è cambiato niente e i giochi saltano continuamente. Il problema sembra non trovare soluzione poichè non penso sia un problema di surriscaldamento dato il case che ho e il raffreddamento toxic della vga, tuttavia ho il dissipatore stock della cpu.
ci tengo a precisare che ciò accade con videogiochi pesanti quali crysis e warhead, cod 5, gta IV ecc. ai quali riesco a giocare pochi minuti sebbene il mio pc mi permetta di giocarci tranquillamente in modalità grafica massima in condizioni normali. con altri giochi meno pesanti come H.A.W.X. o dead space ciò si verifica meno frequentemente.
Spero di avere il vostro aiuto presto.
Julian

p.s. ho un alimentatore corsair 650w modulare e nessuno dei componenti è overclockato

_FrEaK
13-09-2009, 09:02
p.s. ho un alimentatore corsair 650w modulare e nessuno dei componenti è overclockato

scusate, 620w

_FrEaK
13-09-2009, 09:02
up

Khronos
13-09-2009, 09:10
con speedfan vedi le temperature dei sensori. cosa dicono, in Idle?

_FrEaK
13-09-2009, 10:00
con speedfan vedi le temperature dei sensori. cosa dicono, in Idle?

50 sia su cpu che su gpu; sulla cpu c'è pasta termica zt100.

_FrEaK
14-09-2009, 13:38
up

_FrEaK
14-09-2009, 13:38
50 sia su cpu che su gpu; sulla cpu c'è pasta termica zt100.
mi date una mano per favore? ho fatto un pc apposta per gaming ma così non va per niente bene!

Marinelli
15-09-2009, 09:59
Con benchmark che stressano solamente la CPU (es. SuperPI o altri) il PC continua a bloccarsi?

Ciao :)

stetteo
15-09-2009, 13:36
fai una prova utilizzando occt con lo stress test per la cpu, poi prova anche con lo stress della gpu, qui il link:
http://www.ocbase.com/download.php?fileext=exe

_FrEaK
18-09-2009, 15:46
Con benchmark che stressano solamente la CPU (es. SuperPI o altri) il PC continua a bloccarsi?

ho fatto un test con occt e il computer non s'è impallato nè è saltato il programma dando risultati senza errori..

!fazz
18-09-2009, 15:48
ok testa adesso la gpu

ps e già che ci sei fai anche un bel memtest

_FrEaK
18-09-2009, 16:09
ok testa adesso la gpu

ok ora faccio il test della gpu sempre con occt; tuttavia appena ho installato occt mi dice "your graphic card doesn't support CUDA. you need a geforce8 of higher. gpu memtest will be disabled".

_FrEaK
02-10-2009, 16:10
ok testa adesso la gpu

scusa ma in questi giorni mi son dimenticato del pc.. comunque ho fatto gpu test e ha retto senza problemi e il memtest idem.. che cosa potrebbe essere? un problema della scheda madre?

_FrEaK
02-10-2009, 16:11
up

_FrEaK
04-10-2009, 13:41
Scusate tutti ma alla fine era solo un problema di surriscaldamento.. la vga raggiungeva i 100°C e la cpu i 90°C durante i test.. ora ho ordinato uno scythe mugen 2 per risolvere il problema.
grazie a tutti per l'aiuto

Marinelli
04-10-2009, 14:40
Acc... che temperature.
Spesso temperature così alte sono sintomo di un problema di pulizia (es. troppa polvere).

_FrEaK
04-10-2009, 14:43
Acc... che temperature.
Spesso temperature così alte sono sintomo di un problema di pulizia (es. troppa polvere).

per l'appunto m'è successo dopo 2 settimane che sono stato al mare e quindi la polvere s'è accumulata ovunque.. dopo una pulizia capillare del pc con stetteo ieri il pc non ha giocato più brutti scherzi.
ora aspetto il dissipatore :) grazie di nuovo ciao.

stetteo
04-10-2009, 15:21
Acc... che temperature.

si era impolverato pure il filstro di una ventola che non è montata :D

e me ne sono accorto solo con occt, hwumonitor non so perché dava temperature abbastanza umane.