View Full Version : Scegliere l'ipod nuovo...
papafoxtrot
12-09-2009, 14:57
Salve a tutti!
Non sono molto pratico di lettori mp3 ed ipod in genere. Avevo un bell'ipod nano 2g fucsia... Un bel giorno me l'hanno rubato assieme ad altre tre valigie di roba :muro: :muro: :muro: :muro:
Fattostà che ho atteso fino a questi giorni, ritenendo probabile l'uscita di nuovi ipod nano e così è stato.
Bene, ieri sera vado sul sito apple... sezione store... toh sorprese:
1) L'ipod nano ha la camera e il display meno piccolo :D
2) C'è il touch a 189 euro... neanche poi tantissimo.
Volevo farvi alcune domande perché sul sito di apple di specifiche tecniche non se ne vedono proprio... solo tante chiacchiere e tante fotografie dai colori sgargianti...
1) La videocamera dell'ipod nano che caratteristiche ha? Funziona bene? vengono fuori video decenti? E se voglio fare una foto? Si puòl fare una semplice foto, giusto? Che risoluzione?
2) Vedere i video... dubito sinceramente... 2,2" sono proprio pochi. Che risoluzione ha lo schermo, ad ogni modo?
3) Si può usarlo anche come disco, al pari dei vecchi ipod nano, giusto?
4) Ora sull'ipod touch: quali sono effettivamente le sue funzionalità? Può connettersi alle wireless e navigare in internet. Bene... interessante. Il mio nokia E61 deve esser cambiato e potrei prender un telefono piccolo invece che una piastrella :D
5) Parlano di i-mappe :D :D Ma non ha un gps vero? E allora come diavolo fa a localizzarmi anche se sono connesso ad internet?
6) Qui una domanda cruciale: si può usare come disco? Cioè lo vedo in risorse del computer e ci butto dentro roba? vabbè che con chiavette varie ormai non è più fondamentale... Una volta non era così per il touch!
7) Come ci si vedono i video? E' pensabile di guardarci un film in treno? Il display che risoluzione ha?
8) so che potrebbe arrivarne una versione con camera... chissà quando e chissà poi se serve...
9) non ci giocherei gran ché... ma ci sono già giochi dentro? O dovrei comprarli all'app store? cosa che non farei mai...
10) so che ci sono delle differenze hardware fra l'8Gb che comprerei ed il 16/32Gb. In cosa consistono? si vede la differenza a usarlo?
Insomma sono molto indeciso, non vorrei che questo ipod touch alla fine sia meno funzionale del nano..:!
Mi spiace aver fatto così tante domande, spero di ricevere una risposta da qualche paziente appassionato..:!!
SuperTux
13-09-2009, 17:10
1) i video hanno risoluzione VGA H.264, 640x480 pixel, fino a 30fps con audio AAC. I video vengono fuori come un cellulare, quindi non ti apettare niente di che. Non fa le foto.
2) Risoluzione di 240x376 pixel a 204ppi. Con lo schermo i filmati ce li vedi tranquillamente, ma non ti aspettare di essere al cinema. Si vedono meglio sul 3,5" del touch.
3)Non lo so. Ma non credo che cambi niente.
4) Non ho capito la domanda :D
5) il touch ha il kit del tomtom che lo trasforma in un navigatore. Vedi Qui (http://www.macitynet.it/macity/aA39329/tomtom_presto_in_arrivo_il_kit_auto_e_compatibilita_con_ipod_touch.shtml)
6) Vedi domanda 3
7)vedi domanda 2
8) ???
9) I giochi, come le altre applicazioni, si comprano sull'app store.
10) i 32/64Gb (oltre alla maggior memoria), hanno anche un processore migliore, ma la batteria dura un pò meno.
Questo è quanto. Ps, quasi tutte le info le ho prese dal sito dell'apple, guardando la sezione "specifiche" dello store.
papafoxtrot
13-09-2009, 18:39
Sei stato gentilissimo ed evidentemente ci vedi molto meglio di me... Ti giuro che qualunque specifica in merito a risoluzione dello schermo, della camera e quant'altro non l'avevo trovata.
Grazie mille per l'aiuto!
Rimangono insomma i seguenti dubbi:
1) Le generazioni precedenti di touch non potevano essere usate come disco.
Quella nuova come si comporta?
E se mi leggo una mail in internet e voglio aprire un allegato come faccio?
2) Le differenze hardware fra l'8Gb ed il 16/32Gb del touch, quali differenze comportano a livello pratico? Si notano?
3) Se qualcuno mi spiega in breve quali sono le funzionalità del touch oltre a riprodurre musica video e andare in internet.... Ci sono delle applicazioni.. a che servono, giochi a parte? Le usate?
Ora mi guardo il tomtom
innominato5090
13-09-2009, 18:53
Salve a tutti!
Non sono molto pratico di lettori mp3 ed ipod in genere. Avevo un bell'ipod nano 2g fucsia... Un bel giorno me l'hanno rubato assieme ad altre tre valigie di roba :muro: :muro: :muro: :muro:
Fattostà che ho atteso fino a questi giorni, ritenendo probabile l'uscita di nuovi ipod nano e così è stato.
Bene, ieri sera vado sul sito apple... sezione store... toh sorprese:
1) L'ipod nano ha la camera e il display meno piccolo :D
2) C'è il touch a 189 euro... neanche poi tantissimo.
Volevo farvi alcune domande perché sul sito di apple di specifiche tecniche non se ne vedono proprio... solo tante chiacchiere e tante fotografie dai colori sgargianti...
1) La videocamera dell'ipod nano che caratteristiche ha? Funziona bene? vengono fuori video decenti? E se voglio fare una foto? Si puòl fare una semplice foto, giusto? Che risoluzione?
2) Vedere i video... dubito sinceramente... 2,2" sono proprio pochi. Che risoluzione ha lo schermo, ad ogni modo?
3) Si può usarlo anche come disco, al pari dei vecchi ipod nano, giusto?
4) Ora sull'ipod touch: quali sono effettivamente le sue funzionalità? Può connettersi alle wireless e navigare in internet. Bene... interessante. Il mio nokia E61 deve esser cambiato e potrei prender un telefono piccolo invece che una piastrella :D
5) Parlano di i-mappe :D :D Ma non ha un gps vero? E allora come diavolo fa a localizzarmi anche se sono connesso ad internet?
6) Qui una domanda cruciale: si può usare come disco? Cioè lo vedo in risorse del computer e ci butto dentro roba? vabbè che con chiavette varie ormai non è più fondamentale... Una volta non era così per il touch!
7) Come ci si vedono i video? E' pensabile di guardarci un film in treno? Il display che risoluzione ha?
8) so che potrebbe arrivarne una versione con camera... chissà quando e chissà poi se serve...
9) non ci giocherei gran ché... ma ci sono già giochi dentro? O dovrei comprarli all'app store? cosa che non farei mai...
10) so che ci sono delle differenze hardware fra l'8Gb che comprerei ed il 16/32Gb. In cosa consistono? si vede la differenza a usarlo?
Insomma sono molto indeciso, non vorrei che questo ipod touch alla fine sia meno funzionale del nano..:!
Mi spiace aver fatto così tante domande, spero di ricevere una risposta da qualche paziente appassionato..:!!
1) discretamente, solo video, come raffronto cerca un po di video fatti da una flip (non HD)
2) nemmeno troppo, sull'ipod video (2,5) i film li vedevo tranquillamente... visto che lo schermo è 16:9 li vedi anche più grandi
3)no, non se può fa'
4)fa davvero un sacco di cose: navigare, fa da pda, lettore mp3, hard disk wifi, remote per pc/mac, console... 75mila applicazioni a tua disposizione
5)puoi usare la geolocalizzazione via wifi, oppure usare accessori esterni
6)se il tuo pc e il tuo ipod touch sono connessi alla stessa rete, tramite apps puoi usare il tuo ipod come hard disk
7)benissimo. il display è 320*480
8)uhm... per ora nulla. fino a natale, è questa la line
9)no, sono da comprare... ma ti assicuro, vedrai comprerai sicuramente roba in app store, ci sono troppi programmi utili che vale la pena acquistare a prezzo irrisorio (i prezzi partono da 0,79 centesimi, e raramente superano gli 8€, sia per applicazioni che per giochi!!)
10) i 32/64 hanno hardware interno completamente diverso e molto più performante. conviene farci un pensierino se ci giochi (e vedrai succederà!)
ultima cosa: per mostrarti quante cose si fanno con ipod touch/iphone, ti allego la mia springboard con tutte le apps installate
http://img.skitch.com/20090913-rrgg4rdbuefsbsbhhdrjncq9te.png
papafoxtrot
13-09-2009, 20:38
Siete gentilissimi!
Ho solo un dubbio ancora sull'utilizzo come disco.
Non posso mica attivarlo da itunes e poi caricare roba come una normale chiavetta usb da risorse del computer (utente windows)?
In che modo lo userei come disco dalla rete?
Circa i file... ad esempio se ci carico un immagine come da disco lo posso aprire o devo caricarla da itunes?
Se ricevo una mail con allegata una foto che faccio? La posso scaricare? e vedere? E la posso poi passare sul computer?
E se allegato c'è un pdf?
Ti ringrazio ancora!
Shakezpeare
13-09-2009, 21:01
Veramente sullo Store è spiegato tuuutto per bene...
iPod touch (http://store.apple.com/it/browse/home/shop_ipod/family/ipod_touch?mco=Nzk2MDUxNQ) cliccando su "specifiche" a metà pagina
iPod nano (http://store.apple.com/it/browse/home/shop_ipod/family/ipod_nano?mco=Nzk2MDUyMg) cliccando su "specifiche" a metà pagina
innominato5090
13-09-2009, 21:03
Siete gentilissimi!
Ho solo un dubbio ancora sull'utilizzo come disco.
Non posso mica attivarlo da itunes e poi caricare roba come una normale chiavetta usb da risorse del computer (utente windows)?
In che modo lo userei come disco dalla rete?
Circa i file... ad esempio se ci carico un immagine come da disco lo posso aprire o devo caricarla da itunes?
Se ricevo una mail con allegata una foto che faccio? La posso scaricare? e vedere? E la posso poi passare sul computer?
E se allegato c'è un pdf?
Ti ringrazio ancora!
allora, con ordine:
l'ipod touch (ma nemmeno il nano) non si può usare come hard disk usb, a meno di jailbreak (e anche li con sw particolari). la soluzione è montare su windows l'ipod come disco virtuale. il requisito necessario è che i dispositivi siano sulla stessa rete wifi. per guide guarda qui (http://www.avatron.com/support/list.php?24) (la guida è per l'applicazione air sharing)
ipod supporta emails in HTML, mostrando foto e allegati e dando possibilità di visualizzare pdf, files doc, xls e ppt. puoi tuttavia salvare solo video e immagini, che potranno essere poi salvati una volta che l'ipod viene attaccato al pc (viene visto come una macchina fotografica)
spero di essere stato chiaro
papafoxtrot
13-09-2009, 21:15
@Shakez: gulp! Non avevo visto il tasto specifiche :D
@innominato: credo che il nano si possa usare come disco. Fino al modello precedente era così e sulle specifiche è riportato "archiviazione su flash drive usb".... Sull'ipod classic è scritto "archiviazione su hard disk usb". Sul touch non c'è scritto nulla. Il che mi fa pensare che, come in passato, il touch non possa (e sia l'unico a non potere) essere usato come chiavettone usb... Pazioneza..
Ad ogni modo interessante la possibilità di aprire allegati alle mail e lòeggere documenti office, anche se non li si può salvare non è un problema, tanto quando si ha un pc li si riscarica e si salva, non si impiega più tempo.
Grazie per l'info su come viene visualizzato dal computer.
Quasi quasi prendo il touch... almeno i video si vedono discretamente!
Ciao susate se mi intrometto:D ma con un ipod nano 5g è possibile registrare la voce? tipo registrare a lezione o cose del genere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.