PDA

View Full Version : Disinstallare Windows 7 per tornare ad XP


FoboTheBest92
12-09-2009, 16:29
pochi giorni fà ho scaricato una versione di Windows 7 e dopo aver formattato il computer l'ho installata.
Mi sono trovato molto bene con questo SO però ora vorrei tornare al mio Windows XP ma non ci riesco.

Nel momento in cui io imposto dal bios di far partire prima il cd di installazione di Windows XP all'hard disk (come si dovrebbe fare di solito) e riavvio il pc non mi esce scritto di premere un tasto per entrare nel CD di installazione ma si avvia direttamente Windows 7, mentre se provo a farlo con il cd di Windows 7 è tutto ok perchè mi dice di premere un tasto per avviare il cd ecc...

come posso fare a tornare al mio vecchio Windows XP?

Khronos
12-09-2009, 16:54
quello che hai fatto fin'ora, ma probabilmente il cd di Xp in tuo possesso è rovinato. ^^

AMIGASYSTEM
12-09-2009, 16:57
E' strano forse il CD è rovinato o messo nel lettore sbagliato,comunque meglio ripulire l'MBR e cancellare il Botloader,eventualmente usando un floppy d'avvio Win9X e lanciare dal propt Fdisk /mbr.
Puoi anche imbrogliare il tuo PC disabilitando l'Hardisk dal bios,in questo modo il CD deve partire per forza,e l'hardisk sarà comunque visto dall'installazione di XP.
Se il tuo HD è un Sata di nuova generazione,non sarà visto da XP,anche se avresti fatto la procedura normale che tu conosci,in questo caso i driver sata vanno inseriti nel tuo cd di XP usando N-Lite,oppure in un floppy e richiamati con F6 durante l'installazione.Esiste anche la possibilità di emulare l'IDE da bios,in questo caso non occorrono i driver.

FoboTheBest92
12-09-2009, 17:10
e infatti mi ero dimenticato di dire che ho anche provato ad "imbrogliare" il pc disabilitando tutto tranne CD ma nulla non parte... dite che il cd è rovinato? o magari non funzionante visto che è scaricato... ok ora provo con l'originale ma devo aspettare au giorno o due perchè l'ho prestato (naturalmente la cd-key non l'ho data :p )