View Full Version : Canone RAI in bolletta!!!
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=131666
Roma, 11-09-2009
Convincere circa sei milioni di famiglie (su oltre 22) a pagare il canone Rai; abbattere
"l'evasione (intorno al 30 per cento), rendendola piu' vicina alla media europea che si attesta tra il 3 e il 5; stanare migliaia di evasori concentrati soprattutto al sud;
restituire alle casse di Viale Mazzini oltre 500 milioni di euro all'anno e consegnarle un gettito complessivo di oltre due miliardi; e assicurare infine ai cittadini equita'
fiscale ed esenzione per le fasce piu' deboli. A coltivare quella che ad oggi appare un'utopia e', dal lontano 2006, il consigliere Rai, Angelo Maria Petroni, giunto al suo terzo mandato in Viale Mazzini.
Il "fiduciario" di Tremonti stilo' uno studio (45 pagine e dieci articoli) dal titolo "Canone Rai, ipotesi di riforma dell'imposta" in cui ipotizzava l'inserimento del canone nella bolletta dell'energia elettrica. Studio che Viale Mazzini ha spedito alla commissione di Vigilanza sulla Rai, al ministero delle Attivita' produttive (Paolo Romani lo consoce assai bene) e al ministero dell'Economia (lo stesso dicasi per Giulio Tremonti). Studio che a piu' riprese i vertici (Claudio Cappon e Claudio Petruccioli) hanno cercato di sponsorizzare nel Palazzo con scarso successo. E che ora il cda ha messo nella mani del presidente Paolo Garimberti perche' agevoli la nascita di una proposta di legge e l'inizio di un vero e proprio iter parlamentare. Cosa che "il Garimba" ha subito chiesto - per iscritto - ai presidenti di Camera e Senato.
D'altronde il canone lo hanno gia' messo in bolletta con successo anche in Grecia
red.hell
12-09-2009, 16:56
in francia è incluso nella tassa che qui corrispondeva all'ICI
comunque giusto così, con meno evasione probabilmente si portebbe avere un canone più basso
La trovo un'ottima idea, così magari lo abbassano un po'!
Killer Application
12-09-2009, 17:07
è illegale.
No tutti quelli che hanno l'elettricità devono avere per forza di cose la tv.
L'unico modo serio per fare una riforma del canone è:
Al momento dell'acquisto il venditore deve segnare il numero seriale su un registro nazionale centrale via web, dal quale poi partono le varie lettere sul canone.
Se una persona si disfa del televisore o lo vuole regalare, deve andare nelle aree ecologiche di smaltimento dei rifiuti dove provvederanno alla rimozione del seriale dalla lista, o al cambio di indirizzo.
Nel caso per 2 anni un utente non paga il canone, si passa di ufficio ad una multa e dopo 4 anni ad un ufficio di recupero crediti.
è illegale.
Al momento dell'acquisto il venditore deve segnare il numero seriale su un registro nazionale centrale via web, dal quale poi partono le varie lettere sul canone.
Se una persona si disfa del televisore o lo vuole regalare, deve andare nelle aree ecologiche di smaltimento dei rifiuti dove provvederanno alla rimozione del seriale dalla lista, o al cambio di indirizzo.
Nel caso per 2 anni un utente non paga il canone, si passa di ufficio ad una multa e dopo 4 anni ad un ufficio di recupero crediti.
Quanti saranno quelli che non hanno una tv in casa o che non guardano la tv sul pc in Italia? Chi andrà nel Rione Sanità a recuperare i crediti?
comunque giusto così, con meno evasione probabilmente si portebbe avere un canone più basso
Si certo, e palinsesti migliori. Come no...
del governo prodi o almeno non certo nuova ma comunque una volta tanto che il governo berlusconi può fare (tra diversi mesi perché passeranno molti mesi o almeno annuncia ) un idea o qualcosa contro l'evasione fiscale non vi va bene?
Killer Application
12-09-2009, 17:29
Quanti saranno quelli che non hanno una tv in casa o che non guardano la tv sul pc in Italia? Chi andrà nel Rione Sanità a recuperare i crediti?
Non puoi far pagare 80€ a tutti gli italiani perche sicuramente almeno 1 volta all'anno superano i limiti di velocità. E chi non ha la macchina?
Stesso principio, stessa risposta.
L'unico modo legale e conveniente è quello che ho descritto io pochi post sopra.
wildsliver
12-09-2009, 17:45
innanzitutto credo che attualmente sia più difficile recuperare crediti nel ghetto di viale sarca a milano (io abito a milano), ma non è mia intenzione fare polemica.
detto questo, "il canone rai" di fatto è la tassa sull'etere, non ha null a che vedere con la rai o col fatto che si possegga una tv e si guardi solo sky.
che poi attraverso tale tassa si finanzi la rai è un altro discorso.
Personalmente io abolirei questa vessazione e aumenterei notevolmente la tassa sull'etere che pagano i concessionari di licenza per trasmettere. In fondo con le tv ci guadagnano loro non noi. Che poi stia vaneggiando, è un altro conto :stordita:
Personalmente io abolirei questa vessazione e aumenterei notevolmente la tassa sull'etere che pagano i concessionari di licenza per trasmettere. In fondo con le tv ci guadagnano loro non noi. Che poi stia vaneggiando, è un altro conto :stordita:
Un certo signore non è molto d'accordo :asd:
http://2.bp.blogspot.com/_ygPkvAX_ZPs/R9RUeLtnzDI/AAAAAAAAAPU/JquXQXN_mTY/S220/berlusconi_strappa_programma.jpg
first register
12-09-2009, 17:59
Le dichiarazioni del presidente del consiglio sono un ottimo incentivo alla lotta all'evasione fiscale.
Buttate via la tv.:read:
è illegale.
sei abbonato al UCAS ! Ufficio Complicazione Affari Semplici !
adesso arriva il dtt ! basta fornire a ogni pagatore di canone la tessera da infilare nel decoder !
e via il pizzo del canone chi non paga non vede.
e chi non vuole pagare il canone..... non lo pagherà e non vedrà
è semplice
costa poco
basta avere voglia di farlo !
è semplice
costa poco
Naturalmente tutti quei decoder che non prevedono l'inserimento della tessera andranno buttati nel cesso. Li compri tu per tutti? :Prrr:
Naturalmente tutti quei decoder che non prevedono l'inserimento della tessera andranno buttati nel cesso. Li compri tu per tutti? :Prrr:
ormai...tutti i tv in vendita sono dtt !
gli zapper sono... pressochè inutili,
consumano 5\10 watt oltre al tv !
devi sempre cambiare il canale con un telecomando e il volume accensione con quello della TV una scomodità assurda.
ormai i decoder mhp si trovano a meno di 100€
sei abbonato al UCAS ! Ufficio Complicazione Affari Semplici !
adesso arriva il dtt ! basta fornire a ogni pagatore di canone la tessera da infilare nel decoder !
e via il pizzo del canone chi non paga non vede.
e chi non vuole pagare il canone..... non lo pagherà e non vedrà
è semplice
costa poco
sarei più che a favore se la Rai fosse una pay TV, tipo Sky.
In realtà il canone Rai è una tassa, devi pagarla se a casa hai una TV, almeno così dice la legge, anche se poi tale legge non è niente affatto chiara.
Prima di trovare nuovi metodi per far pagare il canone Rai agli italiani sarebbe il caso di rivedere la legge per renderla più comprensibile ed evitare dubbi sull'applicabilità, solo e soltanto dopo si può ragionare su metodi alternativi all'attuale riscossione.
ilguercio
12-09-2009, 21:07
In realtà il canone Rai è una tassa, devi pagarla se a casa hai una TV, almeno così dice la legge, anche se poi tale legge non è niente affatto chiara.
Prima di trovare nuovi metodi per far pagare il canone Rai agli italiani sarebbe il caso di rivedere la legge per renderla più comprensibile ed evitare dubbi sull'applicabilità, solo e soltanto dopo si può ragionare su metodi alternativi all'attuale riscossione.
Anche perchè è una legge di soli 50 anni fa...
Diciamo che è ben poco attuale...
Sul bollettino non c'è scritto TASSA SULLA TELEVISIONE !
MA c'è scritto ABBONAMENTO RADIOTELEVISIVO ! :confused:
http://elparlavadeperlu.myblog.it/media/02/02/668747106.jpg
quindi qualcosa non quadra ! o raccontano un sacco di palle oppure la tassa è mascherata da abbonamento forse sono diversamente colti e non sanno il significato della parola abbonamento !
già... lavorano poco, ma se è una tassa di possesso sopra al bollettino secondo l'italiano medio si dovrebbe scrivere pagamento TASSA POSSESSO APPARECCHIO ATTO ALLA RICEZIONE & RIPRODUZIONE DI SEGNALI RADIO !
troverei molto più coerente se destinarreso una percentuale del pil direttamente per lo sviluppo e il sostentamento dei mezzi radiotevisivi di Stato .
quindi devono pagare tutti : privati cittadini e imprese .
troverei molto più coerente se destinarreso una percentuale del pil direttamente per lo sviluppo e il sostentamento dei mezzi radiotevisivi di Stato .
quindi devono pagare tutti : privati cittadini e imprese .
tutti col cappero ! a me di finanziare il giullare ballerino non mi va proprio !
trovo piu democratico pagare un abbonamento !
vuoi vedere il tg paghi il relativo abbbonamento
vuoi vedere l'isola dei dementi ! paghi il supplemento
ecc ecc
così si evita che i miei soldi vadano a finanziare programmi demenziali !
Ma non basterebbe mettere una tassa sull'elettrodomestico comprato? Un pò come per la SIAE.
ilguercio
12-09-2009, 21:22
Sul bollettino non c'è scritto TASSA SULLA TELEVISIONE !
MA c'è scritto ABBONAMENTO RADIOTELEVISIVO ! :confused:
http://elparlavadeperlu.myblog.it/media/02/02/668747106.jpg
quindi qualcosa non quadra ! o raccontano un sacco di palle oppure la tassa è mascherata da abbonamento forse sono diversamente colti e non sanno il significato della parola abbonamento !
già... lavorano poco, ma se è una tassa di possesso sopra al bollettino secondo l'italiano medio si dovrebbe scrivere pagamento TASSA POSSESSO APPARECCHIO ATTO ALLA RICEZIONE & RIPRODUZIONE DI SEGNALI RADIO !
Io non ricordo d'essermi mai abbonato e,a quanto ne so,posso recedere da un abbonamento.:O
tutti col cappero ! a me di finanziare il giullare ballerino non mi va proprio !
trovo piu democratico pagare un abbonamento !
vuoi vedere il tg paghi il relativo abbbonamento
vuoi vedere l'isola dei dementi ! paghi il supplemento
ecc ecc
così si evita che i miei soldi vadano a finanziare programmi demenziali !
è un servizio pubblico di Stato , troveresti coerente fare pagare la sanità solo a chi si ammala ? stesso discorso si potrebbe fare per Alitalia : tutti hanno pagato per manenere quello schifo di compagnia e non solo chi prendeva l'aereo .
che poi sia fatto male e vessato da inutili sprechi e ruberie non cambia di una virgola la ragione d'essere di quel servizio : in tutte le democrazie moderne esistono i mezzi di informazione pubblici e accessibili a chiunque .
Ma non basterebbe mettere una tassa sull'elettrodomestico comprato? Un pò come per la SIAE.
scusa, ma.... ti piace proprio pagare ? hai un tornaconto ?
a me interessa pagare i programmi che mi piacciono !
se mi piacciono, pago, se non mi piacciono disdico l'abbonamento !
mi pare semplice, e tutti sono daccordo, coloro che come te vogliono pagare e abbonarsi liberi di farlo, io che non voglio pagare per vedere il giullare che balla, o l'isola dei dementi , non pagherò e non vedrò i canali.
mi pare semplice, e tutti sono daccordo, coloro che come te vogliono pagare e abbonarsi liberi di farlo, io che non voglio pagare per vedere il giullare che balla, o l'isola dei dementi , non pagherò e non vedrò i canali.
Era un'idea visto l'obbligatorietà, per legge, del dover pagare il canone.
Fosse per me la RAI potrebbe chiudere, come anche Mediaset... ;)
L'unico programma che cerco di non perdere mai è Report, il resto non vedo nulla se non zapping... e Report sembra pure lo stiano portando, indirettamente, a chiusura.
E poi devo ancora capire perchè bisogna pagare il canone vista la presenza della pubblicità sulle reti pubbliche. Non sarà a livello delle emittenti private, ma la pubblicità la mettono.
Fradetti
12-09-2009, 21:59
Semplicemente dovrebbero dividere tra tv di servizio e altri programmi.
I programmi informativi, gli eventi sportivi, le produzioni culturalmente rilevanti sarebbero da considerarsi quali tv di servizio e quindi da finanziarsi con le tasse. Il resto dei programmi da finanziarsi con le entrate pubblicitarie.
Eventualmente potrebbero dividere i canali.
Anche perchè è una legge di soli 50 anni fa...
Diciamo che è ben poco attuale...
50? :D
http://sosonline.aduc.it/normativa/canone+rai+regio+decreto+legge+21+febbraio+1938+246_12615.php
marchigiano
12-09-2009, 22:10
ma infatti ci dovrebbe essere una sola rete nazionale (tv ma anche radio), da utilizzare quando c'è un emergenza o comunicazioni speciali, mentre quando è tutto tranquillo si dovrebbe occupare di informazione cultura ecc... (niente pubblicità, niente demenzialità, niente appoggi politici) questa rete andrebbe finanziata dal gettito fiscale normale
le altre reti invece andrebbero privatizzate e poi il proprietario decide se far pagare agli utenti o agli inserzionisti. col DTT tutto questo in teoria sarebbe facilmente fattibile
Marziano
12-09-2009, 22:21
L'isola dei dementi (concordo) si strapaga da sola con la pubblicità, così i pacchi e tutto il resto. In perdita, cioè finanziati dal canone, sono soprattutto i programmi pallosi di pubblica utilità, tipo linea verde e i tg.
La rai mantiene sedi in tutti i paesi del mondo, un esercito di giornalisti, un archivio di stato e un tg per ogni regione in aggiunta a quelli nazionali.
Se poi vi piace studio aperto o quella stronzata che dirige fede, allora benvengano le pay per sta ceppa e la privatizzazione dell'informazione televisiva che auspicate.
FabioGreggio
12-09-2009, 22:25
Roma, 11-09-2009
Convincere circa sei milioni di famiglie (su oltre 22) a pagare il canone Rai; abbattere
"l'evasione (intorno al 30 per cento), rendendola piu' vicina alla media europea che si attesta tra il 3 e il 5; stanare migliaia di evasori concentrati soprattutto al sud;
restituire alle casse di Viale Mazzini oltre 500 milioni di euro all'anno e consegnarle un gettito complessivo di oltre due miliardi; e assicurare infine ai cittadini equita'
fiscale ed esenzione per le fasce piu' deboli. A coltivare quella che ad oggi appare un'utopia e', dal lontano 2006, il consigliere Rai, Angelo Maria Petroni, giunto al suo terzo mandato in Viale Mazzini.
Il "fiduciario" di Tremonti stilo' uno studio (45 pagine e dieci articoli) dal titolo "Canone Rai, ipotesi di riforma dell'imposta" in cui ipotizzava l'inserimento del canone nella bolletta dell'energia elettrica. Studio che Viale Mazzini ha spedito alla commissione di Vigilanza sulla Rai, al ministero delle Attivita' produttive (Paolo Romani lo consoce assai bene) e al ministero dell'Economia (lo stesso dicasi per Giulio Tremonti). Studio che a piu' riprese i vertici (Claudio Cappon e Claudio Petruccioli) hanno cercato di sponsorizzare nel Palazzo con scarso successo. E che ora il cda ha messo nella mani del presidente Paolo Garimberti perche' agevoli la nascita di una proposta di legge e l'inizio di un vero e proprio iter parlamentare. Cosa che "il Garimba" ha subito chiesto - per iscritto - ai presidenti di Camera e Senato.
D'altronde il canone lo hanno gia' messo in bolletta con successo anche in Grecia
Ma figurati. Io l'ho sempre pagato, ma a gennaio col cazzo che lo pago per vedermi 2 canali e mezzo di spottoni del Nano.
L'anno prox la Rai ve la pagate voi Bananas, così ve la ridete e ve la contate fra di voi.
fg
marchigiano
12-09-2009, 22:30
Ma figurati. Io l'ho sempre pagato, ma a gennaio col cazzo che lo pago per vedermi 2 canali e mezzo di spottoni del Nano.
L'anno prox la Rai ve la pagate voi Bananas, così ve la ridete e ve la contate fra di voi.
fg
guarda che con le leggi attuali ti basta avere il PC per essere costretto a pagare il canone
FabioGreggio
12-09-2009, 22:34
guarda che con le leggi attuali ti basta avere il PC per essere costretto a pagare il canone
frega niente.
A Minzolini il panettone glielo comprate voi che ci godete pure.
fg
marchigiano
12-09-2009, 22:39
frega niente.
A Minzolini il panettone glilo comprate voi che ci godete pure.
fg
quindi evaderai le tasse? :asd:
FabioGreggio
12-09-2009, 22:41
quindi evaderai le tasse? :asd:
No.
Levo i viveri alla crikka BanansRai.
fg
ConteZero
13-09-2009, 00:57
Che CULO!
Casa mia = 1.
Casa di mio padre (la lascerà a me) = 2.
Casa al mare (come sopra) = 3.
Casa in collina della compagna (i suoi genitori l'hanno lasciata a lei) = 4.
Casa ai monti (le mie zie la lasceranno a me) = 5.
Ognuna con un contratto elettrico... quanti canoni dovrei pagare ?
Versalife
13-09-2009, 01:49
Ambè....La siae è l'ente pubblico che rappresenta per eccellenza il caos legislativo italiano, non c'è un peggior modello da prendere come esempio.
Il canone televisivo o canone rai ("pizzo statale" per quanto mi riguarda), fantasticamente abbreviato da ignoranti per gli ignoranti, è una imposta e non una tassa quindi ogni discorso sulla pubblicità della rai è superfluo perchè non riguarda solo quello, questo dovrebbe essere chiaro a tutti ma così non è. Il fatto che lo stato consegna le entrate derivate da questa imposta alla rai è un altro paio di maniche.
Tassa: La tassa, nell'ordinamento tributario italiano, si differenzia dall'imposta in quanto applicata secondo il principio della controprestazione, cioè essa è legata ad una determinata prestazione di un servizio da parte di un ente pubblico (ad esempio: tasse portuali ed aeroportuali, concessioni, autorizzazioni, licenze...)
Imposta: È una delle voci di entrata del bilancio dello Stato, costituita da un prelievo coattivo di ricchezza non connesso ad una specifica prestazione da parte dello Stato o degli altri enti pubblici.
Trasformare la rai a mò di sky con abbonamenti veri e pacchetti sarebbe controproducente per un governo mediatico come il nostro ma anche per noi perchè pagheremmo 2 volte e sicuramente non di meno di quanto è ora :asd: a meno che non venga abolita questa imposta, davvero improbabile.
Il "canone" messo in bolletta potrebbe essere anche una buona idea (che non è di tremonti, per chi si fosse perso qualche puntata), ci sarebbe da dibattere l'esenzione dal pagamento per gli individui interessati (veramente quanti ce ne sarebbero poi?) che già immagino come potrebbe andare a finire ma vabè questo è un altro discorso, sicuramente gli evasori sarebbero molti meno degli attuali.
Che CULO!
Casa mia = 1.
In teoria, la teoria del buon senso svanito in queste lande, 1 solamente visto che questa imposta non riguarda la casa.
A te l'onore di spiegarlo a chi di dovere al momento opportuno :asd:
Senza Fili
13-09-2009, 01:55
ho solo un portatile aziendale, quindi non è di mia proprietà...ergo con me minzolini resta a dieta :ciapet:
:dissident:
13-09-2009, 01:56
hai scelto proprio il modello piu' giusto e trasparente :asd:
momo-racing
13-09-2009, 02:02
questo in un mercato ideale che funzioni come la teoria ci insegna. Nella realtà se ottengono la certezza del pagamento del canone allora finirà persino che lo aumentano, così sono ancor più soldi sicuri che riescono a incamerare.
funziona come nel mercato dei videogiochi dove prima piangevano miseria dicendo che i prezzi alti sono causati dalla pirateria, poi ora che esistono due console come la play3 o la x360 dove la pirateria è ridottissima scopri che il prezzo dei videogiochi per consolle è mediamente molto superiore rispetto al prezzo dei videogiochi per pc dove invece la pirateria è diffusissima.
Questo considerando inoltre che lo sviluppo di un videogioco per pc è molto più complicato e costoso di quello per consolle dove si lavora su una piattaforma standard e non su mille configurazioni in continuo sviluppo.
ConteZero
13-09-2009, 02:07
Sarebbe "una tantum", la pagheresti UNA VOLTA per ogni elettrodomestico comprato (e non la pagheresti se comprassi gli elettrodomestici in un altro paese comunitario).
In questo modo invece è un qualcosa che paghi in continuazione.
FalconXp
13-09-2009, 02:08
Ma mi spiegate per quale ragione devo pagare il canone per 3 canali che hanno un indice culturale bassissimo, un riciclo enorme di informazioni su 3 telegiornali, trasmissioni faziose a destra e sinistra e reality inutili su stronzi che cantano.
Cioè perchè devo regalare 80€? Anche se è la tassa sulla tv, cioè io non posso essere proprietario di una tv e guardarmi canali che non siano rai ?
Quindi io che sono nulla tenente oggi perchè minorenne, quando mi comprerò una tv per guardarmi sky devo anche regalare 80€ alla rai ? Perchè ? Per le reti ? Ma le autostrade spa non sono private?
Non capisco.
ConteZero
13-09-2009, 02:09
questo in un mercato ideale che funzioni come la teoria ci insegna. Nella realtà se ottengono la certezza del pagamento del canone allora finirà persino che lo aumentano, così sono ancor più soldi sicuri che riescono a incamerare.
funziona come nel mercato dei videogiochi dove prima piangevano miseria dicendo che i prezzi alti sono causati dalla pirateria, poi ora che esistono due console come la play3 o la x360 dove la pirateria è ridottissima scopri che il prezzo dei videogiochi per consolle è mediamente molto superiore rispetto al prezzo dei videogiochi per pc dove invece la pirateria è diffusissima.
Questo considerando inoltre che lo sviluppo di un videogioco per pc è molto più complicato e costoso di quello per consolle dove si lavora su una piattaforma standard e non su mille configurazioni in continuo sviluppo.
Piccolo appunto: La pirateria su x360 non è ridottissima, è (anche) per quello che la PS3 sta letteralmente affondando.
Ma se non hai la tv ?
E poi gli servono altri 500 milioni per cosa, per imbastire qualche altra bestialata televisiva ?
Per eliminare l'evasione basterebbe cifrare il segnale e vendere le schedine
Ma fare un decoder no? E' brutto? Ma dovrebbe già esserci da almeno 20 anni.
Se vuoi vedere la rai ti compri il decoder e paghi il canone, altrimenti ti guardi quello che passa il convento.
P.S.: la migliore tv che ho a casa è collegata al mediacenter. Da quando l'ho comprata non ha mai visto il cavo antenna.
ZetaGemini
13-09-2009, 10:18
Se vuoi vedere la rai ti compri il decoder e paghi il canone, altrimenti ti guardi quello che passa il convento.
P.S.: la migliore tv che ho a casa è collegata al mediacenter. Da quando l'ho comprata non ha mai visto il cavo antenna.
ma sei fuori :D sarebbe troppo tecnologico per questa repubblichetta :D
zerothehero
13-09-2009, 11:41
Che CULO!
Casa mia = 1.
Pensa che sfiga. :asd:
Roba da stracciarsi le vesti. :O
-kurgan-
13-09-2009, 12:44
minchia che disgrazia, gli evasori dovranno pagare le tasse :asd:
ConteZero
13-09-2009, 12:48
Pensa che sfiga. :asd:
Roba da stracciarsi le vesti. :O
Che ci posso fare, questo capita ad essere praticamente eredi universali delle famiglie da n-mila figli.
Ma mi spiegate per quale ragione devo pagare il canone per 3 canali che hanno un indice culturale bassissimo, un riciclo enorme di informazioni su 3 telegiornali, trasmissioni faziose a destra e sinistra e reality inutili su stronzi che cantano.
Cioè perchè devo regalare 80€? Anche se è la tassa sulla tv, cioè io non posso essere proprietario di una tv e guardarmi canali che non siano rai ?
Quindi io che sono nulla tenente oggi perchè minorenne, quando mi comprerò una tv per guardarmi sky devo anche regalare 80€ alla rai ? Perchè ? Per le reti ? Ma le autostrade spa non sono private?
Non capisco.
Non capisci perchè relazioni il canone alla visone esclusiva dei canali RAI.
Non ha più importanza ciò che guardi alla televisone, il canone lo paga "Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi"
Che sia canone, abbonamento TV o canone di abbonamento tv, trattasi sempre di un pagamento periodico a fronte del godimento di un bene o di un servizio. Dato che, si parla di "detenzione di apparecchio", viene escluso il pagamento per i servizi rai a favore del godimento dell'apparecchio.
Di primo acchito, quindi, verrebbe da corelare il canone con il bollo auto ( data la forte correlazione ad una tassa di possesso ma una tassa prevede una controprestazione di servizi e dato che non pago per vedere i programmi televisivi, non è una TASSA.
Potremmo allora corelarla all'ICI che non prevede la controprestazione di un servizio ma manca la connotazione dell'imposta e quindi non è nemmeno un IMPOSTA.
Si torna quindi al termine riportato sul bollettino: "abbonamento tv" ( detto anche "canone ). Un abbonamento prevede un contratto tra le parti.
Voi avete sottoscritto un contratto di abbonamento con la RAI per poter usufruire del VOSTRO apparecchio atto alla ricezione dei programmi televisivi?
io no... motivo per cui non pago il canone.
-kurgan-
13-09-2009, 12:52
io no... motivo per cui non pago il canone.
l'unico motivo per cui non paghi questa TASSA è perchè non vengono fatti controlli seri, altrimenti la pagheresti eccome. E ora, con l'inserimento in bolletta, la pagherai.
l'unico motivo per cui non paghi questa TASSA è perchè non vengono fatti controlli seri, altrimenti la pagheresti eccome. E ora, con l'inserimento in bolletta, la pagherai.
Ma chi ti dice abbia la tv ? O che abbia apparecchi atti o adattabili ? Se uno non li ha perchè deve pagare ?
Quando verrà un controlo serio a bussarmi alla porta, gli dirò che vengano con un mandato. Quando verranno con un mandato, gli chiederò del perchè mi contestano di non aver pagato un abbonamento che non ho sottoscritto.
Stesso dicasi se la inseriranno nella bolletta dell'enel, se la inseriranno.
Perchè la vedo un po dura inserire in una bolletta appartenente ad una società privata, il pagamento di un abbonamento per la detenzione del mio "apparecchio atto a" e dove i proventi vanno ad una struttura pubblica.
ConteZero
13-09-2009, 13:02
Ma chi ti dice abbia la tv ? O che abbia apparecchi atti o adattabili ? Se uno non li ha perchè deve pagare ?
Quelli che fanno i controlli "girano". Incrociano elenchi e dati e vanno a fare le ispezioni.
Puoi non farli entrare perché non hanno autorità d'imporre una perquisizione, ma possono sempre chiedere ad un giudice un ingiunzione (per la serie "o mi fa entrare a controllare o torno coi carabinieri").
Quelli che fanno i controlli "girano". Incrociano elenchi e dati e vanno a fare le ispezioni.
Puoi non farli entrare perché non hanno autorità d'imporre una perquisizione, ma possono sempre chiedere ad un giudice un ingiunzione (per la serie "o mi fa entrare a controllare o torno coi carabinieri").
E che vengano, dopo che hanno visto che non ce l'hai smettono di rompere. Invece mettendolo in bolletta come fai a non pagare se non devi ?
fg
Tristemente quoto.
La scorsa settimana, in vacanza, la sera accendevo la tv del garni dove ero, e devo dire che non sono riuscito a distinguere TG1 da Studio Aperto. Anzi, forse TG1 è diventato peggio.
Butto tv e decoder al più presto e disdico l'abbonamento.
ConteZero
13-09-2009, 13:10
E che vengano, dopo che hanno visto che non ce l'hai smettono di rompere. Invece mettendolo in bolletta come fai a non pagare se non devi ?
Hai un PC ? Devi pagare.
Hai un PC e non hai pagato ? Multa.
-kurgan-
13-09-2009, 13:12
Quando verrà un controlo serio a bussarmi alla porta, gli dirò che vengano con un mandato. Quando verranno con un mandato, gli chiederò del perchè mi contestano di non aver pagato un abbonamento che non ho sottoscritto.
si, fa un po' quello che vuoi.. l'unica incontestabile verità è che evadi una tassa perchè non ci sono controlli adeguati. Fosse per me avrei aumentato le accise sul carburante per evitare queste buffonate.
*MATRIX*
13-09-2009, 13:42
con il digitale terrestre la rai potrebbe usare la scheda
vuoi pagare il canone? paga e ti diamo la scheda
non vuoi pagare il canone? niente scheda e non ti vedi la rai
ConteZero
13-09-2009, 13:47
con il digitale terrestre la rai potrebbe usare la scheda
vuoi pagare il canone? paga e ti diamo la scheda
non vuoi pagare il canone? niente scheda e non ti vedi la rai
Questo nell'ipotesi che la RAI voglia restringere l'accesso alla sua programmazione a chi paga.
Invece il problema è che RAI vuole allargare l'accesso ad un bacino più vasto possibile, perché chiunque è in grado di fruire dei suoi servizi volente o nolente deve pagare il canone.
Il canone poi non lo prende la RAI, lo prende lo Stato che lo CONCEDE a RAI in cambio del servizio pubblico che, per contratto, la RAI deve svolgere.
ilguercio
13-09-2009, 13:49
Quotonissimo.
*MATRIX*
13-09-2009, 13:54
Questo nell'ipotesi che la RAI voglia restringere l'accesso alla sua programmazione a chi paga.
Invece il problema è che RAI vuole allargare l'accesso ad un bacino più vasto possibile, perché chiunque è in grado di fruire dei suoi servizi volente o nolente deve pagare il canone.
Il canone poi non lo prende la RAI, lo prende lo Stato che lo CONCEDE a RAI in cambio del servizio pubblico che, per contratto, la RAI deve svolgere.
va be ma poi dai la rai se lo merita fa dei bellissimi programmi che ora andrò ad elencare
1) film in prima visione TAGLIATI :mad:
2)Partite dell'italia con commento di Salvatore BAGNI :eek:
Hai un PC ? Devi pagare.
Ma se non hai il pc o la televisione perchè devi pagare ?
ConteZero
13-09-2009, 13:58
Ma se non hai il pc o la televisione perchè devi pagare ?
Se non hai un PC da dove stai scrivendo ?
Ma che c'entra, se è per quello ho anche la tv ed infatti pago il canone.
La legge però deve avere carattere generale, tanto più che quando mi sarò del tutto trasferito sicuramente non avrò la tv, ed il pc non è detto.
Inoltre ti invito a considerare che se hai un portatile e lo porti fuori casa devi pagare l'abbonamento RAI speciale per i luoghi pubblici.
13-09-2009, 14:07
Hai un PC ? Devi pagare.
Pero' e' una caxxata, perche' il mio PC non mi permette di vedere la TV...E' come far pagare l'autostrada a tutti quelli che hanno una patente perche POTREBBERO prenderla :confused:
si, fa un po' quello che vuoi.. l'unica incontestabile verità è che evadi una tassa perchè non ci sono controlli adeguati. Fosse per me avrei aumentato le accise sul carburante per evitare queste buffonate.
Trovami dove sta scritto che è una tassa.
Inoltre, delle due l'una:
se mi obblighi a pagare un abbonamento senza che io lo abbia sottoscritto ( RD 1938 ), come il canone rai, domani ti considero mio abbonato perchè quoti la mia discussione e dato che hai una tastiera per farlo, mi paghi un abbonamento per il fatto che mi quoti.
Se gli abbonamenti sono regolamentati da un contratto, io non ho mai sottoscritto l'abbonamento all'uttilizzo del mio televisore e non posseggo un liberetto di abbonamento alla rai.
Quando gli è convenuto al Governo, hanno modificato addirittura leggi attuative di normative Europee.
E si fanno problemi ad abrogare un Regio decreto?
( Governo ) la fai diventare un imposta ( chiamandola per esempio ISTLC - Imposta Statale Telecomunicazioni ) e ( RAI ) la pianti di identificarmi come abbonato.
-kurgan-
13-09-2009, 14:17
Trovami dove sta scritto che è una tassa.
Inoltre, delle due l'una:
se mi obblighi a pagare un abbonamento senza che io lo abbia sottoscritto ( RD 1938 ), come il canone rai, domani ti considero mio abbonato perchè quoti la mia discussione e dato che hai una tastiera per farlo, mi paghi un abbonamento per il fatto che mi quoti.
Se gli abbonamenti sono regolamentati da un contratto, io non ho mai sottoscritto l'abbonamento all'uttilizzo del mio televisore e non posseggo un liberetto di abbonamento alla rai.
Quando gli è convenuto al Governo, hanno modificato addirittura leggi attuative di normative Europee.
E si fanno problemi ad abrogare un Regio decreto?
( Governo ) la fai diventare un imposta ( chiamandola per esempio ISTLC - Imposta Statale Telecomunicazioni ) e ( RAI ) la pianti di identificarmi come abbonato.
le imposte si pagano, poi se vuoi come ho scritto fai quello che preferisci, per me puoi pure scippare i pensionati fuori dalle poste col motorino.
factanonverba
13-09-2009, 14:22
Guardate SKY cosa vi da con 20€ al mese e riesce a viverci, la RAI per 3 canali di cacca (a parte il 3) 107€ :D.
le imposte si pagano, poi se vuoi come ho scritto fai quello che preferisci, per me puoi pure scippare i pensionati fuori dalle poste col motorino.
Non è nemmeno un imposta e sul fatto che faccio quello che preferisco, ci puoi contare.
ConteZero
13-09-2009, 14:25
Pero' e' una caxxata, perche' il mio PC non mi permette di vedere la TV...E' come far pagare l'autostrada a tutti quelli che hanno una patente perche POTREBBERO prenderla :confused:
La legge dice che deve pagarlo chiunque abbia un dispositivo adatto o adattabile alla ricezione, anche il monitor senza PC è "adattabile" (vendono i decoder DTV con uscita VGA apposta).
13-09-2009, 14:33
La legge dice che deve pagarlo chiunque abbia un dispositivo adatto o adattabile alla ricezione, anche il monitor senza PC è "adattabile" (vendono i decoder DTV con uscita VGA apposta).
Certo, e quindi il mio parallelo con i possessori di patente e' corretto: con una patente potresti prendere l'autostrada, basta che ti doti di un mezzo adeguato.
Quindi se e' giusta questa impostazione del canone lo sarebbe anche quello per i possessori di patente :confused:
ConteZero
13-09-2009, 14:45
Certo, e quindi il mio parallelo con i possessori di patente e' corretto: con una patente potresti prendere l'autostrada, basta che ti doti di un mezzo adeguato.
Quindi se e' giusta questa impostazione del canone lo sarebbe anche quello per i possessori di patente :confused:
Più o meno si, con la differenza che la patente è individuale mentre il canone è "a famiglia".
Per questo la RAI s'espande incessantemente su ogni possibile media.
Ora con DVB-H arriveranno a chiedere il canone anche a chi ha un cellulare UMTS.
Non è nemmeno un imposta ...
Seppur mantenendo salda la convinzione che il termine abbonamento non è riconducibile ad un imposta e quindi trattasi di termine improprio ed impugnabile:
mi quoto e mi autosmentisco :rolleyes: in base alla
Sentenza della Corte Costituzionale - 284/2002
" Il cosiddetto canone di abbonamento alle radioaudizioni e alla televisione, benché all'origine apparisse configurato come corrispettivo dovuto dagli utenti del servizio riservato allo Stato ed esercitato in regime di concessione, ha da tempo assunto, nella legislazione, natura di prestazione tributaria..."
"Sul piano costituzionale, ciò comporta che la legittimità dell'imposizione debba misurarsi non più in relazione alla possibilità effettiva per il singolo utente di usufruire del servizio pubblico radiotelevisivo, al cui finanziamento il canone è destinato, ma sul presupposto della sua riconducibilità ad una manifestazione, ragionevolmente individuata, di capacità contributiva."
Testo completo (http://www.confconsumatori.com/public/upload/users/1500297905/documenti/Sentenza%20Canone%20RAI.doc)
AntonioBO
13-09-2009, 16:11
Roma, 11-09-2009
La Rai non è la BBC e per questa Tv ... pubblica... se potessi non darei nemmeno un euro. Fa bene chi non paga il canone che non è un canone di abbonamento come vogliono farci credere, ma una tassa sul possesso della TV.
AntonioBO
13-09-2009, 16:13
Ci sono gli internet point...
Beh, quella dell'apparecchio adattabile è una buffonata più unica che rara. Se si mettono a far pagare anche per gli "adattabili" di sicuro si formeranno comitati e ci sarà il ricorso all'unione europea. Un pò come è successo per i costi di ricarica dei cellulari.
Ma a parte questo.
Già parecchi anni fa contestavo il fatto che qui si pagasse il canone, mentre in giro per l'europa si guardano i vari canali rai senza pagare un centesimo; tra l'altro sul satellite di canali rai ce ne sono molti di più.
Estendiamo il canone rai anche a tutti gli stati europei già che ci siamo. Ma per favore...
Se c'è una legge finchè c'è va rispettata. Il punto è cosa rientra e cosa non rientra nella definizione di adattabile.
Ci fosse una tabellina sarebbe tutto più chiaro.
Per ora l'unica a sostenere che il PC sia 'adattabile' è la RAI, ma finora (da tutte le ricerche che ho fatto) nessun tribunale ha avvallato la sua tesi.
Kundalini
13-09-2009, 20:32
Se c'è una legge finchè c'è va rispettata. Il punto è cosa rientra e cosa non rientra nella definizione di adattabile.
Per ora l'unica a sostenere che il PC sia 'adattabile' è la RAI, ma finora (da tutte le ricerche che ho fatto) nessun tribunale ha avvallato la sua tesi.
e si perché mettendoci una scheda per ricevere i segnali diventa una tv e vorrebbero farci pagare anche per i pc? siamo all'incredibile :D
13-09-2009, 20:32
Sicuramente, cio' non toglie che il mio giudizio rimanga che e' una cavolata ;)
Detto qui in Italia sembra una barzelletta
Isildur84
13-09-2009, 21:45
Guardate SKY cosa vi da con 20€ al mese e riesce a viverci, la RAI per 3 canali di cacca (a parte il 3) 107€ :D.
20 x 12 fa 240 € che sono più del doppio del canone. Poi la rai non gestisce solo 3 canali (non hai mai visto il digitale terrestre presumo). Certo che probabilmente i canali oltre ai primi 3 sono solo pochi a guardarli e tutti gli altri diranno che fanno schifo o sono totalmente inutili.
bluelake
13-09-2009, 22:02
ROMA - Messi da parte i fucili, la Lega va avanti con lo sciopero fiscale. Dopo che Bossi ha invitato gli italiani a non giocare più al lotto e a boicottare gli studi di settore, ieri è stata la volta del canone Rai. Da non pagare. È Roberto Cota, segretario piemontese del Carroccio, l' uomo che sta studiando come evitare il fisco senza incorrere nella tagliola della legge. Ed è stato lui, ieri, a parlare di boicottaggio del canone. Le parole di Cota provocano, tra l' altro, un piccolo terremoto all' interno della Lega perché se lo sciopero del lotto è pienamente legittimo, il boicottaggio del canone prevede invece la violazione di una legge. Immediata la precisazione di Roberto Calderoli: «La Lega - dichiara - ha già fatto da tempo la sua battaglia sul canone e certamente abbiamo parlato anche di questo, ma è una cosa vecchia e oltretutto da approfondire e non penso che alla fine non sarà nel decalogo». Stoppa il boicottaggio anche il presidente dell' Udc, Rocco Buttiglione: «Lo sciopero del lotto mi piace, non viola nessuna legge. Anzi, spinge i cittadini a sfuggire al vizio del gioco che provoca tanti danni alle famiglie. Diverso - conclude il dirigente centrista - il discorso per la protesta sul canone». È possibilista, invece Maurizio Gasparri (An), disposto a non pagare il canone, non tanto per ridurre le entrate fiscali, quanto per protestare contro «l' occupazione della Rai da parte del centrosinistra».
ed erano appena due anni fa :D
e la stessa Lega Nord tramite i suoi siti spiega(va) come non pagarlo: http://www.prov-varese.leganord.org/buguggiate/Disdetta%20del%20canone%20%20RAI.html
quando si dice la coerenza e il rimanere fedeli alle proprie idee :rotfl:
bluelake
13-09-2009, 22:13
20 x 12 fa 240 € che sono più del doppio del canone. Poi la rai non gestisce solo 3 canali (non hai mai visto il digitale terrestre presumo). Certo che probabilmente i canali oltre ai primi 3 sono solo pochi a guardarli e tutti gli altri diranno che fanno schifo o sono totalmente inutili.
non è l'unico a non aver visto il digitale terrestre, direi che è in compagnia di qualche milione di italiani :nono: in totale sono 13 canali (Rai1, 2, 3, 4, RaiStoria, RaiSport+, Rai Gulp, RaiNews24, RaiSat Cinema, RaiSat Yoyo, RaiEdu1, RaiSat Premium e RaiSat Extra, gli ultimi due comprendono solo repliche degli altri canali) dei quali solo 3 attualmente fruibili senza limitazioni e da tutti in analogico (Rai1, 2, 3) e 3 fruibili senza limitazioni e da tutti via sat (Rai Storia, Rai Gulp, Rai News 24) per 108 euro all'anno.
Per 240 euro all'anno, Sky rende visibili minimo 20 canali solo considerando due pacchetti (a cui ne va aggiunto il pacchetto news con 4 canali in lingua italiana e La7+Mtv) senza contare i timeshift, fruibili senza limitazioni a tutti gli abbonati.
-kurgan-
13-09-2009, 22:19
Per 240 euro all'anno, Sky rende visibili minimo 20 canali solo considerando due pacchetti (a cui ne va aggiunto il pacchetto news con 4 canali in lingua italiana e La7+Mtv) senza contare i timeshift, fruibili senza limitazioni a tutti gli abbonati.
e senza lottizzazioni politiche, visto il proprietario è straniero e del pd o del pdl se ne sbatte ;)
-kurgan-
13-09-2009, 22:20
Detto qui in Italia sembra una barzelletta
davvero.. il senso civico si vede da tante piccole cose.
zerothehero
13-09-2009, 22:29
Il timeshift per averlo basta un mediacenter banale, banale..come faccio io.
Per il resto le strade sono due: se la tv è un servizio pubblico, è giusto che tutti paghino il canone.
Ci sono due possibilità quindi: o si privatizza la rai (peggiorando però la situazione dell'editoria per motivi che posso anche spiegare) oppure si potrebbe eliminare il canone perequando con la fiscalità generale la tv pubblica (soluzione pessima imho). C'è anche un terza possibilità: niente pubblicità e canone aumentato.
DI programmi di buon livello ce ne sono, non è vero che la rai trasmette solo spazzatura.
Es. correva l'anno, doc3, ballarò, geo&geo, Passepartout, la grande storia, il canale rainews, l'ottimo canale di storia dedicato, il faziosissimo programma di Santoro, mondiali, europei, academy :O , x-factor, mareblù :O , report, superquark :eek: , passaggio a nord-ovest, il circuito raiedu di Minoli, quark atlante, telefilm vari..etc.
I telegiornali fanno cagare (forse un pò il tre quando c'è Berlusconi al governo, si salva..quando c'è Prodi invece fa cagare) ma non è tanto colpa della rai, ma della lottizzazione partitica di un ente televisivo che non è indipendente dalla politica (pubblico=partiti). E quindi via con i panini di 10minuti che non interessano a nessuno.
ah: e poi c'è BLOB. :sofico:
svarionman
13-09-2009, 22:43
Il timeshift per averlo basta un mediacenter banale, banale..come faccio io.
Per il resto le strade sono due: se la tv è un servizio pubblico, è giusto che tutti paghino il canone.
Ci sono due possibilità quindi: o si privatizza la rai (peggiorando però la situazione dell'editoria per motivi che posso anche spiegare) oppure si potrebbe eliminare il canone perequando con la fiscalità generale la tv pubblica (soluzione pessima imho). C'è anche un terza possibilità: niente pubblicità e canone aumentato.
DI programmi di buon livello ce ne sono, non è vero che la rai trasmette solo spazzatura.
Es. correva l'anno, doc3, ballarò, geo&geo, Passepartout, la grande storia, il canale rainews, l'ottimo canale di storia dedicato, il faziosissimo programma di Santoro, mondiali, europei, academy :O , x-factor, mareblù :O , report, superquark :eek: , passaggio a nord-ovest, il circuito raiedu di Minoli, quark atlante, telefilm vari..etc.
I telegiornali fanno cagare (forse un pò il tre quando c'è Berlusconi al governo, si salva..quando c'è Prodi invece fa cagare) ma non è tanto colpa della rai, ma della lottizzazione partitica di un ente televisivo che non è indipendente dalla politica (pubblico=partiti). E quindi via con i panini di 10minuti che non interessano a nessuno.
ah: e poi c'è BLOB. :sofico:
Di fatto, non è più un "servizio pubblico", dato che la "tassa" è da pagare anche se non puoi usufruire della televisione pubblica (es. per motivi tecnici/di ricezione)......:rolleyes:
l'idea di farlo pagare in bolletta non mi esalta, perché (anche se pochi) lo pagherebbero pure quelli che in teoria ne sarebbero esentati.
c'è da dire che a fronte dei pochi che sono esenti ci sono sicuramente tanti che evadono, quindi può essere un provvedimento conveniente.
a sto punto possono tassare pure le bollette telefoniche, tanto se hai una ADSL puoi vedere i canali rai in streaming dal sito...
anche io avevo pensato a un pagamento all'atto di acquistare un televisore. ci sarebbe la certezza di incassare subito e si potrebbe rendere la tassa più "giusta" andando a colpire l'imponibile. chi compra un televisore da 2000 euro evidentemente ha più soldi da spendere di chi lo prende da 200 euro.
il canone attualmente si paga uguale per tutti quindi non è proporzionale al reddito. paradossalmente (io ne ho sempre contestato la logica) l'ICI era più giusta perché basata sul valore dell'immobile
inoltre trovo ridicolo che debba pagare chi ha un "apparecchio adattabile". è pazzesco, si arriverà anche a considerare tale un cellulare.
io la televisione a casa non ce l'ho ed è assurdo che chiedano a me di pagare il canone solo perché ho comprato casa e sono andati a vedere i nuovi residenti di Milano...
peraltro, dato che ho un portatile aziendale, si scordano i miei soldi
spero che qualche partito si svegli e proponga di abolire il canone o ridurlo a una cifra decente (che so, 10/20 euro l'anno).
la pressione fiscale è già abbastanza elevata, si mettano a gestire come si deve i nostri soldi senza inventare un mucchio di idiozie per spremerci soldi
cdimauro
14-09-2009, 08:29
Vai all'ufficio postale, prendi un bollettino, lo compili mettendo l'importo che dovresti pagare meno la quota del canone, e lo scrivi nella causa del versamento, dopo averlo ovviamente riempito coi dati della fattura Enel.
Beh, quella dell'apparecchio adattabile è una buffonata più unica che rara.
Ma è così: la legge parla chiaro.
Se si mettono a far pagare anche per gli "adattabili" di sicuro si formeranno comitati e ci sarà il ricorso all'unione europea. Un pò come è successo per i costi di ricarica dei cellulari.
Speriamo si verifichi presto allora.
Ma a parte questo.
Già parecchi anni fa contestavo il fatto che qui si pagasse il canone, mentre in giro per l'europa si guardano i vari canali rai senza pagare un centesimo; tra l'altro sul satellite di canali rai ce ne sono molti di più.
Estendiamo il canone rai anche a tutti gli stati europei già che ci siamo. Ma per favore...
Già. E io pago.
Comunque io propenderei per UN solo canale pubblico finanziato dal canone e soltanto per telegiornali e i programmi di informazione.
Non so se sarebbe il caso di includere le partite della nazionale.
ilguercio
14-09-2009, 08:35
Io dico che,a parte tutto,una rivisitatina alla legge andrebbe fatta.
Come m'ha fatto notare Cyrano risale al 1938,un pochino datata diciamo...
Non si può dire certo che il panorama radio-televisivo sia come programmi sia come apparecchi sia rimasto invariato.
Oh,ci tengono tanto alla Rai?Che la criptino e si facciano pagare il segnale.
E' come se a ogni computer che compro mi facessero pagare un adsl per forza visto che ormai senza rete non fai nulla.
Non è che la possibilità di vedere dei canali mi deve automaticamente porre nella condizione di pagarli.Se io non volessi vederli mi girerebbero alquanto le scatole.
ConteZero
14-09-2009, 09:30
e si perché mettendoci una scheda per ricevere i segnali diventa una tv e vorrebbero farci pagare anche per i pc? siamo all'incredibile :D
Veramente anche per meno... basta che vai sul sito RAI e puoi vedere la TV in streaming, quindi basta una connessione ad internet per "obbligarti".
factanonverba
14-09-2009, 09:41
Beh anche collegando il mio videocitofono potrei guardare la TV...
ilguercio
14-09-2009, 10:28
Beh anche collegando il mio videocitofono potrei guardare la TV...
Non contando il tuo vicino che tiene la tv ad alto volume e ha la sala tv di fronte al tuo balcone dove passi le serate estive:asd:
yorkeiser
14-09-2009, 10:34
Il canone si paga sulla residenza, l'elettricità sull'utenza, come vorrebbero fare ?
ConteZero
14-09-2009, 10:38
Il canone si paga sulla residenza, l'elettricità sull'utenza, come vorrebbero fare ?
Nel contratto ENEL già oggi specifichi se sei residente o meno, se sei residente sul contatore da 3KWh hai uno "sconto".
Contratto D2 per i residenti : http://www.enel.it/distribuzione/enel_distribuzione/tariffe/usi_domestici/d2/
Contratto D3 per i non residenti : http://www.enel.it/distribuzione/enel_distribuzione/tariffe/usi_domestici/d3/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.