PDA

View Full Version : Differenze XP Home/Professional

cosky
12-09-2009, 17:26
Salve a tutti,
ho appena preso un Netbook dove c'è installato di default Windows XP Home.
Io vorrei passare a Windows XP Professional per questi motivi:

Uso il netbook principalmente per muovere denaro bancario, quindi la sicurezza dei dati è fondamentale.
1) Se non sbaglio la Professional ha un sistema di crittografia dei dati e protezione superiore alla Home...
2) Inoltre vorrei anche usare due monitor insieme e se non sbaglio con la Home non si può fare.
3) Ultima cosa, per condividere i file (spostare copiare e cancellare) tra i miei pc a casa, con la Home non posso atticare la condivisione dei file professionale, solo quella semplice... in pratica, per spostare una file, lo devo condividere tramite "condivisione"... mentre con il Professional entro con l'utente administrator nell'hdd c$ (deselezionando "utilizza condivisione file semplice", purtoppo di default sulla home).

Per fare queste cose, posso farle anche sulla versione Home o devo passare alla Professional?

M.

card72
14-09-2009, 10:06
Per fare quelle cose devi per forza passare alla professional.

cosky
14-09-2009, 13:26
Per fare quelle cose devi per forza passare alla professional.

Sia per i monitor, sia per la connessione di rete?
E come faccio a scambiare file tra i due pc, uno con la Home e l'altro con la Pro?

card72
14-09-2009, 16:54
sulla professional crei un utente(username + password) apposito per la condivisione, crei una cartella condivisa ed assegni i diritti solo a quella cartella per quell'utente
sulla home crei lo stesso utente della pro con stesso username e password
i due computer dovranno avere lo stesso gruppo di lavoro e lo stesso range di ip
es.
192.168.0.10 la home
192.168.0.11 la pro

tutti i dati li passerai tramite la cartelle della pro.

AMIGASYSTEM
14-09-2009, 18:51
Salve a tutti,
ho appena preso un Netbook dove c'è installato di default Windows XP Home.
Io vorrei passare a Windows XP Professional per questi motivi:

Uso il netbook principalmente per muovere denaro bancario, quindi la sicurezza dei dati è fondamentale.
1) Se non sbaglio la Professional ha un sistema di crittografia dei dati e protezione superiore alla Home...
2) Inoltre vorrei anche usare due monitor insieme e se non sbaglio con la Home non si può fare.
3) Ultima cosa, per condividere i file (spostare copiare e cancellare) tra i miei pc a casa, con la Home non posso atticare la condivisione dei file professionale, solo quella semplice... in pratica, per spostare una file, lo devo condividere tramite "condivisione"... mentre con il Professional entro con l'utente administrator nell'hdd c$ (deselezionando "utilizza condivisione file semplice", purtoppo di default sulla home).

Per fare queste cose, posso farle anche sulla versione Home o devo passare alla Professional?

M.

Be se a XPHome gli metti i SP2 o SP3 la rete funziona meglio,il discorso "utilizza condivisione file semplice" su l'Home e già attivata in modalità provvisoria sempre se hai il filesyste NTFS,infatti in quella modalità ti ritrovi il tab protezione sulle cartelle,comunque esiste una possibilità di farla comparire in modalità normale,ma occorre una procedura laboriosa,una volta ho fatto la manovra è funzionava.Per le condivisioni in rete meglio fare delle unità di rete e dare l'accesso a tutti così possono accedere tutti,se la rete è fra soli computer devi fare quanto descritto sopra,se invece la è rete gestita da un server,allora non occorre alcun IP o gruppo di lavoro,può stare tutto su ottieni automaticamente un indirizzo IP.

cosky
14-09-2009, 19:14
Il discorso della directory condivisa è l'unica soluzione?

Non c'è alcun modo di aver i link nascosti c$, d$, ecc... senza dover passare per la condivisione?

Anche perchè loggandomi come administrator dalla home alla pro, riesco ad entrare in c$ e fare tutte le operazioni... al contrario ovviamente no...

C'è un modo per entrare con un solo utente (quella creato nella home) sul pc con la home e utilizzare i file come fossero in condivisione, senza per forza condividerli?

Non so se mi sono spiegato con questo giro di parole...

AMIGASYSTEM
14-09-2009, 21:19
Il discorso della directory condivisa è l'unica soluzione?

Non c'è alcun modo di aver i link nascosti c$, d$, ecc... senza dover passare per la condivisione?

Anche perchè loggandomi come administrator dalla home alla pro, riesco ad entrare in c$ e fare tutte le operazioni... al contrario ovviamente no...

C'è un modo per entrare con un solo utente (quella creato nella home) sul pc con la home e utilizzare i file come fossero in condivisione, senza per forza condividerli?

Non so se mi sono spiegato con questo giro di parole...

Intanto c$, d$,viaggiano sempre sul discorso condivisione,poi se vai da provvisoria e condividi il "C",dando tutti i consensi solo all'admin,visto che da provvisoria il tab protezione esiste nella Home,così facendo se dai all'administrator di quella macchina una password,potrai entrarci solo tu.
Per quanto riguarda l'utilizzo dei file come se fossero in condivisione,se parli di utenti dello stesso PC,basta creare una partizione dati e tutti potranno accedervi.

UtenteSospeso
14-09-2009, 21:43
Prova con Start -> Esegui -> shrpubw , ti si avvia la condvisione guidata e dovrebbe alla fine essere uguale a quella di Professional, dovresti anche poter usare il $ nel nome condivisione e selezionare gli utenti che possono accedere.

card72
15-09-2009, 09:09
scusa, ma parli tanto di crittogafia e sicurezza dati, e poi utilizzi c$ ???
c$ è utilizzato solo in ambito amministrativo per la condivisione devi creare la condivisione con un nome cartella es assegnare un utente o un gruppo di utenti con i relativi diritti di accesso
se hai solo 2 computer e vuoi sicurezza, utilizzi un utente e gestisci i permessi da xp pro.

cosky
15-09-2009, 13:35
scusa, ma parli tanto di crittogafia e sicurezza dati, e poi utilizzi c$ ???
c$ è utilizzato solo in ambito amministrativo per la condivisione devi creare la condivisione con un nome cartella es assegnare un utente o un gruppo di utenti con i relativi diritti di accesso
se hai solo 2 computer e vuoi sicurezza, utilizzi un utente e gestisci i permessi da xp pro.

In C$ posso entrarci unicamente inserendo la password di amministratore...
Sei invece condivido il tutto e dò i privilegi ad un utente con password, cosa cambia?
Chiunque voglia entrare deve per forza inserire una password... quindi è la stessa cosa... o sbaglio?

jstef
15-09-2009, 15:01
Sei invece condivido il tuttoCredo che intendesse dire: creare una cartella apposta e condividere/autorizzare l'accesso solo a quella

card72
15-09-2009, 17:01
in pratica è come avere una chiave che apre tutte le stanze di un palazzo, oppure una chiave che apre solo una sgabuzzino
in fondo è sempre solo una chiave :)

c$ è utilizzato a scopo amministrativo e accedendo a c$ accedi a tutto il disco c
invece a te serve qualcosa tipo c:\condiviso

condividi solo quella cartella e tutto o una parte del contenuto in base ai permessi gestibili da xp pro

tr l'altro puoi creare un utente normale senza diritti di amministratore, su xp pro, e gestire tutti i tipi di accesso in condivisione.

es.
xp pro: user 1: -amministratore
user 2: utente normale senza diritti di amministratore i privilegi e permessi dei file condivisi vengono gestiti tramite le proprietà avanzate della condivisione

xp home :user 2, con accesso in rete sulla cartella condivisa di i xp pro

naturalmente tutti gli utenti devono avere una password

UtenteSospeso
15-09-2009, 17:15
La sicurezza dei dati non c'entra con HPHome o Professional, la differenza principale è che Home non può loggarsi su domino.

Vorrei sapere quanti hanno gli utenti non amministratori sui vari pc, sai che balle ogni volta che devono installare qualche cavolata trovata in giro per il web o passata dagli amici....

AMIGASYSTEM
15-09-2009, 19:14
La sicurezza dei dati non c'entra con HPHome o Professional, la differenza principale è che Home non può loggarsi su domino.

Vorrei sapere quanti hanno gli utenti non amministratori sui vari pc, sai che balle ogni volta che devono installare qualche cavolata trovata in giro per il web o passata dagli amici....

In una Azienda tutti,infatti non devono installare nulla senza il consenso del''Admin,altrimenti dopo qualche settimana tutti i PC saranno instabili.
Riguardo XPHome,può loggarsi in un dominio,si è parlato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=268235).
Anche il mio CED mi aveva comunicato che alcuni programmi aziendali in rete non potevano mai funzionare con XPHome,io invece li ho fatti andare,aggiugendo solo i SP.

cosky
15-09-2009, 19:49
Ok, mi avete convinto... nella Pro tolgo le connessioni C$ e creo una directory condivisa...
Per farlo, basta che riattivo la condivisione file semplice oppure devo andare a disattivarli manualmente?

Poi una domanda importante: togliendo tutto dalla condivisione, anche i link nascosti (i $), è ancora possibile che qualcuno entri nel mio pc vero? Per fare ciò, non serve che io abbia in condivisione qualche cosa... o sbaglio?

UtenteSospeso
15-09-2009, 21:14
In una Azienda tutti,infatti non devono installare nulla senza il consenso del''Admin,altrimenti dopo qualche settimana tutti i PC saranno instabili.
Riguardo XPHome,può loggarsi in un dominio,si è parlato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=268235).
Anche il mio CED mi aveva comunicato che alcuni programmi aziendali in rete non potevano mai funzionare con XPHome,io invece li ho fatti andare,aggiugendo solo i SP.

Mi sembra ovvio che non si discute di usi professionali, un professionista non compra Home, un IT non bazzica con le patch e contropatch.

Se aggiungi patch e contropatch puoi anche trasformarlo in UBUNTU, ma non è la sua funzione .

Non ho detto che è impossibile.

Senza di te ....non si andrebbe avanti..

card72
16-09-2009, 14:05

Non è detto che devi utilizzare l'account limitato sul computer locale
pui avere 2 utenti
1° permessi admin per il locale
2° permessi ristretti per la rete
in questo modo puoi comunicare utente e password al collega che potrà avere accesso sollo alla cartella di rete, se va sul TUO computer con quell'utente e password potrà fare ben poco.

la differenza tra home e pro in ambito rete locale è amplissima a prescindere dal dominio

AMIGASYSTEM
16-09-2009, 14:33
@ UtenteSospeso
Hai ragione infatti nelle aziende preferiscono non averlo l'XPHome,però se capita devi trovare il modo per utilizzarlo,vome ho fatto io,anche perchè vai a spiegare ai profani che lo usano che il loro sistema è diverso da quello del collega a fianco.

@ cosky
Togliendo tutto dalla condivisione,in teoria non ci entrà più,almeno per i comuni mortali,poi se hai nella tua rete un Hacker o un Cracker,be le vie del signore sono infinite.
Per le condivisioni,fai delle untà di rete sono molto più funzionali più che nella condivisa,che poi in pratica è la stessa cosa qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1924365&highlight=nas) ne abbiamo parlato