PDA

View Full Version : Indirizzi IP sottorete

markdm
12-09-2009, 14:06
Ciao a tutti, sono un novellino del networking e chiedo il vostro aiuto:
ho allestito lo schema seguente: il netgear (modem router ethernet) è in una stanza assieme a pc1 e pc2, tp-link (router wireless no modem) è in un altra stanza collegato via cavo a netgear e mi permette di usare internet con il netbook. Funziona quasi tutto: nel senso che tutti i pc navigano, pc1 e pc2 si vedono sia in windows (winxp pro) che in linux (opensuse), netbook naviga e vede pc1 e pc2 ma non il viceversa :muro: ; sono sicuro che la mia inesperienza mi fa commettere un errore ingenuo, ma non ne so uscire da solo, credo ci sia qualcosa di sbagliato a livello di IP ma non so come rimediare.
Netgear è il gateway predefinito è assegna gli indirizzi con dhcp il tp-link ha indirizzo wan 192.168.0.4 ma fornisce indirizzi (in maniera dinamica) alla sua sotto-lan a partire da 192.168.1.100 in sostanza non so come raggiungere questi indirizzi da pc1 e pc2

-internet---(netgear dg834v2) |___________192.168.0.2-(pc1)
..........................................|___________192.168.0.3-(pc2)
..........................................|
..........................................|___________192.168.0.4-(tp-link WR642G)
....................................................................(())
...................................................................((()))
..................................................................(((())))
.......................................................192.168.1.100 (netbook)

Grazie a tutti per la pazienza e l'eventuale aiuto.:help:

nuovoUtente86
12-09-2009, 15:07
devi inserire nel netgear (ammesso che sia possibile farlo) una rotta statica che inoltri i pacchetti diretti sulla 192.168.1.0/24 sul secondo router. In queste condizioni non dovresti neppure vedere pc1 e pc2 dal netbook perchè in segmenti differenti e sicuramente non dovrebbero pingarsi.

markdm
12-09-2009, 21:06
devi inserire nel netgear (ammesso che sia possibile farlo) una rotta statica che inoltri i pacchetti diretti sulla 192.168.1.0/24 sul secondo router. In queste condizioni non dovresti neppure vedere pc1 e pc2 dal netbook perchè in segmenti differenti e sicuramente non dovrebbero pingarsi.

Grazie innanzi tutto per la risposta, pc1 e pc2 li vedo benissimo dal netbook usando il protocollo samba, quindi pc1 & 2 con windows e netbook con opensuse. Ho controllato sul menu del netgear ed effettivamente esiste una pagina denominata route statiche, ora provo, guardando nel manuale :read: , a vedere come funziona poi mi faccio risentire.
Ciao