PDA

View Full Version : Parte dellle "Calze Rosse"

benzodiazepina
12-09-2009, 13:36
Ciao, dovete aiutarmi ad interpretare una frase. In una chiacchierata, un mio amico ha detto ad un altro amico: "la parte della "calze rosse" non ti si addice". Mi spiegate cosa significa???

balint
12-09-2009, 13:39
Credo voglia dire "farsi i ca**i altrui" :stordita:

M@gic
12-09-2009, 13:45
Credo voglia dire "farsi i ca**i altrui" :stordita:

so qualcosa di simile anch'io, penso sia un appellativo equiparabile a "ruffiano". :D

benzodiazepina
12-09-2009, 13:45
qualcun'altro che sa con certezza cosa significa???

M@gic
12-09-2009, 13:53
qualcun'altro che sa con certezza cosa significa???

è un termine "nordista" per quello che ne so (sono cresciuto in Piemonte), e lo si affibbiava di solito a quelli/e che combinavano i matrimoni, trai le tue ovvie conclusioni.
se poi non è troppo indiscreto, magari potresti spiegare in che contesto è stata detta la frase così da riuscire a stabilire cosa intendeva dire il tuo amico.

benzodiazepina
12-09-2009, 13:59
è un termine "nordista" per quello che ne so (sono cresciuto in Piemonte), e lo si affibbiava di solito a quelli/e che combinavano i matrimoni, trai le tue ovvie conclusioni.
se poi non è troppo indiscreto, magari potresti spiegare in che contesto è stata detta la frase così da riuscire a stabilire cosa intendeva dire il tuo amico.
In un giro di mail comunitarie, Tizio, quello che ha detto a Caio: "la parte delle calze rosse non ti si addice", scherzava dicendo: roberta, mi vuoi sposare???. Caio ha risposto: Roberta é troppo piccola per te, ti posso offrire Caterina che é bella, intelligente ecc...e stessa cosa vale per te Caterina, ti posso offrire Tizio che é bello, intelligente ecc...sto matrimonio s'ha da fare!!! e Tizio quindi ha risposto a Caio:"mi dispiace, la parte delle "calze rosse" non ti si addice, non c'azzecchi..."

M@gic
12-09-2009, 14:02
In un giro di mail comunitarie, Tizio, quello che ha detto a Caio: "la parte delle calze rosse non ti si addice", scherzava dicendo: roberta, mi vuoi sposare???. Caio ha risposto: Roberta é troppo piccola per te, ti posso offrire Caterina che é bella, intelligente ecc...e stessa cosa vale per te Caterina, ti posso offrire Tizio che é bello, intelligente ecc...sto matrimonio s'ha da fare!!! e Tizio quindi ha risposto a Caio:"mi dispiace, la parte delle "calze rosse" non ti si addice, non c'azzecchi..."

mi pare chiaro cosa volesse intendere allora...:D

benzodiazepina
12-09-2009, 14:08
si si, ora ho capito...grazie!

Gennarino
12-09-2009, 21:19
Penso invece che derivi dagli alti prelati, che appunto indossano le calze rosse e ascoltano, nel confessionale, i fatti altrui...

Indossare le calze rosse = sapere fatti altrui e trarne profitto...