PDA

View Full Version : Configurazione hard disk/lettori

cassanata
12-09-2009, 13:53
Ho smontato hard disk e i tre lettori che ho togliendo e rimettendo i jumper, ma ora non ricordo più come andavano messo il tutto.
Per essere certo di come il tutto va rimesso correttamente in modo di essere preparato la prossima volta chiedo aiuto agli esperti di upgrade.
Spiegatemi bene come bisogna settare, sia se di lettori ne metto uno solo, due o tre.
Ho due cavi pata che si attaccano alla mobo ognuno con tre agganci di cui ad uno c'è un etichetta con scritto ad ogni aggancio HDD Cable e all'atro CD-ROM Cable.
Sul cavo HDD Cable c'è un aggancio di colore blu, grigio e nero, quello che so per certo è che il blu va attaccato alla mobo che ha lo stesso colore gli altri? I vari Jumper dell'hard disk e lettori come vanno messi? Cable Select, Slave, Master?
Per adesso ho messo solo un lettore impostando il jumper su slave e quello dell'hard disk su Cable Select con l'attacco grigio (HHD) attaccato all'hard disk e il neto (HHD) sul lettore, ho fatto bene?
Se non si è capito ho un Hard Disk e tre lettori.

alecomputer
12-09-2009, 22:32
Di solito la configurazione normale prevede :

Sul 1° cavo a piattina collegato sulla scheda madre sul connettore denominato ide 0

Disco fisso = primary master : ponticello in master
1° lettore o masterizzatore dvd = primary slave : ponticello in slave

Sul 2° cavo a piattina collegato sulla scheda madre sul connettore denominato ide 1

2° lettore o masterizzatore dvd = Secondary master : ponticello in master
3° lettore o masterizzatore dvd = Secondary slave : ponticello in slave

In alcuni casi il disco e i lettori dvd possono funzionare anche se messi su cable select , ma solo se non ci sono problemi di riconoscimento da parte della scheda madre .